2 Settembre 2024
mercato odontoiatrico trend

Mercato odontoiatrico: cambio di paradigma?

Se la Vision è la capacità di prevedere i mutamenti futuri attraverso segnali deboli, siamo molto prossimi a scoprire chi di noi dentisti ha una vision migliore degli altri. E' successo pochi anni fa per le società odontoiatriche, per le politiche fiscali e per i modelli organizzativi vincenti. Ora sarà lo stesso mercato odontoiatrico a cambiare e lo farà proprio nel rapporto numerico tra dentisti e pazienti, tra erogatori e fruitori, tra domanda ed offerta. Le conseguenze di questo cambiamento porteranno con sé grandi opportunità e grandi minacce e, come sempre, dipenderà solo da noi se cogliere le prime o subire le seconde.
28 Agosto 2024
Bonus Transizione 5.0 dentista

Bonus Transizione 5.0: una guida per i dentisti

Il Bonus Transizione 5.0 può aiutare lo studio dentistico in forma di impresa a ottenere agevolazioni fiscali significative. Si tratta di investimenti in attrezzature digitali avanzate come scanner intraorali, stampanti 3D, imaging digitale, oppure in beni che migliorano l'efficienza energetica come pannelli solari e sistemi di climatizzazione ad alta efficienza. E' ricompresa anche la formazione del personale sulle nuove tecnologie e dell'uso di software gestionali avanzati. Scopri come ottimizzare i tuoi investimenti e ridurre le tasse grazie al credito d'imposta Transizione 5.0.
2 Luglio 2024
concordato preventivo dentista fisco

Concordato preventivo e attività odontoiatrica

Tra (poche) luci e (tante) ombre, il concordato preventivo biennale è la novità fiscale più importante introdotta dal Governo dai tempi del regime forfettario. Peraltro le due discipline non si escludono a vicenda. Tuttavia la norma è complessa e, dietro le apparenti opportunità, nasconde delle insidie che è meglio conoscere. Inutile dire che l'asimmetria informativa che oramai separa il dentista dall'amministrazione finanziaria rende il tema fiscale una lotteria dove il confine tra diritto e doveri (o tra giusto e sbagliato) sono labili.
2 Giugno 2024
dividendi

I dividendi nella srl odontoiatrica

Il regime agevolato dei dividendi nella srl odontoiatrica (e nella srp-srl) costituisce una delle principali motivazioni che giustifica il ricorso alle società di capitali per l'esercizio dell'attività sanitaria odontoiatrica. Si tratta, tuttavia, di un regime assai articolato che prevede, al fine di trarre il massimo vantaggio per il dentista, di non distribuire il dividendo quando partecipa direttamente la società o di distribuirlo a vantaggio di un'altra società quando la partecipa indirettamente attraverso una holding odontoiatrica o un'altra società. Fondamentale è la conoscenza di alcune presunzioni giuridiche quali quelle che caratterizzano le società a ristretta compagine societaria onde evitare che l'Amministrazione finanziaria possa annullare, con atti impositivi di vario genere, questi importanti vantaggi.
29 Maggio 2024
odontotecnico e odontoiatra

Odontotecnico, Odontoiatra e lo Studio dentistico del futuro

Plutarco le avrebbe definite vite parallele. Woody Allen avrebbe tratto lo spunto per qualche ironico psicodramma. Baumann avrebbe dato una lettura sociodinamica di prospettiva futura. La storia che lega Odontoiatra e Odontotecnico rischia di disperdersi in una dimensione letteraria che non serve a nessuno. Questo articolo non vuole solo essere un'aspra critica del passato e del presente per entrambe le categorie, quanto piuttosto la proposta di un nuovo modello culturale orientato al business ed al benessere comune.
6 Maggio 2024
PASSAGGIO GENERAZIONALE

Il passaggio generazionale in odontoiatria

Per passaggio generazionale non intendiamo solo la trasmissione agli eredi dell'attività odontoiatrica ma persino quella effettuata a favore di società o imprese individuali riconducibili al dentista come anche quella a terzi estranei al nucleo familiare. Risulta determinante, al fine di poterla realizzare nella maniera più indicata, la tipologia di struttura di partenza. Il caso dello studio monocratico e associato è molto diverso da quello della stp, dell'impresa individuale o della società di gestione dell'ambulatorio, della srl di consulenza e di quella di mezzi. Ancora una volta dall'analisi dei vari casi possibili emerge prepotentemente la convenienza delle srl ordinarie di gestione e di consulenza.
22 Aprile 2024
roi marketing odontoiatrico

ROI, EBIT e BEP nel Marketing Odontoiatrico

Questo articolo descrive come calcolare e ottimizzare il ritorno sull'investimento (ROI) nell'ambito specifico del Marketing Odontoiatrico. Trattiamo l'importanza di integrare il calcolo del ROI con valutazioni finanziarie come l'EBIT delle prestazioni e il punto di pareggio, per assicurare che ogni campagna di marketing non solo attragga nuovi pazienti, ma sia anche economicamente sostenibile. Attraverso un'analisi dettagliata, offriamo una guida su come monitorare costi e ricavi, valutare l'impatto delle campagne marketing e gestire le variabili incontrollabili. Questo approccio consente ai dentisti di prendere decisioni informate, massimizzando sia l'efficacia del marketing che la crescita economica dello studio.
16 Aprile 2024
bilancio studio dentistico

Bilancio dello studio dentistico: i 6 vincoli fondamentali

Il rapporto intimo tra finanza ed economia, tra cassa e produzione, tra patrimonio e liquidità nasconde delle insidie interpretative che mettono in difficoltà un dentista comune di fronte al proprio bilancio. Per questo il bilancio viene visto sempre più spesso come una inutile seccatura che come una occasione per imparare e migliorare. Abbiamo provato a definire i sei vincoli fondamentali del bilancio in modo semplice e intuitivo, nella speranza che questo aggregato apparentemente incomprensibile di numeri e definizioni, restituisca informazioni utili a chi deve gestire uno studio dentistico.
12 Aprile 2024
esperto radioprotezione

Lavoratore autonomo e Radioprotezione

Recenti fatti di cronaca suggeriscono l'opportunità di nominare un esperto radioprotezione anche in caso di svolgimento di attività odontoiatrica in regime di libera professione. Gli interessati a questo tipo di adempimento sono sia gli odontoiatri che svolgono la propria attività come consulenti o collaboratori (in regime di libera professione) sia i titolari di studio che li ospitano. Nelle more di un pronunciamento più chiaro del legislatore sulla questione, appare opportuno evitare il rischio di sanzioni penali o ammnistrative.
8 Aprile 2024
Google Ads Smart per lo studio dentistico

Google Smart Ads: campagne intelligenti per lo studio dentistico

Questo articolo esplora le Google Smart Ads, particolarmente efficaci per gli studi dentistici, evidenziando come configurare facilmente campagne pubblicitarie online per ottenere un eccellente ritorno sull'investimento. Grazie a un'approfondita spiegazione su come funzionano le campagne intelligenti, viene mostrato come la geolocalizzazione e la selezione accurata di parole chiave consentano di raggiungere potenziali pazienti in aree geografiche specifiche, migliorando significativamente la visibilità e l'acquisizione di nuovi clienti.
29 Marzo 2024
due diligence studio dentistico

Due Diligence dello studio dentistico

Il mercato odontoiatrico è avviato verso una fase di concentrazione degli studi dentistici molto simile a quella avvenuta negli anni scorsi in altri settori: dalle banche ai brand del lusso, dagli alimentari all'automotive. I dentisti sono sempre più frequentemente attori passivi di questo fenomeno, rappresentando, nella maggior parte dei casi il soggetto venditore di strutture sanitarie o veri e propri studi mono professionali. E' dunque opportuno che anche i professionisti conoscano i meccanismi della due diligence, anche allo scopo di poter rappresentare i propri interessi nelle operazioni di fusione o cessione di azienda.
22 Febbraio 2024
I report ed il reporting studio dentistico

Reporting e Controllo di gestione nello studio dentistico

I professionisti hanno scarsa dimestichezza con il Controllo di Gestione e, conseguentemente, con le attività di Reporting. In gran parte le nostre incertezze strategiche e decisionali dipendono proprio dalla mancanza di dati numerici a supporto, che siano affidabili ed organizzati. In questo articolo offriamo un approccio semplice al reporting direzionale e suggeriamo un percorso logico e graduale, ma utile fin dai primi passi.

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?

Carrello Dentista Manager

Il tuo carrello è vuoto.