8 Novembre 2022

La Scissione societaria e la Srl odontoiatrica

La scissione societaria è una operazione utile per il dentista che voglia separare il patrimonio della propria Srl in due o più società diverse. Risulta particolarmente preziosa in alcune circostanze: risolvere conflitti tra soci, separare gli asset di valore dal rischio, favorire il passaggio generazionale, affrontare la crisi d'impresa, rivedere l'assetto organizzativo e affrontare in modo più efficace le sfide competitive. La scissione ha caratteristiche distintive rispetto alle altre operazioni straordinarie descritte in articoli precedenti, che la rendono preziosa in particolari situazioni e contesti. Ci limitiamo ad esporre quello che un dentista imprenditore dovrebbe sapere.
6 Novembre 2022

Conferimento dello studio dentistico e società odontoiatriche

Il conferimento è una operazione straordinaria con la quale il dentista può operare il passaggio da una dimensione professionale più semplice ad una più evoluta e complessa. Tra queste ricordiamo sia il passaggio da studio professionale ad Srl odontoiatrica, ma anche quello da Srl Odontoiatrica ad Holding. Di contorno a queste due operazioni principali esiste poi una serie numerosa di passaggi intermedi o collaterali grazie ai quali è possibile trasferire il "contenuto" o la "proprietà" di una società all'altra secondo necessità e desideri che sono del tutto personali. Lo scopo dell'articolo è spiegare l'istituto giuridico del Conferimento nello specifico contesto dell'odontoiatria.
3 Novembre 2022

Il Funnel Marketing può davvero far crescere uno studio dentistico?

Come si attraggono gli utenti interessati? Questo articolo descrive il Funnel marketing e come si raggiungono le persone potenzialmente interessate ai nostri servizi, guidandole alla conversione, attraverso i contenuti.
27 Ottobre 2022

Trasformazione dello studio dentistico e trasformazione societaria

Il passaggio da studio dentistico a srl odontoiatrica è una operazione molto diversa dalla trasformazione societaria che avviene da un certo tipo di società ad un altro. Questo articolo è scritto per i dentisti che vogliano capire i fondamenti giuridici sia del passaggio che della trasformazione, in modo tale da pianificare correttamente questa operazione straordinaria. Capire la natura della trasformazione societaria consentirà di coglierne i numerosi vantaggi soprattutto quando questa avviene da una società di persone o da una stp verso la Srl odontoiatrica.
2 Ottobre 2022

Il corretto impiego della Cone Beam nello studio dentistico

Il corretto impiego della Cone Beam (CBCT) nella pratica clinica è la risultante finale di una serie intricatissima di disposizioni, norme, leggi nazionali, leggi regionali, circolari, linee guida. Il tema riguarda la sicurezza, la radioprotezione, i requisiti autorizzativi, la formazione e l'aggiornamento continuo, la medicina legale e le assicurazioni, le convenzioni. Poi ci sono i principi deontologici, i limiti di competenza, le necessità organizzative, il consenso informato, le nomine dei consulenti, la disponibilità limitata delle risorse economiche (sia del dentista che del paziente). E' il caso tipico nel quale un dentista comune ad un certo punto si perde e non sa più distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato.
31 Agosto 2022

Perché uno Studio odontoiatrico ha bisogno di un Brand?

Il Brand dello studio dentistico è la sua immagine presso il pubblico dei potenziali pazienti e coincide con la percezione che i pazienti hanno del suo valore. Per questo il concetto di Brand e di Posizionamento sono intimamente legati: mentre il secondo è un concetto astratto, il primo è la sua materializzazione concreta. Se vuoi fidelizzare i tuoi pazienti ed acquisirne di nuovi devi dare loro un Brand chiaro e coerente per poter pensare a te e per poter parlare di te.
31 Luglio 2022

Conferimento di partecipazioni e holding odontoiatrica

Il conferimento di partecipazioni nel regime del realizzo controllato permette di pervenire alla holding odontoiatrica senza sottoporsi alla imposta sulle plusvalenze sia per le partecipazioni di controllo nella srl odontoiatrica che per quelle di minoranza che siano almeno qualificate. Con il presente articolo si esamina in maniera dettagliata i due regimi fiscali agevolati previsti dall'art. 177 comma 2 e comma 2 bis del TUIR
27 Luglio 2022

Strategia di marketing odontoiatrico: le basi e la logica di fondo

Ci sono cose nella vita che dobbiamo necessariamente fare da soli: nascere, morire ed elaborare una strategia di marketing odontoiatrico. Spesso è solo per pigrizia che ci rivolgiamo ai consulenti o alle agenzia, ribaltando su di loro un compito che non può essere delegato e che presuppone, da parte nostra, fatica, intelligenza e un minimo di entusiasmo. I prerequisiti necessari per una strategia di marketing efficace non si possono acquistare con una carta di credito: serve che ci impegniamo in prima persona.
8 Luglio 2022

Formazione 4.0: corsi Dentista Manager agevolati dal beneficio fiscale

La nuova formulazione del credito d'imposta del 2021 porta novità positive sul fronte della Formazione 4.0 sia per i professionisti che per i dipendenti di uno studio dentistico. Associando il beneficio fiscale del credito d'imposta con quello della deduzione ordinaria del costo e del risparmio contributivo, oggi è possibile ricevere formazione senza spendere soldi. Al contrario, con una formulazione corretta del progetto formativo è anche possibile trarre un vantaggio economico diretto. In questo articolo spieghiamo i presupposti giuridici di questa opportunità e facciamo una simulazione reale allo stato delle cose.
24 Giugno 2022

Holding odontoiatrica: tassazione di dividendi e plusvalenze

Quando si esercita l'attività sanitaria e odontoiatrica attraverso una srl o una srl-stp, più è alta la capacità di produrre redditi e più è facile che le società producano un livello di utili che risulta troppo alto per poterlo lasciare nel patrimonio di quelle società. In casi come questi può essere opportuno valutare la convenienza di costituire una holding odontoiatrica, che permetta di spostare gli utili da una società all'altra, quadrando contestualmente due obiettivi: tutela patrimoniale su quegli utili, tassazione agevolata, riduzione contributiva. L'operazione è caratterizzata da alcune difficoltà tecniche che in questo articolo vengono esaurientemente affrontate insieme alle relative possibili soluzioni.
7 Giugno 2022

SEO e BLOG per lo Studio odontoiatrico

Sono passati due anni da quando abbiamo pubblicato il primo articolo sulla SEO e sull'importanza dei motori di ricerca nelle strategie di marketing digitale dello studio dentistico. Nel frattempo il mondo del web si è trasformato più volte, spostandosi verso una sempre maggiore sofisticazione delle attività ed un crescente affollamento di competitors. Con questo contributo di Marketing Therapy vogliamo dare maggiore enfasi al posizionamento ed alle tecniche di ricerca e scelta delle parole chiave. Lo scopo è quello di imparare a non disperdere energie preziose, concentrandole sui processi che danno migliori risultati.
27 Aprile 2022

Il processo di Pricing nello Studio dentistico tra etica e business

Il Pricing è un processo delicato per lo studio dentistico perchè ha come scopo la definizione di una tariffa corretta delle prestazioni erogate. Ma corretta per chi? rispetto a cosa? Intorno alla questione tariffaria ruotano temi etici, economici, organizzativi, sociali e molto altro ancora. Inoltre ogni dentista ha aspettative e sensibilità diverse da tutti gli altri. In buona sostanza trattare il tema del pricing ci impone di mettere in discussione i valori del dentista come individuo, quelli dell'odontoiatria come comunità e quelli delle persone comuni come portatori di bisogni. Affrontiamo la questione con un atteggiamento laico lasciando la libertà a ciascuno di prendere solo ciò che gli piace.

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?

Carrello Dentista Manager

Il tuo carrello è vuoto.