22 Ottobre 2023
Sovradimensionamento

Sovradimensionamento dello studio dentistico

Quando uno studio dentistico non raccoglie guadagni proporzionali allo sforzo profuso in termini di produzione, si danno tre possibilità: sovradimensionamento, sottodimensionamento e cattiva organizzazione dei processi. In questo articolo descriviamo gli aspetti eziologici e le possibili soluzioni del sovradimensionamento. A dispetto di un decorso lento, l'esordio di questa patologia cronica è di solito evidente e facilmente misurabile. In questo senso, il titolare di uno studio, ha a disposizione ampi strumenti per contrastarne gli effetti negativi.
15 Ottobre 2023
Avviamento Studio Dentistico

Avviamento e valore dello studio dentistico

I nostri pazienti, intesi come clientela, rappresentano l'asset di maggiore valore dell'attività odontoiatrica, a prescindere dal fatto che venga svolta in forma professionale o di impresa. In buona misura essi costituiscono l'avviamento dello studio dentistico e, come tali, sono sempre più spesso oggetto di valutazione economica e fiscale. In questo articolo ci proponiamo di aiutare il dentista a comprendere quanto sia importante il valore dei pazienti e dell'avviamento, posto che questo valore, nel contesto attuale, presto o tardi sarà inevitabilmente oggetto di qualche tipo di transazione.
25 Settembre 2023
Igienista Dentale Quale Autonomia

Igienista Dentale: quale autonomia?

Il percorso evolutivo dell'Igienista Dentale non è mai stato facile, dall'inizio fino al pieno riconoscimento del titolo professionale e la creazione di un Albo specifico. Ma anche dopo, è stato un susseguirsi di ricorsi, sentenze e interpretazioni, più o meno autentiche, del diritto dell'Igienista di operare in autonomia. Sul concetto di autonomia, purtroppo, il legislatore è stato piuttosto vago. Per capirci qualcosa tocca fare una media ponderata delle conclusioni, spesso contraddittorie, cui pervengono i giudici. E' quello che abbiamo fatto in questo articolo: un tentativo che avrà almeno il merito di essere imparziale, anche se questo dovesse scontentare tutti.
4 Settembre 2023
Collaborazione Con Un Agenzia Di Marketing Come E Perche

Collaborazione con un’agenzia di marketing: come e perché

Nell'era digitale, la percezione online dello studio dentistico è fondamentale per attrarre pazienti e crescere. Oltre alla qualità del servizio, è essenziale come esso si presenta al pubblico su web. Il marketing odontoiatrico richiede una comunicazione precisa, informativa, rispettosa di competenze e professionalità. Ma pur sempre incentrata al risultato. Per questa ragione la scelta dell'agenzia è così vitale per pianificare una comunicazione efficace e raggiungere l'audience desiderata.
12 Luglio 2023
Pianificazione Fiscale

Pianificazione fiscale: elementi di base per dentisti

La Pianificazione fiscale è una attività complessa che richiede competenze trasversali in ambito giuridico, tributario e amministrativo. Tuttavia tali competenze sono abbastanza consolidate in best practices e modelli di lavoro che su questo blog abbiamo ampiamente descritto. Abbiamo dunque suddiviso il processo di Tax Planning in 4 semplici fasi, da implementare per gradi e in un arco temporale sufficientemente ampio da non fare errori dettati dall'inesperienza o dalla improvvisazione. Alcuni dentisti non arriveranno mai alla fine di questo percorso, ma in molti casi non è neppure necessario.
9 Luglio 2023
Sicurezza Lavoro Dentista

Società odontoiatriche e normativa sulla sicurezza sul lavoro

Le società odontoiatriche rientrano pienamente nel campo di applicazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro. Ad esse si applica anche l'apparato sanzionatorio previsto dalla Legge n. 231 del 2001. Tuttavia, questa doppia esposizione a potenziali sanzioni può indurre preoccupazione solo nei soggetti apicali di quelle società che trascurano in misura abnorme gli adempimenti previsti o che si limitano ad una applicazione puramente apparente degli stessi. Anche le società tra professionisti sono pienamente incluse nell'ambito di applicazione del doppio apparato sanzionatorio, per cui non è rinvenibile nessuna sensibile differenza tra queste e le società di consulenza o gestione dell'ambulatorio.
31 Maggio 2023
Gestione Del Magazzino E Dei Fornitori

Gestione del Magazzino e dei Fornitori nello studio dentistico

Se gli occhi sono lo specchio dell'anima, il magazzino è lo specchio dello studio. Da come viene gestito il magazzino si possono trarre informazioni attendibili sul dentista, sul suo mindset, sui suoi obiettivi e la sua scala di priorità. Tuttavia esistono difficoltà pratiche nella gestione del magazzino e dei fornitori che vanno ben oltre le buone intenzioni di odontoiatri ed Aso riuniti intorno a questo faticoso onere organizzativo. Tali difficoltà in parte dipendono dalla carenza cronica di strumenti logico organizzativi, in parte dalla inefficienza degli strumenti digitali e gestionali disponibili sul mercato. In questo articolo portiamo una proposta che tenta di risolvere entrambe.
30 Maggio 2023
Piani Welfare

I piani welfare nello studio dentistico

Il dentista che intende applicare il welfare all'interno della propria struttura sanitaria deve passare attraverso una pianificazione che parta dall'analisi delle concrete esigenze dei propri lavoratori, alla ricerca delle soluzioni che possono comportare significativi vantaggi fiscali e contributivi in capo ai propri dipendenti oltre che in capo a lui. Questa pianificazione, attuata attraverso il piano welfare, abbisogna di conoscenze abbastanza precise in merito alle modalità più indicate per il raggiungimento degli obiettivi prefissi. Attraverso questa pianificazione il dentista riuscirà a premiare e a fidelizzare le proprie risorse umane senza nel contempo sottoporre il proprio conto economico ad aggravi di costo che nella pratica si rivelano quasi sempre insostenibili.
29 Maggio 2023
Buoni Pasto E Mense Aziendali

Buoni pasto e mense aziendali

I buoni pasto e il servizio di mensa aziendale costituiscono una di quelle prestazioni di welfare di cui viene fatto più frequentemente uso da parte dei dentisti nella loro qualità di datori di lavoro. Non sempre questa frequenza di utilizzo si accompagna alla dettagliata conoscenza della disciplina relativa e in particolare in merito ai vincoli e alle opportunità in senso fiscale e contributivo che a questa disciplina sono legati. In questo articolo si provvede a fornire tutte le informazioni che possono aiutare il dentista a gestire al meglio questo importante capitolo del welfare
23 Maggio 2023
Contratto Di Rete In Odontoiatria

Contratto di Rete e Rete di imprese in odontoiatria

Il Contratto di Rete è uno strumento aggregativo evoluto che permette di realizzare, a livello di impresa, ciò che una Società permette di fare a livello di individui. I dentisti aggregati in società, dunque, possono ora pensare di aggregare queste ultime per ottenere i vantaggi tipici di ogni consorzio, minimizzandone gli svantaggi. E' la via per risolvere i problemi di scala, di rappresentatività e di status che affliggono le micro imprese odontoiatriche. Facciamo un piccolo viaggio nelle Reti di impresa ben sapendo che si tratta di un territorio ampiamente inesplorato nel nostro settore, ma ben definito dalla letteratura nazionale e internazionale.
15 Maggio 2023
rivalsa

La concreta applicabilità del welfare

Il welfare aziendale costituisce lo strumento più indicato per premiare e fidelizzare i dipendenti del dentista più meritevoli, senza nel contempo imporre allo stesso un aggravio per costi del personale insostenibile. Tuttavia, l'analisi del settore e della sua evoluzione competitiva suggerisce che, nel concreto, solo alcuni operatori possano trovarsi nella condizione di applicarlo proficuamente. La realtà è che non tutti i dentisti sono in grado di permettersi di premiare e fidelizzare i propri dipendenti e che anche quando potrebbero permetterselo non sono per nulla convinti che ciò rientri nelle loro priorità.
4 Maggio 2023
Prima Visita La Sua Importanza Da Dove Partire Per Strutturare Un Iter Efficace E Il Ruolo Della Comunicazione Col Paziente 2

Prima visita: la sua importanza, da dove partire per strutturare un iter efficace e il ruolo della comunicazione col paziente

La prima visita è un banco di prova durante il quale il paziente è molto attento a valutare aspetti organizzativi, di Customer experience e a raccogliere indizi, che lo aiutino a capire se può affidarsi serenamente alle tue cure e a quelle del tuo staff. Tracciare delle best practices e strutturare un percorso paziente che massimizzino il momento della prima, visita risulta fondamentale per la crescita economica dello Studio.

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?

Carrello Dentista Manager

Il tuo carrello è vuoto.