- DIVENTARE UN DENTISTA MANAGER
Percorso di Management.
L’organizzazione dello Studio Dentistico presenta le stesse difficoltà di una struttura sanitaria complessa o di una azienda di grandi dimensioni.
Eppure la soluzione esiste, è semplice ed è applicabile in qualsiasi contesto: sia che si tratti di uno studio con una sola poltrona o di una clinica odontoiatrica.
O acquista tutto il percorso completo di 18 lezioni a 1.520€ anziché 1.900€
18 Lezioni.
O1: Concetti Generali di Organizzazione
In questo video corso risponderemo ad alcune domande fondamentali sulla organizzazione dello studio dentistico, come ad esempio: quali vantaggi e svantaggi comporta una organizzazione? a chi compete? quali ambiti investe? quanto tempo richiede per essere realizzata?
O2: Mappatura Generale dello Studio Dentistico
Dopo aver compreso i concetti generali della organizzazione per processi, proponiamo una mappatura generale dello studio dentistico suddividendolo nelle aree e nelle attività di più comune riscontro.
O3: Processi di Front Office
I processi di Front Office rappresentano la prima delle 3 Macroaree in cui scomporre l’organizzazione dello studio dentistico. Questi processi sono almeno 4 ed hanno una rappresentazione ciclica.
O4: Controllo di Gestione
Il Controllo di Gestione è il primo dei Processi appartenenti alla Macroarea di Back Office. È il processo che sorregge sul piano economico, finanziario e fiscale tutta l’attività di uno studio dentistico.
O5: Gestione Fornitori e Magazzino
La gestione dei Fornitori e del Magazzino viene integrata in un unico processo con andamento ciclico. Essa occupa il secondo posto nella mappatura dei processi afferenti alla Macroarea di Back Office.
O6: Marketing e Comunicazione
Il Marketing non è una semplice funzione aziendale ma è l’impresa nella sua stessa sostanza. Tuttavia, sul piano operativo, segue delle logiche di processo che abbiamo riassunto in questa terza tappa nella Macroarea di Back Office.
O7: Gestione Qualità e Rischio
Qualità e rischio sono concetti strettamente correlati tra loro e nella gestione di una attività sanitaria rivestono una importanza capitale. Descriviamo un modello gestionale che inserisce questo processo al quarto posto nell’area di Back Office.
O8: Gestione delle apparecchiature e degli impianti
Il processo di gestione di apparecchiature e impianti ha un andamento ciclico e presenta molte sovrapposizioni e intersezioni con altri processi dello studio, clinici ed extra clinici. E’ anche il processo con le maggiori implicazioni in funzione digitale e di Trasformazione 4.0.
O9: Il Processo di Sanificazione
Il processo di sanificazione ricomprende una serie numerosa di attività, tra le quali anche la sterilizzazione degli strumenti. Data la centralità della sanificazione nella clinica e nella sicurezza in generale, riteniamo che meriti una trattazione apposita nell'ambito dei processi di Back Office.
O10: Gestione dell’Agenda
La gestione dell'agenda è un processo di risulta, che trova una sua collocazione autonoma nel mezzo di altri processi importanti come: controllo di gestione, prenotazione, accettazione, processi clinici. Per questa sua trasversalità è il cuore pulsante dello studio e della sua organizzazione. Dalla sua corretta gestione dipendono anche le sorti economiche dello studio.
O11: Gestione del personale
Proponiamo un modello di processo per la gestione del personale che proceda dall'analisi del fabbisogno in fase Plan e coinvolga tutte le fasi operative: formazione, inserimento e controllo. La gestione del personale è un insieme di attività indissolubilmente legata al concetto stesso di studio dentistico, che proprio nelle risorse umane ricerca il proprio asset di maggior valore.
O12: Gestione dei Laboratori
Il processo di Gestione dei Laboratori riguarda prevalentemente le aree cliniche di Protesi e di Ortodonzia, quindi occupa uno spazio limitato nel complesso organizzativo dello studio. Tuttavia ha una caratteristica quasi unica: per essere eseguito correttamente necessita del contributo di soggetti esterni e le sue ricadute in termini di qualità delle prestazioni professionali sono critiche, a prescindere dalle competenze del dentista.
O13: Gestione dei Documenti
Il processo di gestione dei documenti è quello che ha subìto, più di ogni altro, gli effetti della Trasformazione 4.0, fin dal suo avvio sul finire degli anni '90. Di conseguenza è anche il processo nel quale i benefici del digitale hanno contribuito maggiormente a renderlo efficace (quindi sicuro) ed efficiente (quindi economico). Proponiamo un modello di processo che vede nell'automatismo e nella dematerializzazione il suo punto di arrivo naturale.
O14: La Gestione dei Pagamenti
La gestione dei pagamenti rappresenta il corrispettivo della gestione degli incassi in una prospettiva diametralmente opposta. Proponiamo qui un modello organizzativo che intende razionalizzare il flusso finanziario in uscita verso fornitori, dipendenti, consulenti e collaboratori in genere, concentrandolo in ambiti temporali ben definiti e sotto il controllo di sole due funzioni aziendali: Dental Office Manager e Controller dello studio.
O15: Il ciclo quotidiano dello Studio
Chi apre lo studio ogni giorno? Quando lo fa? Come lo deve fare? Con quale sequenza operativa? Le stesse domande si possono porre per la chiusura e per tutte le attività di manutenzione ordinaria che rende lo studio operativo per lo svolgimento delle prestazioni cliniche. In questo video descriviamo un processo ciclico che identifica le attività di processo coinvolte e i principali protocolli operativi, con uno sguardo attento alle responsabilità ed ai tempi di esecuzione.
O16: I Contratti di Lavoro nello Studio Dentistico
La gestione del personale dipendente nello studio dentistico passa obbligatoriamente attraverso il corretto inquadramento contrattuale. Questo, a sua volta, presuppone importanti valutazioni di natura giuridica, sindacale, organizzativa, economica e di marketing. Ai primi quattro aspetti si dedica prevalentemente questo video corso.
O17: I Processi e la Digitalizzazione dello Studio Dentistico
Organizzare uno studio dentistico è un'operazione complessa. La complessità di uno studio infatti è tale da disorientare e scoraggiare anche chi sia animato da buona volontà, se non possiede un metodo efficace per farlo. Abbiamo identificato nella organizzazione per processi lo strumento più idoneo a svolgere questo compito.
O18: La Gestione degli Insoluti nello Studio Dentistico
Gli insoluti in uno studio dentistico sono così frequenti da essere oramai considerati fisiologici. Eppure l'insoluto rappresenta la principale causa di mortalità economico finanziaria dei professionisti. In questo video affrontiamo il problema e proviamo a delineare le soluzioni possibili.
O acquista tutto il percorso completo di 18 lezioni a 1.520€ anziché 1.900€