3-5 Ottobre 2024
Sconto del 10% fino al 31/8
Mancano ancora:
A cura di:
Dott. Gabriele Vassura
Dott. Pietro Paolo Mastinu
Marketing Therapy
24 Ore
di Formazione
3 giorni
Solo 50
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In aula, a Milano
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Specifico
Digital Marketing.
Per lo Studio.
Un vecchio (ed abusato) adagio dice che tutto è marketing. Niente di più vero.
Da questa prospettiva deve partire il dentista che muove i primi passi verso il Marketing: come ti vesti, come parli, le persone che frequenti, la posizione del tuo studio, i tuoi dipendenti, la tua famiglia, l’auto che guidi, e mille altre cose, tutto parla di te ancora prima che dimostri quanto sei brillante nella professione di dentista.
E se ciò che parla di te non lo fa nel modo giusto, è molto probabile che ad alcuni pazienti non potrai mai dimostrare quanto sei capace e competente nel tuo lavoro, perchè sceglieranno qualcun altro.
Questo non ha niente a che fare con l’etica, con la deontologia, con la pubblicità promozionale o suggestiva. Ha a che fare con una cosa soltanto: la percezione che dai di te agli altri e la naturale simpatia o antipatia che susciti nel mondo che ti circonda.
Se cerchi la costruzione di una relazione solida con i pazienti, allora devi investire risorse e strategie sulla tua immagine, nella consapevolezza che tanto più la tua immagine reale corrisponde alla immagine percepita dal paziente tanto migliori saranno i tuoi risultati nella professione. Nel marketing non si può mentire.
Il Marketing Tradizionale (o analogico), inteso come attività intenzionale e pianificata, è sempre stato fuori della portata di un normale studio dentistico. Le risorse e le competenze necessarie erano superiori alle capacità medie di un dentista. Una svolta importante è arrivata invece dal Marketing Digitale.
Il Marketing Digitale ha semplificato molto alcuni processi e li ha resi disponibili a costi molto più bassi, talora davvero irrisori. Nel mondo digitale tutti possono costruire la propria immagine (e talora lo fanno anche inconsapevolmente) in poco tempo, con poca spesa e competenze molto basse.
In un progetto di crescita graduale, dunque, il dentista comune può accedere a costo zero al marketing digitale di base e poi intraprendere un percorso più o meno lungo che lo porti verso strategie e strumenti evoluti, commisurando i ritorni economici con gli investimenti mano a mano che i primi si generano.
A questo percorso di crescita è dedicato il Corso di Marketing Odontoiatrico
Il passaggio fondamentale è prendere coscienza che si tratta di una funzione con responsabilità e obiettivi precisi, che lascia poco spazio all’improvvisazione.
La presenza online dello studio dentistico (come di un qualsiasi brand o azienda) ha bisogno di contenuti di qualità e di una strategia di comunicazione efficace, etica e ben organizzata.
Questo corso permette di analizzare gli elementi chiave di una strategia di marketing digitale, partendo dalla definizione dei fattori distintivi dello Studio Dentistico, fino all’impostazione di una comunicazione coerente sul web.
I social network e le altre piattaforme partecipative sono diventati in pochi anni strumenti fondamentali per tutti i tipi di impresa indipendentemente dal settore e dalla dimensione organizzativa. In tale prospettiva, gli strumenti digitali acquistano sempre più rilevanza non solo come luoghi di espressione e condivisione in rete, ma anche in quanto efficaci veicoli di informazione, marketing e acquisizione di pazientela.
Diventa allora fondamentale analizzarli e comprenderli, nell’obiettivo di progettare (e gestire) un posizionamento strategico di successo sul web, capace di generare valore dalle interazioni con la clinica e chi vi si approccia.
Metodo, metodo e ancora metodo! In questo modo possiamo riassumere la lezione che abbiamo imparato sul campo.
Anni di esperienze negative, tentativi ed errori, senza produrre risultati: piattaforme inadeguate, budget pubblicitari spesi senza un ritorno reale, agenzie inadatte ad un settore molto particolare.
Tutto questo ci è servito per capire che anche il Marketing è una disciplina come le altre (come l’economia ma anche come l’odontoiatria). Deve essere prima studiata e capita, dopo può essere messa in pratica.
Il problema è che non esiste ancora una specializzazione in marketing odontoiatrico e non sempre quello che vale per le multinazionali dei vestiti o delle ceramiche può valere anche per la professione medica: bisogna sporcarsi le mani e battere la testa più volte per capire.
Le mani le abbiamo sporcate noi per te: abbiamo intercettato per ogni piattaforma le strategie più efficaci per costruire un’identità digitale sul web e per creare un engagement sano con il target, senza dover ricorrere obbligatoriamente a compromessi di natura deontologica ma al contempo catalizzando l’attenzione e l’apprezzamento dei pazienti.
Con questo corso riassumiamo i risultati più importanti della nostra esperienza e tu porti a casa soltanto le strategie di successo e le best practices che hanno creato valore economico (tangibile o intangibile) per noi.
Con il Corso di Marketing Odontoiatrico hai l’opportunità di evitarti anni di fatica e di tentativi alla ricerca del “metodo”.
Obiettivo del percorso è introdurti al mondo del Marketing Digitale in ambito odontoiatrico e fornirti una prospettiva pratica e concreta.
Ti aiuteremo a pianificare e strutturare una presenza efficace nel web, per sapere come e quanto interagire con le piattaforme social e costruire una identità in rete che sia utile e contemporanea.
La promessa, dunque, è di partire da un punto zero (come se del marketing non sapessi proprio nulla) fino al punto in cui sarai in grado di riconoscere tutti gli strumenti logici e materiali necessari a sostenere la tua specifica realtà di studio.
Dipenderà solo da te, al termine del corso, decidere fino a che punto spingerti lungo i processi del marketing digitale e come inserirli nella tua strategia individuale di sviluppo: dalla visione strategica dell’obiettivo, fino alla creazione dei singoli elementi che andranno a comporre il complesso puzzle con il quale lo Studio Dentistico si propone al pubblico.
L’obiettivo del percorso Dentista Manager è:
Per raggiungere questo obiettivo è stato per noi essenziale dividere il programma in 3 parti.
Secondo giorno
Terzo giorno
Il corso è rivolto principalmente al titolare di studio, non tanto perchè assuma ulteriori compiti rispetto a quelli che già ha, ma perchè comprenda il potenziale del Marketing Digitale applicato al suo studio e perchè ne avvii semplicemente il processo.
Il ruolo del titolare è inoltre fondamentale per definire le strategie e gli obiettivi generali o specifici.
Intorno a lui opereranno tutte le altre risorse dello studio ciascuno per le proprie competenze e mansioni, delegando ad una figura interna o esterna il coordinamento delle attività in funzione degli obiettivi stabiliti dal titolare.
Questa figura dovrà necessariamente possedere competenze tecniche specifiche e se si tratta di una risorsa interna, anche a lui o lei è dedicato questo corso.
In generale il corso si rivolge dunque a:
Tutto il materiale didattico verrà fornito ai partecipanti mediante pdf delle slides.
Sono assolutamente vietate le riprese audio e/o video
La quota di iscrizione è di 2.500 € + iva. L’importo è interamente deducibile.
1.700 € + iva quota ridotta per il personale dipendente dello Studio, se
accompagnatore del titolare.
Il pagamento può essere eseguito mediante bonifico bancario intestato a Dentista Manager srl, Iban IT43O0306933552100000017230.
Indicare nella causale la seguente dicitura: “Nome + Cognome + Corso di Marketing Odontoiatrico 2024”,
Il pagamento può essere effettuato anche online con Carta di Credito e PayPal.
L’iscrizione può essere effettuata con un acconto di 500 €, il saldo verrà richiesto almeno due settimane prima dell’inizio del corso.
Gabriele Vassura
Classe 1966. Medico Chirurgo e Odontoiatra, ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e quella in Ortognatodonzia.
Ideatore del brand Dentista Manager, dal 2010 tiene Corsi di formazione su: economia, management, marketing e società in ambito odontoiatrico.
È inoltre consulente aziendale e blogger.
Ha ricevuto incarichi come Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze e l’Università degli Studi di Padova.
È coautore dei Libri “Srl Odontoiatrica”, “Economia e Controllo di Gestione dello Studio Dentistico” e di “Holding Odontoiatrica e Sanitaria”.
È Fondatore e Amministratore Unico di Dental Care srl e Dentista Manager srl.
Pietro Paolo Mastinu
Classe 1964. È laureato con lode in Economia e Commercio e si è perfezionato in Discipline bancarie e finanziarie.
In un primo tempo lavora all’interno del mondo bancario, poi entra in prima persona nel modo dell’impresa, infine si dedica alla libera professione come consulente finanziario, manager e formatore.
Ha fondato ed è stato Presidente dell’Associazione ANTAMOP (Associazione Nazionale Soci e Titolari Ambulatori Odontoiatrici e Polispecialistici), che federa e tutela gli ambulatori singoli, non appartenenti a grandi gruppi economici.
Da tre anni collabora in esclusiva con il brand Dentista Manager, si dedica intensamente alla consulenza extraclinica per gli studi dentistici e svolge una incessante attività di formazione.
Fondata nel 2013, Web agency specializzata nel marketing odontoiatrico, con sedi a Roma e Brescia.
Uno storico di oltre 500 clienti con i quali Marketing Therapy ha ideato progetti di varie tipologie, sviluppati per raggiungere gli obiettivi di odontoiatri, odontotecnici e aziende di produzione del settore odontoiatrico.
Un team di 25 persone con una forte expertise verticale nel settore odontoiatrico, in grado di sviluppare la giusta strategia ed i corretti contenuti, nel rispetto della compliance legale del settore sanitario.
Dal 2020 partner di Dentista Manager.
Valerio Salvi
Project Manager presso l’agenzia Marketing Therapy.
Ha un focus specifico su diversi temi: social media management, campagne pubblicitarie, strategie digitali, email marketing.
È docente presso ITA – Italian Trade Agency dal 2020 per diversi percorsi formativi.
Dal 2015 al 2017 è stato docente a contratto presso l’Università di Roma Tor Vergata e ha svolto docenze di marketing presso l’Università degli Studi de L’Aquila e l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”
di Chieti.
Alessandra Pronio
Dal 2015 Project Manager presso Marketing Therapy, coordina le strategie di branding, social media e advertising di numerosi studi dentistici, con l’obiettivo di valorizzare il posizionamento e la comunicazione della singola realtà odontoiatrica.
Dal 2023 Key Account Manager in Marketing Therapy, è responsabile dell’Area Commerciale dell’Azienda, dove gestisce lo sviluppo delle relazioni con Clienti e Partner.
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