Prima ed unica pubblicazione dedicata esclusivamente alla StP Odontoiatrica, questo libro è un vero e proprio manuale operativo dedicato al dentista che intende costituire una società professionale in luogo di uno Studio dentistico tradizionale o di una Srl Odontoiatrica ordinaria.
Sono oltre 440 pagine, suddivise in 10 capitoli.
Dal quadro normativo alle strategie fiscali, dalla gestione societaria alla pianificazione strategica, ogni capitolo è una tappa fondamentale nel percorso di chi cerca di capire, valutare e infine realizzare una StP Odontoiatrica.
È stato utilizzato un linguaggio tecnico, ma spesso declinato nella dimensione professionale e culturale dell’odontoiatra comune, al solo scopo di rendere i contenuti maggiormente comprensibili.
La StP Odontoiatrica è un modello societario particolarmente difficile da comprendere.
Tale difficoltà dipende sia dalla sua peculiare natura giuridica, sia dall’applicazione pratica di tale modello nella realtà di uno studio dentistico.
La StP da una parte è ancorata ai principi generali della professione pura, incorporandone alcuni limiti. Dall’altra si ispira alle dinamiche dell’impresa e ne importa significativi benefici di natura fiscale e organizzativa. La verità è che per costituire e gestire una StP senza commettere errori serve un livello di competenza superiore a quello necessario per una Srl Odontoiatrica.
Il vero valore aggiunto di questo libro non risiede solo nella descrizione delle caratteristiche generali di una Società tra Professionisti in astratto, ma dalla capacità di calare tali caratteristiche nel mondo specifico dell’odontoiatria, procedendo da premesse giuridiche fino ad arrivare a considerazioni di ordine pratico e operativo.
Nel dettaglio, abbiamo preso in esame:
L’ultimo capitolo, il decimo, tratteggia i principali profili di rischio e di responsabilità in una StP Odontoiatrica e descrive le strategie più appropriate, sul piano assicurativo, per coprire o ridurre tali rischi.
Ove possibile, per ogni argomento trattato, le fonti vengono citate e sono messe in evidenza in carattere corsivo.
In particolare, ampi passaggi sono tratti dal mondo della professione notarile e dei dottori commercialisti.
Classe 1966. Medico Chirurgo e Odontoiatra, ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e quella in Ortognatodonzia.
Ideatore del brand Dentista Manager, dal 2010 tiene Corsi di formazione su: economia, management, marketing e società in ambito odontoiatrico.
È inoltre consulente aziendale e blogger.
Ha ricevuto incarichi come Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze e l’Università degli Studi di Padova.
È coautore dei Libri “Srl Odontoiatrica”, “Economia e Controllo di Gestione dello Studio Dentistico” e di “Holding Odontoiatrica e Sanitaria”.
È Fondatore e Amministratore Unico di Dental Care srl e Dentista Manager srl.
Classe 1964. È laureato con lode in Economia e Commercio e si è perfezionato in Discipline bancarie e finanziarie.
In un primo tempo lavora all’interno del mondo bancario, poi entra in prima persona nel modo dell’impresa, infine si dedica alla libera professione come consulente finanziario, manager e formatore.
Ha fondato ed è stato Presidente dell’Associazione ANTAMOP (Associazione Nazionale Soci e Titolari Ambulatori Odontoiatrici e Polispecialistici), che federa e tutela gli ambulatori singoli, non appartenenti a grandi gruppi economici.
E’ coautore dei Libri: “Srl Odontoiatrica”, “Economia e Controllo di Gestione dello Studio Dentistico” e di “Holding Odontoiatrica e Sanitaria”.
Dal 2018 collabora in esclusiva con il brand Dentista Manager, si dedica intensamente alla consulenza extra clinica per gli studi dentistici e svolge una incessante attività di formazione.
Il tuo carrello è vuoto.