12-14 Giugno 2025
Sconto del 20% fino al 31/03/2025
Mancano ancora:
A cura di:
Dott. Gabriele Vassura
Dott. Pietro Paolo Mastinu
24 Ore
di Formazione
3 giorni
Solo 50
posti disponibili
Non mancare
Live
In aula, a Milano
Crowne Plaza Linate
Specifico
Protocolli e Processi.
Per lo Studio
L’organizzazione dello Studio Dentistico presenta le stesse difficoltà di una struttura sanitaria complessa o di una azienda di grandi dimensioni: dipendenti, fornitori, sicurezza, prestazioni, archivi, magazzino, manutenzioni, e molto altro ancora.
Tutto questo è fonte di stress e di disagio per il Dentista che si trova a dover gestire problemi di cui non avrebbe mai voluto occuparsi e per i quali, molto spesso, non ha neppure una formazione specifica.
Nella maggior parte dei casi il dentista è uno che … avrebbe solo voluto fare il dentista.
Inoltre, l’organizzazione dello Studio Dentistico è anche fonte di frustrazione per il personale di studio che spesso ne percepisce la complessità come un problema senza soluzioni pratiche e attuabili.
Eppure la soluzione esiste, è semplice ed è applicabile in qualsiasi contesto: sia che si tratti di un piccolo studio o di una clinica odontoiatrica.
Non facciamoci illusioni. Nessuno dice che organizzare uno Studio Dentistico sia semplice: tutt’altro, il problema è anzi complesso.
Tuttavia esistono soluzione semplici a problemi complessi quando il metodo è quello corretto.
Lo Studio Dentistico può essere visto come un insieme intricato di attività, ciascuna dei quali si incrocia con tutte le altre in forme e tempi variabili, spesso imprevedibili.
Senza una buona organizzazione, la gestione richiede uno sforzo considerevole da parte di tutto lo staff con conseguenti disagi e inefficienze.
La gestione dello studio, infatti, può essere scomposta prima in macroaree e poi in processi. Ogni processo può essere definito da un numero finito di attività e relativi protocolli, riducendo la discrezionalità operativa ed aumentando l’efficienza del sistema.
E’ quindi una questione di metodo, prima ancora che di merito.
Webinar di un’ora, guardalo gratuitamente per scoprire il Corso di Management per Studi Dentistici
Il primo passo verso la soluzione della complessità è quello di scomporre l’organizzazione generale dello studio nelle singole attività che la costituiscono e quindi individuare unità base semplici e facilmente governabili.
La riduzione di un problema complesso in singole unità semplici ha molti vantaggi: permette di focalizzarsi meglio sui problemi e soprattutto pone tutti i componenti dello staff di studio sul medesimo piano, livellando di colpo titoli, competenze, abilità e capacità differenti.
Durante il Corso daremo un senso funzionale e pratico a quanto appena descritto anche con dimostrazioni tecniche ed esempi.
Le attività ed i relativi protocolli costituiscono le unità base dell’organizzazione dello studio, così come i mattoni costituiscono le unità base di un edificio.
Una volta che queste sono ben identificate e descritte si può procedere al passo successivo.
Le unità base, infatti, devono essere assemblate tra loro in unità funzionali leggermente più complicate che comunemente vengono definite processi.
Un processo è un insieme di attività correlate, omogenee ed interagenti finalizzate al raggiungimento di un risultato comune.
Indipendentemente da chi scriverà protocolli e procedure e da quanto tempo ci metterà per farlo, c’è un terzo passaggio indispensabile verso una buona organizzazione dello studio dentistico:
la condivisione di processi e protocolli all’interno del team e la loro revisione critica.
Ogni singolo documento deve essere condiviso all’interno dello studio e discusso.
Le prime modifiche avverranno immediatamente dopo la sua presentazione ed è giusto che sia così.
Per altre ci vorrà del tempo.
Il passaggio finale è rappresentato dalla applicazione delle regole che il gruppo si è dato mediante l’adozione di nuovi comportamenti.
L’applicazione delle regole (e delle eventuali eccezioni) è trasversale e continua: infatti riguarda tutti, in qualsiasi momento.
Il richiamo occasionale alle regole fondamentali dello studio non ha uno scopo sanzionatorio, ma formativo. La gestione degli errori non si focalizza sulle persone ma sui problemi.
Solo in rari casi e gravi, l’organizzazione per processi può essere lo strumento adatto ad individuare correttamente le responsabilità e gli eventuali anelli deboli della catena produttiva, in un percorso di lavoro del tutto simile al Ciclo di Deming.
Questo è solo uno dei tanti temi che tratteremo al corso di Management per Studi Dentistici.
La quota di iscrizione è di 3.000 € + iva. L’importo è interamente deducibile.
2.000 € + iva quota ridotta per il personale dipendente dello Studio, se
accompagnatore del titolare.
Il pagamento può essere eseguito mediante bonifico bancario intestato a Dentista Manager srl, Iban IT43O0306933552100000017230.
Indicare nella causale la seguente dicitura: “Nome + Cognome + Corso Management Giugno 2025”, o online ma anche con carta di credito e PayPal.
L’iscrizione può essere effettuata con un acconto di 500 €, il saldo verrà richiesto almeno due settimane prima dell’inizio del corso.
Il Corso di Management per Studi Dentistici potrà essere annullato a discrezione dell’organizzazione se non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti. In questo caso gli acconti versati saranno integralmente restituiti.
L’organizzazione si riserva il diritto di rifiutare l’iscrizione al Corso di Management per Studi Dentistici a proprio insindacabile giudizio. In questo caso le somme eventualmente versate saranno restituite senza penali.
Per informazioni o chiarimenti potete rivolgervi al numero 351 485 5487 (Dan) oppure scrivere a dan.fartade@dentistamanager.it.
Gabriele Vassura
Classe 1966. Medico Chirurgo e Odontoiatra, ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e quella in Ortognatodonzia.
Ideatore del brand Dentista Manager, dal 2010 tiene Corsi di formazione su: economia, management, marketing e società in ambito odontoiatrico.
È inoltre consulente aziendale e blogger.
Ha ricevuto incarichi come Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze e l’Università degli Studi di Padova.
È coautore dei Libri “Srl Odontoiatrica”, “Economia e Controllo di Gestione dello Studio Dentistico” e di “Holding Odontoiatrica e Sanitaria”.
È Fondatore e Amministratore Unico di Dental Care srl e Dentista Manager srl.
Pietro Paolo Mastinu
Classe 1964. È laureato con lode in Economia e Commercio e si è perfezionato in Discipline bancarie e finanziarie.
In un primo tempo lavora all’interno del mondo bancario, poi entra in prima persona nel modo dell’impresa, infine si dedica alla libera professione come consulente finanziario, manager e formatore.
Ha fondato ed è stato Presidente dell’Associazione ANTAMOP (Associazione Nazionale Soci e Titolari Ambulatori Odontoiatrici e Polispecialistici), che federa e tutela gli ambulatori singoli, non appartenenti a grandi gruppi economici.
Da tre anni collabora in esclusiva con il brand Dentista Manager, si dedica intensamente alla consulenza extraclinica per gli studi dentistici e svolge una incessante attività di formazione.
Il tuo carrello è vuoto.