È finalmente disponibile un nuovo libro di Dentista Manager

Idee, teorie, logiche e strumenti per la crescita dell’attività odontoiatrica

Idee teorie logiche e strumenti per la crescita dell attivita odontoiatrica

Prefazione di
Gabriele Vassura

“Quando Andrea mi ha detto la prima volta che stava scrivendo un libro di odontoiatria extra clinica mi è venuto da sorridere. Mi chiedeva anche se lo avrei letto in anteprima per dargli un parere. «Nessun problema» ho pensato, «eccone un altro che andrà a sbattere contro il muro».

E con questo preconcetto accettai.

Poche persone sanno realmente quanto sia ampio questo dominio: organizzazione, economia, psicologia, fisco, motivazione, diritto, ecc. Quei pochi sono spesso gli stessi che hanno aperto un file di testo, hanno scritto le prime duemila pagine, poi si sono persi nell’oceano e hanno rinunciato.

Ma questa volta mi sbagliavo: ecco la sorpresa.

Dopo qualche mese, mi arriva bello e stampato un tomo di 500 pagine molto simile, nel peso, a quelli che scrivo io. Questa volta mi sono detto: «Chi la fa l’aspetti, è la legge del contrappasso. Ora devi leggerlo davvero».
Quindi eccomi qua: vi dico cosa c’è dentro questo libro.

È un molto che assomiglia al tutto.

Andrea ha fatto un lavoro ciclopico prima di studio e di ricerca, poi di adattamento e infine di esposizione. È sorprendente quante letture e quante pubblicazioni facciano da sfondo a questo racconto monumentale sullo studio dentistico.

Sono citati quasi tutti i padri del management, della microeconomia, del marketing. Andrea mette in fila professori, scienziati, imprenditori e gli fa raccontare una storia corale piena di riferimenti e di citazioni incrociate.

Ti sarà impossibile riuscire nell’impresa di leggere (o meglio studiare) questo testo in una volta sola. Ogni pagina è così pesante da spostare i tuoi pensieri per qualche ora, facendoti venire la voglia di curiosare tra altri libri più o meno vecchi, articoli, notizie.

Leggi una pagina, forse due, al massimo tre: poi ti fermi a riposare e riparti daccapo. Per fortuna dopo qualche capitolo la melodia ritorna, un pochino più familiare e riconoscibile, allora puoi aumentare la velocità e di pari passo aumenta il piacere della lettura.

Ho pensato a lungo a come avrei potuto descrivere questo libro in poche sintetiche parole affinché tu ne comprendessi da subito il valore e non avessi aspettative sbagliate. La sintesi non è certo la mia qualità migliore, ma ci sono riuscito:

Questo libro è un ipertesto.

Difficile affrontare uno degli argomenti e non trovare già citata la letteratura di base più importante che ha contribuito a costruire la materia (il fatto che ci siano anche i miei articoli è una captatio benevolentiae che gli perdoniamo volentieri).

Si vede che è scritto da un laico, ma questo è un bene perché non sconta la prospettiva miope ed autoreferenziale tipica del dentista o del medico.

Lo studio dentistico non è l’ombelico del mondo e noi dentisti non siamo gli unici imprenditori a pagare il prezzo della complessità. Farai questa importante conquista molto presto, leggendo il libro.

Il contributo maggiore di Andrea, tuttavia, non è quello di aver condensato in un manuale una miniera sterminata di conoscenze. Il suo contributo maggiore è l’esempio di tenacia e umiltà che traspare dalle sue parole: dall’inizio alla fine ho sentito il calore e la passione di uno che ci crede e che può permetterselo. Non sto assolutamente dicendo che manca il talento, dico solo che il libro non è stato scritto per celebrarlo. Al contrario il talento rimane sempre sullo sfondo a fare da narratore di servizio.

In una comunità professionale in cui la facciamo tutti cadere dall’alto, quella di Andrea è una lezione per tutti noi.

Buona lettura, anzi, buona riflessione a tutti!”

Gabriele Vassura
CEO Dentista Manager

Prefazione di
Roberto Rosso

“Un grande cambiamento dell’attività odontoiatrica è avvenuto negli ultimi vent’anni, non solo per l’acuirsi della competizione dovuta all’aumento del numero di dentisti, ma anche, e forse soprattutto, per la necessità di investire capitali sempre più significativi e organizzare risorse, flussi economici, processi in una logica che è di fatto diventata di impresa e non di “semplice” sviluppo di un’attività professionale in un ambulatorio un po’ più attrezzato rispetto ad altre discipline mediche.

Se un tempo lo studio dentistico era spesso un piccolo ambulatorio funzionale all’attività odontoiatrica, la cui realizzazione necessitava di investimenti abbastanza contenuti e di rapido ritorno, con una o al massimo due persone impiegate nelle attività di assistenza e segreteria, oggi i centri odontoiatrici debbono fare i conti con due elementi fondamentali. Il primo è relativo all’opportunità di generare un reddito di impresa che questa professione offre se sviluppata su scala più ampia (quindi non solo di remunerare il lavoro).

Il secondo aspetto da considerare riguarda la progressiva riduzione della spesa media dei pazienti (per ragioni competitive, un miglior stato di salute orale, terzi paganti, etc.) che ha portato lo studio dentistico a perseguire il raggiungimento di una certa massa critica di ricavi, che consente di erogare odontoiatria di qualità garantendo d’altro canto il giusto profitto.

Di fronte alla necessità di gestire lo studio dentistico in forma manageriale, in particolare per coloro che hanno di fronte un orizzonte temporale mediolungo, si apre una questione vitale che sta alla scelta degli odontoiatri: quella di praticare la sola attività clinica in modalità consulenziale, oppure di entrare in una logica di impresa, consapevoli della carenza di formazione negli ambiti tipici di un’azienda: strategia, marketing, controllo di gestione, etc.

In ormai diversi lustri di esperienza nel settore dentale ho però incontrato spesso odontoiatri che sono stati anche grandi imprenditori, a volte per doti innate (creatività, perseveranza, empatia, ma anche margini economici che permettevano di “decidere di pancia” più agevolmente), e in molti altri casi ho conosciuto professionisti che hanno studiato e si sono appassionati alle materie economiche e gestionali, al punto da tralasciare in parte l’attività clinica per dedicarsi maggiormente alla gestione.

Quest’opera di Andrea Saba, che ho letto con particolare interesse, coglie e soddisfa pienamente la necessità di conoscenza di chi desidera avviare o perfezionare un percorso imprenditoriale. Questo vero e proprio manuale di management si inserisce in un contesto moderno di supporto allo sviluppo imprenditoriale dello studio dentistico: fornisce i principi di base del marketing e della gestione, e così permette di conoscere una cultura di base, relativa alle strategie di impresa, che sviluppi tutta la consapevolezza indispensabile per affrontare autonomamente, o con l’aiuto di dipendenti o consulenti, un processo di modernizzazione e organizzazione manageriale del proprio studio.

Il filo conduttore di questo libro è la selezione e condivisione della letteratura accademica fondamentale nella comprensione delle logiche e delle dinamiche di management dell’impresa, ivi inclusa quella relativa alla microimpresa, come può essere spesso considerato un centro odontoiatrico.
Si tratta di un approccio a cui io stesso credo molto, perché non promette facili ricette preconfezionate, ma invita alla conoscenza, alla riflessione e alla crescita personale e professionale di chi, pur provenendo da un percorso accademico diverso, decide di comprendere e gestire il proprio studio con efficacia, efficienza e lungimiranza.”

Buona lettura!

Roberto Rosso
Presidente Key-Stone

Prefazione di
Davis Cussotto

“Ho avuto il piacere di conoscere Andrea grazie al comune amico e maestro Antonio Pelliccia all’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, nel corso delle docenze che abbiamo tenuto al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria – Economia, Gestione e Organizzazione dell’attività odontoiatrica.

Andrea ha acquisito una vasta esperienza nell’elaborazione di modelli di business odontoiatrico e possiede la grande dote dell’organizzatore. Così ha realizzato un testo costruito secondo un progetto espositivo organico che aiuta il lettore ad acquisire una materia non facile, ma diventata essenziale per chiunque abbia la responsabilità di gestire una struttura complessa come lo studio odontoiatrico.

Coloro che, come il sottoscritto, hanno iniziato l’attività di odontoiatra titolare di studio negli anni ‘90, sapevano di essere scelti nell’80% dei casi per la prestazione: il resto era legato al prestigio della struttura e tutto veniva veicolato dal passaparola. Tutto questo, oggi non è più sufficiente se non viene contemporaneamente sviluppato un progetto di gestione manageriale e di marketing di impresa.

Il saggio fornisce la visione d’insieme del servizio di cure dentali. Si rivolge a odontoiatri e a staff manager, nonché al personale di segreteria. Procura le chiavi e le basi concettuali per realizzare un progetto di business, attraverso la descrizione delle aree strategiche dell’impresa: risorse umane, strumentali e finanziarie che vanno armonizzate per ottenere il giusto equilibrio.

Migliorare le proprie competenze in quest’area aiuta a uscire dalla reality bubble, la bolla di realtà percepita che nutriamo solamente con le informazioni che amiamo e che non consentono uscire dalla zona di comfort, complice di tutto ciò i flussi di informazioni guidati dagli algoritmi del web.

Prima di lasciarvi alla lettura ricordo come oggi stia crescendo enormemente il bisogno di cultura manageriale in odontoiatria, al fine di gestire un passaggio generazionale epocale. I dati CAO ci dicono che il 40% degli esercenti la professione siano over 60.

La situazione è pertanto molto favorevole alla nascita di nuovi manager o imprenditori che facciano accadere le cose e siano forniti di solide basi culturali.

Buona lettura!”

Davis Cussotto
Odontoiatra libero professionista e giornalista

L'autore

Andrea Saba
Andrea Saba

Andrea Saba è un professionista esperto in strategie di impresa nel settore sanitario; specializzato in operazioni di M&A, start-up, progettazione e coordinamento dei processi di sviluppo, organizzazione e management sanitario.

In qualità di Business Development Manager sviluppa strategie e nuove opportunità socio-economiche per incrementare l’erogazione dei servizi e garantire efficienza e capillarità alla rete dei servizi. È esperto in elaborazione di modelli di business odontoiatrico, definizione delle logiche/modalità organizzative per una efficiente gestione; formazione delle risorse; controllo di gestione; pianificazione e attuazione dei piani di azione e strategie di marketing. Il suo know-how si incentra sullo sviluppo del business attraverso l’elaborazione di strategie di investimento, business planning, studi di fattibilità, project management, analisi e valutazioni economico-finanziarie indirizzate a un efficace processo di screening delle possibili iniziative di capital investment; l’incremento delle attività esistenti sui mercati attivi e la ricerca di nuovi mercati; l’analisi della redditività, della soddisfazione dei pazienti e delle metriche di benchmarking dei mercati di riferimento.

Dal 2016 è docente presso il Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria. Economia, gestione e organizzazione dell’attività odontoiatrica della Dental School-Libera Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Per informazioni scrivi a: rita.buizza@vassura.it

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