Quando scrissi l’articolo dal titolo Stp odontoiatrica: le tante ragioni del no era il 24 luglio e non potevo sapere, ovviamente, che il 2 agosto in Senato […]
Quando scrissi l’articolo dal titolo Stp odontoiatrica: le tante ragioni del no era il 24 luglio e non potevo sapere, ovviamente, che il 2 agosto in Senato sarebbe stato approvato il cosiddetto DDL Concorrenza (scarica qui) dopo oltre 30 mesi di ping pong tra Camera e Senato.
Sono stati 30 mesi nei quali tutte le nostre forze lobbistiche, come mai era successo in passato, si sono coalizzate contro il nemico: hanno fatto proclami, hanno impiegato ogni risorsa mediatica, hanno minacciato scenari da apocalisse e hanno dato fondo ad ogni conoscenza ed ogni relazione pur di impedire quello che poi è avvenuto. Ma è stata una battaglia di retroguardia che si opponeva ad un cambiamento della portata di uno Tsunami in una piscina.
Io non sono contento di quello che sta succedendo ma questo non mi impedisce di reagire e di lottare anziché arroccarmi su posizioni reazionarie, pretestuose e anche presuntuose. Non me lo posso permettere e come me, dentista di campagna, non se lo possono permettere diverse migliaia di colleghi.
Quando scrivevo che la professione è morta (nel 2016) a qualcuno è sembrato che la colpa fosse mia, solo perchè descrivevo quello che accadeva.
Quando ho scritto che la Stp era uno strumento inutile e anzi dannoso perchè favoriva l’abusivismo, sono stato addirittura denunciato, come se la legge pasticcio sulle Stp l’avessi scritta io.
Quando ho scritto che la srl odontoiatrica era l’unico strumento adatto e (al contempo) legale per gestire uno studio odontoiatrico moderno e competitivo, l’oligarchia odontoiatrica si indignava, deprecava, invocava la deontologia dei nostri padri, come se costituire una srl al posto di uno studio tradizionale significasse, ipso facto, diventare un commerciante della salute invece di un professionista furbo (o meno scemo di prima).
E dopo i mille distinguo da azzeccagarbugli sull’oggetto sociale della srl odontoiatrica, sulle corrette modalità di fatturazione, sull’esenzione iva delle prestazioni, sui vantaggi fiscali, sull’abuso del diritto, cui sono stato costretto in questi anni, ora dove sono i soloni delle associazioni e dei social media, dopo che la battaglia è perduta?
Sinceramente non avrei mai immaginato che una settimana dopo aver descritto la Stp come un morto che camminava, qualcuno stesse celebrandone il funerale.
Cito testualmente l’art. 153 della “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” approvata dal Senato il giorno 2 agosto:
“L’esercizio dell’attività odontoiatrica è altresì consentito alle società operanti nel settore odontoiatrico le cui strutture siano dotate di un direttore sanitario iscritto all’albo degli odontoiatri e all’interno delle quali le prestazioni siano erogate dai soggetti in possesso dei titoli abilitanti.”
L’approvazione di questo articolo non si limita a respingere l’offensiva lobbistica e protezionistica della nostra categoria ma va ben oltre, introducendo per la prima volta il concetto di esercizio diretto dell’attività odontoiatrica da parte delle società commerciali, senza passare obbligatoriamente attraverso l’istituto delle Stp.
La risposta delle istituzioni è stata quindi più negativa del pericolo che si voleva scongiurare. Non mi pare un grande capolavoro di strategia politica quello che abbiamo messo in campo.
Corso Srl Odontoiatrica Sono aperte le iscrizioni al Corso Srl Odontoiatrica. Se vuoi scoprire i vantaggi di una gestione dello studio dentistico in forma societaria, iscriviti anche tu al prossimo evento. Ti aspettiamo!
Ma forse le parole più significative con le quali il legislatore ci sculaccia e ci redarguisce sono proprio in apertura della legge.
All’art. 1 si legge testualmente:
“La presente legge reca disposizioni finalizzate a rimuovere ostacoli regolatori all’apertura dei mercati, a promuovere lo sviluppo della concorrenza e a garantire la tutela dei consumatori, anche in applicazione ai principi del diritto della Unione europea in materia di libera circolazione, concorrenza ed apertura dei mercati, nonché delle politiche europee in materia di concorrenza”.
Capito?
Non c’è solo la volontà di rimuovere definitivamente gli ultimi ostacoli alla apertura completa del mercato (in completo contrasto con il corporativismo reazionario di alcuni nostri rappresentanti) ma c’è anche la beffa di spiegarci il perchè questo viene fatto: per la maggior tutela dei consumatori, che per noi dentisti sono i pazienti.
Corso Srl Odontoiatrica Sono aperte le iscrizioni al Corso Srl Odontoiatrica. Se vuoi scoprire i vantaggi di una gestione dello studio dentistico in forma societaria, iscriviti anche tu al prossimo evento. Ti aspettiamo!
Il sentiero era appena accennato, poi divenne una pista ed ora è una autostrada: evolversi o fallire.
A’ la guerre comme à la guerre significa proprio questo: rendersi conto in che situazione ci troviamo e fare di necessità virtù. Reagire al meglio, con flessibilità ed intelligenza sfruttando al massimo le risorse disponibili in questa circostanza. Con le strategie di retroguardia non si vince da nessuna parte, nè a scacchi nè a tennis nè, tanto meno, nelle sfide dei mercati liberi.
Prima della approvazione di questa legge cosa stava succedendo? E’ presto detto:
Mentre i primi prosperano e si moltiplicano in un crescendo geometrico di sigle e di fatturati, i secondi arrancano con le loro fionde e vengono soppressi come gli indiani.
Questa situazione era in gran parte alimentata da una normativa lacunosa e incompleta nella quale i più disinvolti prosperavano mentre i più ossequiosi delle regole (e timorosi) deperivano economicamente, anche condizionati dalle pressioni negative delle loro stesse istituzioni che frenavano il cambiamento.
Corso Srl Odontoiatrica Sono aperte le iscrizioni al Corso Srl Odontoiatrica. Se vuoi scoprire i vantaggi di una gestione dello studio dentistico in forma societaria, iscriviti anche tu al prossimo evento. Ti aspettiamo!
La via d’uscita esiste ovviamente e questa Legge ha almeno il merito di stabilirlo in modo definitivo. Basta alibi, basta atteggiamenti paternalistici, basta con i falsi moralismi e le ipocrisie: ora il mercato è libero davvero e, ad armi pari, chi è più adatto la spunterà.
Il nostro vantaggio rispetto all’imprenditoria pura è che possiamo dotarci delle sue armi, mentre il contrario non può avvenire perchè la professionalità e la deontologia non si possono comprare.
Se vuoi capire come trasformare il tuo studio in una srl odontoiatrica, senza modificare il tuo rapporto con il paziente ma cogliendo i vantaggi organizzativi, economici e fiscali che una società comporta, iscriviti alla prossima edizione del Corso Srl Odontoiatrica.
Corso Srl Odontoiatrica Sono aperte le iscrizioni al Corso Srl Odontoiatrica. Se vuoi scoprire i vantaggi di una gestione dello studio dentistico in forma societaria, iscriviti anche tu al prossimo evento. Ti aspettiamo!
Il tuo carrello è vuoto.
Benvenuto su www.dentistamanager.it.
Ti preghiamo di prendere nota e rispettare le informazioni di seguito riportate che regolano l'utilizzo del nostro sito e dei materiali pubblicati e a cui sono soggetti i servizi forniti; l’accesso alle pagine del sito web implica l’accettazione delle seguenti condizioni.
Diritto d’autore
Tutto il materiale pubblicato sul sito ed il sito stesso, compresi testi, illustrazioni, fotografie, progetti, cataloghi, grafici, loghi, icone di pulsanti, immagini, clip audio, software, contenuti del blog, articoli di approfondimento, strutturazione dei corsi (in generale, il "Contenuto" del sito), è coperto da diritto d'autore.
La legislazione italiana ed internazionale in materia di diritti d'autore e marchi tutela il contenuto e il sito in generale.
La riproduzione dei materiali contenuti all'interno del sito, con qualsiasi mezzo analogico o digitale, è vietata.
Sono consentite citazioni, purché accompagnate dalla citazione della fonte Dentista Manager S.r.l., compreso l'indirizzo www.dentistamanager.it
Sono consentiti i link da altri siti purché venga specificato che si tratta di link verso il sito www.dentistamanager.it