La reputazione di un dentista è la risultante naturale delle sue qualità umane, professionali ed organizzative. Coincide con l’immagine che il paziente o la comunità in generale hanno elaborato su di lui e sul suo studio. Tuttavia non bisogna pensare che tale reputazione sia solo il frutto di un atteggiamento passivo. Si può costruire, alimentare, confermare nel tempo attraverso attività di personal branding che siano coerenti con le proprie qualità reali. In questo senso il fenomeno delle recensioni rappresenta uno degli strumenti più efficaci, largamente favorito dalle abitudini e dalle preferenze dei pazienti.
La logica della condivisione istantanea di esperienze e giudizi è una delle caratteristiche principali del Web contemporaneo e rappresenta il modello moderno delle recensioni.
In questo mondo affollato di stelle, like e pollici in su, lo Studio odontoiatrico può consolidare la propria reputazione online grazie alle valutazioni degli utenti che, fungendo da referenza, semplificano l’acquisizione di nuovi pazienti.
Ma come fare? In questo articolo redatto insieme a Marketing Therapy spieghiamo quello che un dentista dovrebbe sapere sulle recensioni professionali e come sfruttare uno dei potenziali maggiori di tutto il marketing digitale.
Il Web 2.0 (3.0 ormai) ha costruito buona parte del suo valore informativo sulla condivisione delle recensioni, riportando per luoghi e attività vere e proprie valutazioni multimediali, costituite da un indicatore universale dell’esperienza dell’utente mediante attribuzione di un punteggio.
Si tratta di commenti che descrivono l’esperienza dell’utente e spesso sono arricchiti da foto o video. In casi meno frequenti vi sono anche delle video recensioni.
L’accumularsi di queste informazioni strutturate contribuisce a creare la web reputation o reputazione online.
Le recensioni riportate dagli utenti creano un breviario, una guida per luoghi, attività e servizi che consentono a chi naviga di semplificare la fase decisionale e ridurre i tempi di scelta degli altri utenti. La fiducia riposta nella veridicità delle esperienze documentate ottimizza il processo selettivo tra le numerose opzioni suggerite dai motori di ricerca e crea valore informativo, consolidando l’intero sistema come affidabile.
Lo Studio odontoiatrico non fa differenza.
Sebbene si parli di una attività clinica fondamentale, anche lo Studio dentistico oggi viene recensito dai pazienti e può costruirsi una web reputation che gli consenta di consolidare la propria immagine e acquisire, tramite le esperienze positive postate in precedenza, la fiducia di nuovi pazienti, in modo del tutto etico.
Possiamo quindi affermare che le recensioni sul web sono la nuova dimensione del caro vecchio passaparola.
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Le recensioni vengono integrate nella scheda Google My Business subito sotto il nome dello Studio odontoiatrico.
La votazione è espressa in stelle, da 1 a 5, ed è il risultato della media delle recensioni ricevute. Anche il numero di queste è visibile nella scheda.
All’interno del motore di ricerca la scheda verrà visualizzata alla destra dello schermo e riporterà anche i pulsanti per:
Le recensioni sono integrate in questa overview e sono tra le prime informazioni che un utente riceverà sullo Studio dentistico. È importante che vengano valorizzati i punti di forza grazie alle esperienze di pazienti soddisfatti. Avremo così una vetrina virtuosa che si basa sull’opinione di maggioranza e che può arricchire il biglietto da visita dello Studio sul motore di ricerca più famoso del mondo.
Le recensioni, infatti, non sono una comunicazione pianificata dal dentista, bensì l’espressione spontanea di una esperienza vissuta e condivisa. Ecco perché i feedback hanno un valore così elevato e sono “catalizzatori” della fiducia.
All’interno della scheda Google My Business vengono riportate anche le recensioni Facebook. Questa integrazione delle valutazioni del diretto competitor di Google risale al 2016 e consente all’utente di ricevere il maggior numero di informazioni, senza uscire dal circuito di Google stesso.
Un caso a parte è quello delle video recensioni che meritano alcune considerazioni specifiche.
Le video recensioni, per uno studio odontoiatrico, possono essere brevi contenuti che raccontano l’esperienza di un paziente. Generalmente la videorecensione viene prodotta in caso di estrema soddisfazione.
Il contributo del paziente può essere inserito in due tipologie distinte di materiali video:
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Quando parliamo di recensioni scritte, sia in Google sia in Facebook, è importante considerare che questa nuova dimensione del passaparola può includere l’opinione di pazienti che manifestano il loro scontento, lasciando recensioni negative.
Queste potrebbero far rimpiangere il vecchio passaparola, quando i pazienti insoddisfatti potevano fare “cattiva pubblicità” allo Studio in misura limitata. Oggi invece se viene scritta su internet, la cattiva recensione è per sempre (o quasi).
Affrontiamo l’argomento delicato delle recensioni negative cercando di dissipare tutti i dubbi in merito alla concreta opportunità di crescita dello Studio odontoiatrico tramite la raccolta di recensioni, che veicolino il valore dello Studio odontoiatrico in maniera continuativa, gratuita ed etica.
Quindi: cosa fare in caso di recensione negativa dello Studio dentistico?
Anzitutto è bene chiarire che Google classifica le recensioni in base a tre criteri che attribuiscono un peso o valenza maggiore o minore, in base a:
La frequenza e le tempistiche di risposta consentono in primo luogo di riaffermare la propria professionalità, migliorando la propria immagine online e, in secondo luogo, consentono di migliorare il posizionamento all’interno della SERP.
In Facebook una recensione negativa su una pagina aziendale, come può esserlo quella dello Studio dentistico, difficilmente viene rimossa. Questo perché il social network, sebbene si adoperi nel creare delle restrizioni sulla diffusione di informazioni false, non può intervenire sulle opinioni degli utenti. Anche quando queste siano del tutto fuorvianti.
Nonostante questo, anche la piattaforma social prevede la possibilità di effettuare una segnalazione. Da evitare però l’inibizione della Tab delle recensioni, soprattutto in seguito ad una recensione non positiva; per la reputation è sempre meglio gestire un problema che nasconderlo o rimuoverlo.
Allo stesso modo di Google, le azioni consigliate sono tre:
Inoltre, gli utenti digitali ormai si aspettano di trovare anche recensioni negative; in molti casi una totale assenza di dissensi rende l’utente medio piuttosto diffidente. Questo vale sia per la scheda Google My Business, sia per Facebook.
È stato stimato che nel 2020 il 14,6% degli utenti, prima di prendere una decisione sulla scelta di un servizio o attività, ha consultato almeno 10 recensioni. Può avvenire che tra questa ce ne sia una negativa. È normale, non significa che l’immagine di Studio sia compromessa per sempre. Vediamo perché.
Volendo semplificare: la recensione negativa verrà “bilanciata” da quelle positive lasciate dagli utenti, dalla proattività di chi risponde ai pazienti e dai loro commenti, e soprattutto dagli utenti stessi, che da tempo hanno imparato a leggere con occhio critico anche le recensioni negative.
Ormai gli utenti del web sono entrati in una fase di maturità digitale, per cui la negatività di una recensione viene contestualizzata. Occorre inoltre tener presente che spesso una semplice recensione ad una stella e magari senza alcun commento, non ha alcun valore informativo per Google o Facebook e nemmeno per l’utenza, così come quelle postate:
Come detto Google e Facebook prevedono la possibilità di segnalare eventuali recensioni scorrette.
Nel caso di Google però è possibile chiedere l’intervento di rimozione con una maggiore probabilità di successo. Qualora la recensione fosse infondata e immotivatamente vada ad intaccare la votazione conseguita, è possibile ottenere col tempo una rimozione in modo semplice e comodo. Basterà cliccare sui 3 puntini a fianco della recensione e selezionare la voce: “Segnala come inappropriato”.
Una recensione poco lusinghiera, quindi, non potrà intaccare la buona reputazione maturata online grazie a pazienti soddisfatti e all’attenzione al dettaglio. Il commento negativo merita comunque sempre una risposta, soprattutto se la critica è fondata e basata su una problematica concreta.
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In caso di commenti negativi, la reputazione online dello Studio dentistico non è comunque in balìa di chiunque e vi sono sistemi di controllo da parte di Google, che contestualizza le recensioni negative, evitando spesso di mostrarle tra le prime, sebbene siano recenti.
Per Facebook le restrizioni sono più blande, tuttavia è proprio l’abitudine all’uso delle piattaforme social che ha educato gran parte degli utenti a diffidare di quelle che si presentano con determinate caratteristiche e a considerarle all’interno di un quadro di normalità.
Come bisogna rispondere a recensioni negative che riferiscono problematiche riscontrate dai pazienti, disservizi dello Studio o una qualsivoglia mancanza?
Sappiamo che Google tiene in considerazione i tempi di interazione con i commenti lasciati sul profilo della scheda GMB e che utilizza tutte le informazioni, compresi commenti e risposte, per migliorare il posizionamento nella SERP del profilo GMB dello Studio odontoiatrico.
Le risposte alle recensioni, soprattutto quelle negative possono divenire un’opportunità per riconfermare la professionalità e la disponibilità al confronto.
Ma andiamo per gradi.
Consideriamo in primo luogo che il 97% degli utenti online, prima di scegliere un servizio o di acquistare un bene, legge le risposte date ai commenti. In questa elevatissima percentuale sono inclusi anche i potenziali pazienti dello Studio, che possono così valutare anche un aspetto molto importante: come viene gestito un utente/paziente scontento, una situazione di “crisi” in generale.
Ecco che una recensione negativa può divenire un’opportunità.
“Le recensioni negative non sono necessariamente indice di cattive pratiche commerciali. Ad esempio, il cliente potrebbe aver avuto aspettative eccessive. Le recensioni possono inoltre aiutarti a individuare elementi utili per migliorare l’esperienza dei clienti per il futuro.” [Google]
Rispondere è sempre una scelta che può rivelare molti vantaggi, anche quando il commento è negativo. Ecco alcuni consigli per formulare una risposta corretta a delle recensioni negative:
A questo punto possiamo concludere che è normale che qualche scontento si dimostri critico e che uno Studio dentistico, come qualsiasi altra attività, possa ricevere delle recensioni negative.
Va però ricordato che il paziente non conosce il valore clinico dei trattamenti ricevuti, quindi basa il proprio giudizio su aspetti extraclinici, attraverso i quali giudica la prestazione dell’odontoiatra e la performance dello Studio in generale (vd. Asimmetria informativa).
Questi sono i fattori che influenzano l’opinione del paziente durante la visita odontoiatrica, riguardano da vicino il medico odontoiatra e determinano in buona parte una recensione positiva su Google:
Tra i fattori che influenzano l’opinione del paziente vi sono anche degli aspetti esteriori. Aiuteranno, se curati nel dettaglio, a conseguire moltissime recensioni positive ed innescare un circolo virtuoso di esperienze entusiaste presso lo Studio dentistico. Tra questi ricordiamo:
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L’insieme di questi aspetti consente al paziente di poter formulare una opinione positiva, di avere un’immagine chiara e oggettiva (in teoria) dello Studio odontoiatrico e, in questo modo, di essere propenso a lasciare una recensione positiva o entusiasta.
Una recensione positiva strutturata, argomentata con la descrizione di un’esperienza, aiuterà molto i pazienti prospect (potenziali pazienti) a semplificare la scelta dello Studio dentistico e al tempo stesso a consolidarne professionalità e competenza, anche nel mondo online.
Di seguito alcune best practices suggerite proprio da Google:
Puoi richiedere le recensioni dei clienti tramite un URL breve specifico per la tua attività. Per ricevere recensioni su Google, incoraggia i tuoi clienti a far conoscere la tua attività adottando queste best practice:
- verifica la tua attività in modo che le tue informazioni siano idonee a comparire su Maps, nella Ricerca e in altri servizi Google. Solo le attività verificate possono rispondere alle recensioni;
- ricorda ai clienti di lasciare una recensione. Spiega loro quanto sia facile e veloce lasciare recensioni su un’attività dal proprio dispositivo mobile o computer. Puoi anche creare e condividere un link su cui i clienti possono fare clic per lasciare una recensione;
- rispondi alle recensioni per instaurare un rapporto di fiducia con i clienti. I tuoi clienti si accorgeranno che dai importanza alle loro opinioni. Se leggi e rispondi alle recensioni, i clienti saranno più propensi a lasciarne altre in futuro.
Le recensioni più utili sono quelle oneste e imparziali. Ad esempio, i proprietari di attività non devono offrire incentivi ai clienti in cambio di recensioni. [Google]
Lo stesso tipo di logica può essere adottata per Facebook chiaramente.
Oggigiorno il Funnel per l’acquisizione di nuovi pazienti passa per l’ecosistema del Web costituito da diversi step: sito ufficiale, social, Google, per citare quelli fondamentali. La coerenza del messaggio deve legare tutti questi elementi e può consentire all’utente una scelta consapevole e ponderata.
Anche le recensioni sono un fattore determinante per la scelta di un dentista. Costituiscono un sistema di fiducia reciproca tra pazienti: gli utenti lasciano il proprio riscontro a scopo informativo e per facilitare l’orientamento di altri pazienti. Sono generalmente ritenute più veritiere rispetto ai messaggi che provengono direttamente dallo Studio odontoiatrico sui canali istituzionali quali il sito o i profili social.
Il processo di ricerca di un dentista si svolge in generale secondo i seguenti step:
Generalmente, quindi, le recensioni positive rappresentano un fattore spesso decisivo, sono sincere descrizioni di una esperienza, una patient journey a cui altri futuri pazienti potranno affidarsi. Non rappresentano una comunicazione controllata dallo Studio.
La cura di questa sezione nella scheda Google My Business può davvero fare la differenza e aiutarti nell’acquisire pazienti, far crescere il tuo Studio e distinguerti dai competitors tramite questo potentissimo strumento che è il passaparola 2.0!
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Articolo realizzato con il supporto di Marketing Therapy .
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