Questo articolo esplora le Google Smart Ads, particolarmente efficaci per gli studi dentistici, evidenziando come configurare facilmente campagne pubblicitarie online per ottenere un eccellente ritorno sull’investimento. Grazie a un’approfondita spiegazione su come funzionano le campagne intelligenti, viene mostrato come la geolocalizzazione e la selezione accurata di parole chiave consentano di raggiungere potenziali pazienti in aree geografiche specifiche, migliorando significativamente la visibilità e l’acquisizione di nuovi clienti.
Attraverso esempi pratici, l’articolo illustra le strategie ottimali di Google Smart Ads per differenti contesti geografici, sottolineando l’importanza della prossimità e della comodità per gli studi odontoiatrici situati in grandi città o piccoli centri.
Viene inoltre discusso come settare obiettivi specifici, scrivere annunci efficaci e scegliere temi di parole chiave pertinenti per massimizzare i risultati delle campagne.
Infine, l’articolo fornisce consigli pratici su come iniziare una Campagna Intelligente su Google, dalla creazione di un account Google Ads all’impostazione di budget e annunci. L’enfasi è posta sull’importanza di una pagina di atterraggio ben strutturata per convertire l’interesse in azioni concrete, come la prenotazione di un appuntamento.
Con un approccio step-by-step, gli odontoiatri possono sfruttare al meglio le Google Smart Ads per aumentare la propria presenza online e attirare efficacemente nuovi pazienti.
Le Google Smart Ads (Campagne Intelligenti) sono campagne pubblicitarie che è possibile impostare in pochi passaggi e che consentono di ottenere ottimi risultati in termini di ritorno sull’investimento anche se si è alle prime armi nell’advertising online.
Questo genere di campagna intelligente è stato pensato da Google per consentire anche alle PMI di investire sulla pubblicità in modo facile, ottimizzando tempo e risorse.
Lo studio dentistico è da sempre accostato ad una piccola e media attività imprenditoriale per assetti e gestione. Grazie alle campagne intelligenti può aumentare la sua redditività, puntando sulle sue eccellenze e rispondendo in modo immediato alle esigenze di potenziali pazienti localizzati in un’area geografica delineata in modo strategico.
Le Google Smart Ads (Campagne Intelligenti) mirano a mostrare gli annunci agli utenti nell’ecosistema Google, che include Search, Maps, YouTube, Gmail e i siti affiliati, basandosi sulla loro posizione geografica e sulle ricerche effettuate con specifiche parole chiave. L’obiettivo è garantire che l’annuncio sia mostrato a utenti che si trovano una distanza ragionevolmente comoda.
Ovviamente questo dipende molto dai contesti. Facciamo degli esempi pratici:
Nel caso di uno studio dentistico che si trovi in un piccolo centro, il “range” della campagna intelligente può essere esteso ai paesi vicini e alle frazioni, perché quello specifico studio potrebbe non avere competitors attivi online o perché potrebbe essere l’unico di zona ad offrire un determinata prestazione, disporre ad esempio della tecnologia per l’implantologia computer guidata. I competitors potrebbero non offrire quel servizio oppure essere troppo distanti.
Se quindi si cerca in quell’area “Implantologia dentale computer guidata” l’annuncio Smart mostrerà lo studio dentistico in questione, fornendo al potenziale paziente una soluzione alla sua ricerca.
Se l’odontoiatra esercita in una grande città il ragionamento sarà differente. Bisognerà lavorare sulla prossimità. Rendere più semplice per i potenziali pazienti raggiungere lo studio è fondamentale in un contesto urbano ampio.
Se l’annuncio comunica che lo studio è facilmente raggiungibile a piedi, o che offre orari flessibili che si adattano alle esigenze dei pazienti, permettendo loro di coordinare le visite con altri impegni, questo rappresenta già un significativo vantaggio nell’attrarne nuovi.
La comodità non va mai sottovalutata, è uno dei valori del mercato odierno. Vediamo un esempio pratico di risultato dell’annuncio:
Le Google Smart Ads (Campagne Intelligenti) sono studiate per aumentare la possibilità che gli utenti intercettati siano altamente interessati all’annuncio e che possano quindi concretamente prenotare un certo tipo di servizio. Nel caso dello studio dentistico, si parla di fissare un appuntamento per una visita o per una prestazione.
Per chi si divide tra gestione finanziaria e clinica del proprio studio dentistico, queste campagne sono ideali poiché:
Per questo è importante anche comprendere l’importanza della pagina di destinazione, o delle pagine di atterraggio.
Il potenziale paziente si aspetterà di essere guidato in un percorso breve, che soddisfi la sua ricerca di soluzioni. Occorre dunque indirizzarlo ad una pagina del sito appositamente predisposta, che contenga tutte le informazioni che lo portino a compiere almeno una di queste tre azioni significative per lo studio:
Se la pagina non fosse strutturata per generare una nuova richiesta di contatto o direttamente di prenotazione, lo sforzo dell’intera campagna sarebbe vanificato.
Prima di iniziare a creare le prime campagne intelligenti di Google può servire ricapitolare come creare un account Google Ads, necessario ai fini dell’attività di Advertising Smart.
La procedura è intuitiva:
Se si dispone già di una scheda dell’attività Google legata alla stessa Gmail con cui si è creato l’account Ads, automaticamente Google userà il nome del profilo per le campagne prendendo le informazioni direttamente dalla scheda.
Le impostazioni per Google Smart Ads sono molto semplici. Bisogna solo inserire:
Inoltre vanno impostati i dati di fatturazione nell’ultima pagina, selezionando il Paese di fatturazione dal menu a tendina. La scelta determinerà le modalità di fatturazione e la valuta disponibili per l’area geografica specificata.
È necessario assicurarsi che il fuso orario impostato sia corretto. Se occorre apportare modifiche, utilizzare il menu a tendina corrispondente. Il fuso orario influisce significativamente su report, statistiche e procedure di fatturazione, quindi è essenziale una selezione accurata.
Sarà richiesto di scegliere un profilo di pagamento già esistente o di crearne uno nuovo. Per impostazione predefinita, il “Tipo di account” è configurato come: “Organizzazione”, ma può essere modificato in: “Privato”, se le normative fiscali del paese di riferimento lo richiedono.
A questo punto bisogna inserire i dettagli del metodo di pagamento scelto, che può essere una carta di credito o debito, PayPal o un conto bancario, escluse le carte prepagate.
Per completare la creazione della campagna e la configurazione dell’account, premere su Invia.
Dopo aver creato la campagna e l’account, l’approvazione del tuo annuncio richiede circa un giorno. Una volta approvato, inizierà a essere mostrato ai potenziali clienti.
Google Smart Ads ti permette di scegliere un solo obiettivo specifico, per questa ragione è bene aver chiaro che tipo di risultato si desidera ottenere. In molti casi la chiamata in studio è il migliore.
Di solito, la chiamata implica un’interazione con il potenziale paziente che essendo più coinvolto, rispetto a quello che prenota online, tende a mantenere di più l’impegno preso. Il personale di segreteria deve essere preparato e comprendere il valore e la provenienza di quelle telefonate.
Infatti ogni volta che un potenziale paziente clicca sull’annuncio, quel click ha un costo che viene scalato dal budget della campagna.
Lo spazio messo a disposizione da Google è limitato, quindi è fondamentale scegliere con attenzione i titoli. Ne abbiamo a disposizione da un minimo di 3 da 30 battute (spazi inclusi), fino ad un massimo di 10. Se il nostro studio dentistico offre un servizio di Pronto soccorso odontoiatrico è necessario segnalarlo nei titoli e nelle descrizioni.
Ovviamente la scrittura deve attrarre il potenziale paziente, questa necessità insieme allo spazio limitato vincola nella scelta delle parole. Essere diretti e semplici è la miglior strategia.
I temi delle parole chiave rappresentano termini o espressioni che collegano i nostri annunci alle ricerche effettuate su Google. Ogni tema contiene più parole chiave o termini di ricerca.
Per esempio se scelgo come tema: “impianti dentali”, potrò inserire: “Impianti dentali con poco osso”, “impianti dentali a carico immediato”, “Impianti dentali in 24/48H” etc.
Ovviamente c’è un limite alle parole chiave che si possono inserire quindi anche qui la scelta è fondamentale per comparire al momento giusto e per le ricerche giuste.
Optare per i temi delle parole chiave appropriati permette di intercettare gli utenti nel momento in cui sono alla ricerca dei servizi proposti dallo studio dentistico.
Riguardo all’allocazione del budget pubblicitario, è importante sottolineare che l’ammontare definito è su base giornaliera, anziché mensile. Google Ads gestirà questo budget con l’obiettivo di massimizzare i risultati in linea con gli obiettivi stabiliti in fase di configurazione della campagna.
La ragione di questa scelta operativa si fonda sulla variabilità del traffico degli utenti e, di conseguenza, della domanda. Google Ads ottimizza la spesa pubblicitaria, intensificando la visibilità degli annunci nei periodi più propensi a generare risultati ottimali.
Di conseguenza, si potrà osservare una spesa giornaliera variabile: in alcuni giorni potrebbe essere superiore, in altri inferiore. Tuttavia, è garantito che la spesa totale non eccederà mai il budget predefinito su base giornaliera moltiplicato per 30,2.
Per quanto riguarda il testo degli annunci è importante anzitutto essere chiari con il target, ovvero i potenziali pazienti.
È fondamentale inoltre saper condensare i vantaggi di una data prestazione per esempio, oppure comunicare l’efficacia o la modernità dei protocolli.
Non bisogna dimenticarsi di inserire un invito ad un’azione: “chiama”, “prenota”, “visita il sito”. etc.
La pagina di atterraggio, quella scelta come destinazione degli annunci, deve guidare i potenziali pazienti ad una azione concreta.
Si può anche indirizzare un potenziale paziente ad atterrare sulla pagina del sito che illustra case study clinici, utili a sciogliere eventuali riserve nei riguardi dello studio e semplificare il processo di scelta.
L’impiego delle Google Smart Ads o Campagne Intelligenti rappresenta un’opportunità notevole per gli studi odontoiatrici che mirano a consolidare la propria presenza nel mercato locale e attirare nuovi pazienti.
Con la loro facilità di configurazione e gestione, queste campagne permettono di massimizzare i risultati di visibilità e di conversione, anche per chi non ha una profonda esperienza nell’ambito dell’advertising online.
Il successo delle campagne si basa sulla loro capacità di individuare e catturare l’interesse di utenti già predisposti verso i servizi offerti, grazie a un’intelligente geolocalizzazione e un’attenta selezione delle parole chiave.
L’odontoiatra pertanto può dedicare meno tempo alla gestione delle campagne pubblicitarie e più alla cura dei propri pazienti, avendo la certezza che il proprio budget pubblicitario sia speso in modo oculato e proporzionato alle reali opportunità di acquisizione del cliente.
È essenziale, dunque, che ogni studio odontoiatrico interessato a implementare le Google Smart Ads non sottovaluti l’importanza di un messaggio pubblicitario efficace e di una pagina di atterraggio che converta, per trasformare l’interesse manifestato in un contatto tangibile. Con questi strumenti, Google Smart Ads si conferma come una soluzione pubblicitaria efficiente e accessibile, capace di portare valore aggiunto allo studi e ai pazienti che ricercano.
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