Uno studio dentistico è una attività che opera localmente. In questo senso la promozione della propria immagine ad una distanza troppo elevata risulta inutile e troppo costosa. Il Marketing Digitale si presta a strategie di geolocalizzazione degli studi dentistici molto utili per veicolare un messaggio mirato su un territorio limitato come il raggio di influenza di uno studio dentistico. Tutto ciò prende il nome di Local Strategy e questo articolo è dedicato a descriverne il senso generale.
In questo articolo vedremo come acquisire pazienti consolidando la presenza online sul territorio con la cosiddetta Local Strategy del marketing digitale.
Quando parliamo di Local Strategy intendiamo tutte quelle azioni online che nel Marketing Odontoiatrico consentono allo Studio dentistico di emergere sul territorio. Il paziente di oggi è soprattutto un utente del web 2.0 che va intercettato, offrendogli informazioni pertinenti sulle attività nelle sue vicinanze. Nel paradosso del “tutto vicino” della internet economy, lo Studio dentistico ha incredibili prospettive di crescita.
Ecco come impostare un Local Strategy di successo per acquisire pazienti.
La logica del “vicino a me” è la strategia vincente per uno Studio odontoiatrico in una specifica area.
Quando si ragiona in termini di acquisizione di nuovi pazienti attraverso strategie di marketing odontoiatrico, infatti, la prima importantissima considerazione da fare è che il paziente è anche, e soprattutto, un utente del web. Basti pensare che il 30% della popolazione mondiale passa circa 5 ore al giorno davanti allo smartphone, effettuando ricerche di ogni tipo. Una quantità di tempo incredibile se si pensa che tra sonno e attività quotidiane se ne occupano generalmente 16 su 24 totali.
Il tempo trascorso sul telefono o su altri apparecchi smart ha subito una dilatazione incredibile negli ultimi 5 anni poiché le risposte dei motori di ricerca sono divenute sempre più efficienti ed efficaci, grazie ad algoritmi capaci di apprendere dalle ricerche utente e di restituire risultati sempre migliori, più personalizzati, basati sulla frequenza e la ricorrenza di alcune tematiche, il riconoscimento di alcuni interessi specifici e la registrazione della zona da cui le ricerche vengono effettuate la maggior parte delle volte.
Questo assicura all’utente commodities già presenti all’interno della ricerca e offre suggerimenti rispetto a servizi e attività ricercate che possano essergli utili e prossime, in modo da ottimizzare il proprio tempo e i propri spostamenti.
In questo nuovo panorama in cui tutto è più vicino e raggiungibile, lo Studio dentistico odierno non può essere lasciato al di fuori di queste dinamiche che sono divenute ormai il nostro quotidiano.
All’interno di questa grandissima evoluzione la presenza online dello Studio dentistico e la necessità di una strategia digital appare evidente: offrire al potenziale paziente una soluzione presentata con efficacia e che segue le logiche del web. Non solo: può portare eccellenti risultati in termini di conversione da pazienti prospect a pazienti acquisiti.
Il tempo trascorso ad effettuare ricerche e acquisire informazioni è uno snodo importante che già di per sé stesso motiva l’importanza di una Local Strategy online per lo Studio dentistico del futuro.
Se ti piace questo argomento, partecipa anche tu al prossimo Corso di Marketing Digitale per dentisti. Puoi trovare tutte le informazioni ed effettuare l'iscrizione a questo link.
Il paziente del 2022 usa moltissimo lo smartphone, lo interroga per qualsiasi cosa, e molto spesso per la ricerca di attività e servizi. Sempre di più grazie all’integrazione della localizzazione delle attività nelle schede Google (link all’articolo su Google my Business), le query che contengono le formule “vicino a me” o “nelle vicinanze” o con l’indicazione della zona di riferimento, vengono addirittura suggerite dal motore di ricerca, senza nemmeno più doverle digitare.
Questo accade perché, come detto, i dispositivi smart, al fine di offrire risultati migliori, inglobano la zona da cui vengono effettuate le ricerche.
Nel 2021 la percentuale di utenti che effettuano ricerche più volte a settimana per ottenere informazioni su attività locali, è salita al 78% rispetto al 69% del 2020, che era già un tasso ragguardevole.
I pazienti potenziali, come qualsiasi utente web, eseguono ricerche locali con sempre maggiore frequenza. Il modello di ragionamento parte quindi da una ricerca e dalla valutazione della reputation online e delle recensioni e dalla prossimità rispetto all’utente stesso. Per lo Studio dentistico del futuro intercettare questo genere di ricerche è fondamentale per assicurarsi una crescita etica e trasparente.
La prossimità, intesa come vicinanza fisica agli utenti, è un fattore incredibilmente efficace nella selezione di una attività cui affidarsi, soprattutto quando si tratta di salute. A maggior ragione, le possibilità di geolocalizzare servizi con estremo dettaglio, fornite dal web 2.0, ne accentua ancor più l’importanza a livello di ottimizzazione della scelta da parte del paziente potenziale.
Questo trend è sempre più in crescita poiché rappresenta una commodity, l’ottimizzazione del tempo per lo sfruttamento dei servizi e attività di business è radicalmente cambiata. È un aspetto che il paziente potenziale valuta dal punto di vista di una convenienza in termini di vivibilità.
L’obiettivo della Local Strategy è quello di consentire allo Studio odontoiatrico di rientrare nelle opzioni offerte all’utente nel momento in cui effettua una ricerca in una determinata zona.
Se ti piace questo argomento, partecipa anche tu al prossimo Corso di Marketing Digitale per dentisti. Puoi trovare tutte le informazioni ed effettuare l'iscrizione a questo link.
Google inserisce nella sua schermata di ricerca locale (Local 3 Pack o Snack Pack) 3 risultati che in base alla completezza dei dati inseriti sulla scheda Google my Business ed estrapolati dai social e sito web appaiono pertinenti, prossimi ed evidenti.
In quest’ottica la Local Strategy è diventa fondamentale poiché consente di sfruttare strumenti gratuiti che soprattutto consentono di impiegare i naturali punti di forza e l’eccellenza dello Studio odontoiatrico per attirare nuovi potenziali pazienti.
Per questa ragione la Local Strategy deve essere strutturata in modo da intercettare le ricerche online da smartphone, pc e altri device, segnalando non solo la presenza dello Studio in zona, ma fornendo contestualmente una serie di dati come: recensioni, contatti, immagini, orari e sintesi sulle terapie attraverso la scheda Google My Business.
Appurata l’importanza della Local Strategy iniziamo a delineare più nel dettaglio in cosa consiste. Per uno Studio dentistico l’acquisizione di nuovi pazienti è radicalmente cambiata anche soltanto rispetto a 10 anni fa. Questo perché, la internet economy ha cambiato il modo di ragionare degli utenti.
Le persone decidono di recarsi fisicamente in un luogo solo dopo averlo fatto online preventivamente e aver formulato un giudizio in base alle informazioni disponibili. Questo nuovo modo di ragionare, è diventato sempre più vincente poiché modellato sulle abitudini degli utenti e sul modello di opzioni offerto dai motori di ricerca.
Per Local Marketing si intende una branca del Digital Marketing focalizzata sullo studio del mercato geolocalizzato. Le azioni messe in atto dal Local Marketing sono volte ad offrire all’utente risultati ottimizzati in base alla vicinanza di attività e servizi presenti sul territorio tramite strumenti del web 2.0 come la scheda Google My Business e i social media per intercettare un bisogno del potenziale paziente e fornire una risposta declinata su svariati possibili percorsi di acquisizione delle informazioni.
Facciamo un esempio.
Una schermata di ricerca per “Studio dentistico vicino a me” presenterà nello Snack Pack di Google (una sezione della SERP dedicata ai migliori risultati per la ricerca effettuata a livello local) degli Snippet, ovvero dei riquadri, contenenti informazioni disposte in modo strategico come:
L’obiettivo è fornire una overview completa e funzionale che consenta di ottimizzare i tempi di scelta del potenziale paziente e indurlo a contattare lo Studio.
Lo Snack pack, o Local 3, a breve verrà inoltre implementato per contenere anche immagini ricavate da profili social, scheda Google My business e sito web in modo da fornire in una sola pagina quante più informazioni possibili in formato sintetico ed efficace.
La creazione di contenuti ad hoc, comodi, semplici, completi, correlati alla facilità di contattare lo Studio dentistico agisce sulla catena decisionale del potenziale paziente in modo significativo. Circa l’81% degli utenti nel 2021 ha usato Google per valutare un business locale e il 77% di essi consulta regolarmente recensioni online, per scegliere di affidarsi ad una attività locale. Questo meccanismo ha subito un incremento vertiginoso con l’evoluzione dei dispositivi mobili.
I potenziali pazienti, prima di affidarsi ad uno Studio dentistico, eseguono una vera e propria patient journey, che avviene in modo del tutto casuale, non sempre lineare, che sfrutta il reperimento di informazioni da canali differenti in modo da rendere la verifica e dunque la scelta quanto più pertinente alle proprie aspettative.
Gli Studi dentistici che lavorano sul territorio curando la reputation online e le informazioni disponibili all’utente e imbastiscono strategie di presidio del web in modo ponderato, ottengono l’acquisizione di un target di pazienti potenziali che hanno un’alta probabilità di essere fidelizzati, perché targettizzati e legati allo Studio da fattori decisionali (aiutati dall’algoritmo che gli ha proposto risultati in linea con le loro aspettative) e dalla vicinanza dello Studio stesso.
Se ti piace questo argomento, partecipa anche tu al prossimo Corso di Marketing Digitale per dentisti. Puoi trovare tutte le informazioni ed effettuare l'iscrizione a questo link. Ti aspettiamo.
Sempre più le imprese hanno compreso l’importanza di essere presenti tra le opzioni geolocalizzate di Google: anche gli Studi odontoiatrici hanno necessità di cogliere queste opportunità di acquisizione passiva di nuovi pazienti, formulando una propria Local Strategy nelle attività di Marketing.
Le strategie di Local Strategy possono differire sotto molti aspetti e ciascuno Studio odontoiatrico può personalizzare la propria sia in termini di obiettivi, ma soprattutto di tipologia di visibilità collegata alle proprie specifiche eccellenze per cui si desidera presidiare il territorio.
Il Local Marketing come abbiamo visto non è solo un settore in crescita, ma rappresenta senza ombra di dubbio il futuro in cui gli spostamenti avverranno in un raggio molto limitato. Farsi trovare sul web e rendersi “raggiungibili” da un numero sempre più esteso di pazienti può rivelarsi decisivo non solo per Studi dentistici bene avviati, ma anche per quelli desiderano raggiungere una crescita maggiore nel proprio territorio di riferimento.
In questo senso, per costruire una Local Strategy di successo è consigliabile affidarsi a professionisti che siano in grado di comprendere le esigenze di un settore delicato come quello odontoiatrico e siano in grado di utilizzare tutti gli strumenti digitali disponibili. Di seguito i principali strumenti per l’attuazione di una efficace Local Strategy online.
Il sito web dello Studio dentistico è il primo aspetto da considerare. I pazienti osservano molto il sito di Studio, come già ribadito, i pazienti non dispongono di strumenti effettivi per valutare l’efficienza e i valori dello Studio dentistico.
Per questa ragione è fondamentale trasmetterli nel modo più consono: mostrando non solo terapie e trattamenti, ma includendo anche aspetti legati alla filosofia dello Studio, al metodo di lavoro e alle proprie specifiche eccellenze.
Il sito è l’approdo principale cui il paziente farà riferimento, durante la patient journey, per una eventuale scelta dello Studio dentistico: la sua analisi si baserà anzitutto sull’impatto iniziale:
Il sito dello Studio dentistico deve essere informativo per il paziente potenziale, ma non indugiare in modo eccessivo su contenuti estremamente tecnici. Questo perché l’audience di riferimento deve comprendere (in buona parte) procedure, benefici, vantaggi e tempistiche.
Inoltre, è importante che il sito web sia ottimizzato per il mobile, dato che la maggior parte del tempo è lo smartphone lo strumento privilegiato per le ricerche.
Una strategia di Local Marketing di successo necessita di contenuti curati nel minimo dettaglio: siano pagine del sito web, articoli del blog o post dei profili social.
L’immagine dello Studio viene declinata in tutti questi ambiti e canali che, sebbene molto diversi tra loro, sono tutti aspetti di uno stesso ecosistema.
Il potenziale paziente può entrare a contatto con ciascuno di essi in modo casuale e dato che non si ha la possibilità di fare una prima buona impressione la cura della comunicazione di Studio in ogni sua declinazione è il modo migliore per fornire al paziente una chiara idea di efficienza.
La pubblicazione di contenuti di valore non può essere improvvisata: la pianificazione tramite un piano editoriale è fondamentale.
Post sui blog e sui social network, immagini, infografiche e clip video sono strumenti utilissimi per creare uno storytelling: ovvero la trasmissione dei valori, dell’etica e della professionalità, oltre alla qualità dei trattamenti, è sempre un aspetto vincente.
Lo storytelling, passa attraverso la documentazione della quotidianità: tuttavia esiste un equilibrio che consente di ottimizzare la creazione di post estemporanei senza creare confusione nel paziente con contenuti spontanei, ma postati troppo di frequente.
Un post estemporaneo ogni 4 può essere un buon equilibrio: poiché permette di creare engagement e raccontare aspetti meno clinici e che aiutano il paziente ad avere un’immagine dello Studio più globale e umana, senza però mettere in secondo piano professionalità e serietà.
Una volta creati e pianificati i contenuti, è importante curare SEO: in particolare la Local SEO è l’ottimizzazione in base alle ricerche effettuate su uno specifico territorio/area geografica ben delineata. Grazie all’algoritmo Pigeon di Google adesso la ricerca di una qualsiasi attività o servizio viene automaticamente completata con una specifica area di riferimento ricavata dalla geolocalizzazione e fornendo all’utente le posizioni su Google Maps.
Tra i fattori di Ranking ricordiamo:
Fornire contenuti di alta qualità ottimizzati per la SEO potrebbe non essere sufficiente per ottenere maggiore visibilità.
La pubblicità dello Studio con Google ADV potrebbe essere uno strumento ulteriore: la piattaforma offre infatti la possibilità di geolocalizzare i contenuti sponsorizzati. I social network come Facebook e Instagram sono poi fondamentali per il successo di una strategia di marketing locale e per creare un seguito stretto e fedele.
Oltre a consentire la costruzione di una relazione meno filtrata è più diretta con i potenziali pazienti utenti, è possibile rispondere ad eventuali dubbi sollevati dai pazienti prospect e non solo. In quest’ottica l’esposizione offerta da questo tipo di comunicazione è vincente per accrescere la visibilità dello Studio.
Facebook e Instagram consentono anche di effettuare campagne e sponsorizzazioni ad hoc sul territorio, permettendo di raggiungere direttamente i potenziali pazienti e misurare le performance di queste azioni di marketing.
I video proposti attraverso i social, come le stories su Instagram o le dirette Facebook, aiutano a costruire la brand awareness. Questo perché il video consente una comunicazione con un coinvolgimento maggiore per l’utente social ed è un tipo di contenuto che l’algoritmo privilegia.
La Local Strategy è uno strumento che può davvero fare la differenza e, nel prossimo futuro sarà sempre più evidente. La scelta di essere visibili, consultabili, conoscibili e soprattutto rilevanti nelle opzioni di scelta dai motori di ricerca consentirà nel tempo di maturare delle acquisizioni di nuovi pazienti in maniera pressoché passiva: cioè senza ricorrere a strategie poche etiche e che potrebbero invece compromettere l’immagine di serietà e professionalità di un odontoiatra; e consentendo eccezionali possibilità di crescita per gli Studi dentistici anche di nuova e nuovissima fondazione.
Se ti piace questo argomento, partecipa anche tu al prossimo Corso di Marketing Digitale per dentisti. Puoi trovare tutte le informazioni ed effettuare l'iscrizione a questo link. Ti aspettiamo.
Il tuo carrello è vuoto.
Benvenuto su www.dentistamanager.it.
Ti preghiamo di prendere nota e rispettare le informazioni di seguito riportate che regolano l'utilizzo del nostro sito e dei materiali pubblicati e a cui sono soggetti i servizi forniti; l’accesso alle pagine del sito web implica l’accettazione delle seguenti condizioni.
Diritto d’autore
Tutto il materiale pubblicato sul sito ed il sito stesso, compresi testi, illustrazioni, fotografie, progetti, cataloghi, grafici, loghi, icone di pulsanti, immagini, clip audio, software, contenuti del blog, articoli di approfondimento, strutturazione dei corsi (in generale, il "Contenuto" del sito), è coperto da diritto d'autore.
La legislazione italiana ed internazionale in materia di diritti d'autore e marchi tutela il contenuto e il sito in generale.
La riproduzione dei materiali contenuti all'interno del sito, con qualsiasi mezzo analogico o digitale, è vietata.
Sono consentite citazioni, purché accompagnate dalla citazione della fonte Dentista Manager S.r.l., compreso l'indirizzo www.dentistamanager.it
Sono consentiti i link da altri siti purché venga specificato che si tratta di link verso il sito www.dentistamanager.it