Il sito web di uno studio dentistico è la porta di accesso al marketing digitale. E’ un punto di partenza e non di arrivo. Il sito web è anche la via di uscita della nostra immagine verso il mondo esterno, descrive chi siamo, come facciamo le cose e parla esattamente al pubblico che noi vogliamo raggiungere. Dopo decenni di evoluzione tecnologica ed informativa, il sito web rimane la pietra angolare di ogni strategia di successo.
Il sito web di uno studio dentistico è una risorsa di informazioni per il tuo nuovo paziente.
Volutamente non riportiamo il punto di domanda perché partiamo con il chiarire un dato di fatto: il sito web dello studio dentistico fornisce un servizio cruciale al paziente (potenziale o acquisito), ovvero delle informazioni che lo aiutano a compiere una scelta importante sulla cura della sua salute dentale. Per te e il tuo studio, il sito web è uno strumento di crescita.
Certo, il paziente non possiede le competenze adeguate a valutare la professionalità, le tecniche, i protocolli o i processi presenti nel tuo studio odontoiatrico. Come potrebbe? Acquisita questa consapevolezza partiamo subito con lo specificare che il tuo sito web deve raccontare la tua figura professionale, i tuoi metodi e la qualità delle tue competenze in modo divulgativo.
Non rischio di banalizzare il mio lavoro come odontoiatra?
Per divulgativo intendiamo un significato molto preciso: appropriato per il canale (il web) e al target (i pazienti) presentando contenuti diretti, comprensibili, che usano un mix adeguato di termini tecnici, ma contornati da frasi che spiegano in modo chiaro e semplice (per quanto possibile) l’importanza di alcuni trattamenti, di alcune procedure operative, e soprattutto vantaggi e benefici.
Fornire informazioni in modo congruo e studiato, ai potenziali pazienti, significa dal loro punto di vista offrirgli la certezza che sei “il dentista che fa al caso loro”. Perché hanno avuto un’idea ben chiara, in base al loro background, della tua professionalità. Tuttavia è importante che tu comprenda che un fruitore medio del web, non ti sceglierà sulla base delle tue competenze effettive, ma a partire da come hai scelto di comunicarle.
Può sembrare riduttivo. Ma è solo strategia di comunicazione che, se ben fatta, trasmetterà lo stesso la tua competenza. Per raggiungere i tuoi pazienti, l’intento della tua comunicazione deve essere quello di valorizzare i punti di forza del tuo studio in modo che possano essere colti immediatamente: come decidi di esporli farà tutta la differenza per loro e per te, come vedremo.
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Quando crei il tuo sito web, soprattutto i contenuti, sappi che nella scala dei bisogni dei tuoi pazienti, soprattutto quelli potenziali che navigano online, la rassicurazione occupa il primo posto. Tra le prime cose che vorranno sapere ci saranno:
Poi verranno altre rassicurazioni che andranno a consolidare queste prime informazioni, come ad esempio le tecnologie avanzate, spiegandone in modo breve e diretto i principi e perché potrà ottenere vantaggi e benefici. Oppure il protocollo. Infine, tu: con le tue competenze andrai a chiudere un cerchio di ricerca di rassicurazioni.
Come si muove un potenziale paziente sul web?
In questo modo, abbiamo descritto per sommi capi (molto sommi) il percorso del potenziale paziente online. Ti risparmiamo il concetto di messy middle, ma sappi che i potenziali pazienti degli studi odontoiatrici raccolgono le informazioni prima di arrivare nella tua sala d’aspetto, non si fermano solo al sito. Esplorano anche la tua pagina Facebook, la tua scheda dell’attività su Google, le recensioni e la tua posizione rispetto al lavoro, alla loro abitazione o alla scuola dei loro figli.
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Le informazioni sul tuo sito sono delle soluzioni per i pazienti.
Tutto questo perché? Perché come detto il sito del tuo studio dentistico online offre un servizio: aiuti i tuoi pazienti a sceglierti dando loro delle soluzioni e lo fai nel modo più umano e professionale che ci possa essere, cioè fornendogli le informazioni che li faciliteranno nel capire quanto sei adatto per loro.
Fallo partendo dal tuo sito.
Immagina il sito come un te stesso virtuale che invece di spiegare il piano di cura, illustra tutto quello di cui ti occupi. Quando parli con un paziente usi termini tecnici, ma ti soffermi su altro, sui benefici, sulla procedura meno invasiva possibile, sui risultati di lunga durata, li rassicuri sui disagi. Perché SAI che sono questi aspetti aiuteranno davvero il paziente a comprendere l’importanza di seguire quello specifico piano terapeutico che hai messo a punto.
Perché svolgono un ruolo centrale nell’acquisizione passiva dei nuovi pazienti e, a questo punto dovresti facilmente intuire perché.
Per un padre di famiglia sarà importante che lo studio preveda le cure per bambini, che disponga di uno, o più specialisti (pedodontista, ortodontista e logopedista), ma anche sapere che lui stesso può curarsi i denti da te e quindi ottimizzare il tempo sarà un’informazione decisiva non credi?
Per un anziano con problemi di edentulia e atrofie ossee, alcune informazioni chiave potrebbero essere protocolli di riabilitazione su impianti micro-invasivi e la vicinanza a casa.
Per un giovane, sapere di poter fare sbiancamento dentale domiciliare o ricorrere alle faccette dentali può essere un argomento di interesse e la distanza sarà un fattore di scelta secondario perché può spostarsi in auto facilmente.
In pratica il sito web del tuo studio dentistico offre soluzioni per prototipi di paziente che ben conosci.
Speriamo che questo articolo abbia chiarito perché Il tuo studio dentistico merita di avere sito web, ma l’argomento è molto ampio e non è possibile risponderti con un semplice articolo!
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