Il valore dello studio dentistico è molto spesso una incognita che dipende da mille variabili, alcune oggettive ed altre soggettive. Eppure i soggetti interessati a calcolarne il volume, anche a grandi linee, è estremamente ampio, sia tra i dentisti sia tra i soggetti esterni allo studio. Proponiamo in questo breve articolo alcuni spunti di riflessione.
Per tutti noi dentisti c’è stato un momento, prima o dopo, nel quale ci siamo domandati che valore avesse quello che abbiamo costruito negli anni di lavoro.
Possiamo esserci posti questa domanda per tanti motivi:
Probabilmente esistono molti altri motivi per chiedersi quanto vale il nostro studio, ma il punto è un altro. Esiste un modo oggettivo per farlo? Esiste un linguaggio comune che possiamo impiegare per rendere riconoscibile questo valore? Quali sono gli indicatori più importanti che ci consentono di farlo?
Naturalmente la valutazione di uno studio professionale (in parte vale anche per le società odontoiatriche) ha dei margini importanti di soggettività che investono sia il titolare sia il suo interlocutore. E questo è un limite spesso invalicabile quando ci si trova su piani contrapposti.
Tuttavia è possibile utilizzare i numeri e gli indicatori per stringere al massimo il range delle ipotesi. Proviamo a fare alcuni esempi di cui avrai certamente sentito parlare.
Ho voluto semplificare al massimo, ma il concetto che deve passare è che se vuoi costruire valore devi coltivare la cultura dei numeri all’interno dello studio e devi avviare un programma di Controllo di Gestione. Se non sai cos’è il MOL o l’Ebit, se non puoi produrre report oggettivi, se sei ancorato a logiche di occultamento dei ricavi, se non puoi concretamente opporre una previsione di ricavi futuri, ogni volta che, per un motivo qualsiasi ti chiederai “quanto vale il mio studio?” non sarai in grado di dare una risposta. E non c’è niente di peggio che agire in condizioni di incertezza.
Anche per questo motivo ti propongo di partecipare al prossimo Corso di Economia e Controllo di Gestione dello Studio dentistico. Se sei interessato puoi iscriverti a questo link.
Il tuo carrello è vuoto.
Benvenuto su www.dentistamanager.it.
Ti preghiamo di prendere nota e rispettare le informazioni di seguito riportate che regolano l'utilizzo del nostro sito e dei materiali pubblicati e a cui sono soggetti i servizi forniti; l’accesso alle pagine del sito web implica l’accettazione delle seguenti condizioni.
Diritto d’autore
Tutto il materiale pubblicato sul sito ed il sito stesso, compresi testi, illustrazioni, fotografie, progetti, cataloghi, grafici, loghi, icone di pulsanti, immagini, clip audio, software, contenuti del blog, articoli di approfondimento, strutturazione dei corsi (in generale, il "Contenuto" del sito), è coperto da diritto d'autore.
La legislazione italiana ed internazionale in materia di diritti d'autore e marchi tutela il contenuto e il sito in generale.
La riproduzione dei materiali contenuti all'interno del sito, con qualsiasi mezzo analogico o digitale, è vietata.
Sono consentite citazioni, purché accompagnate dalla citazione della fonte Dentista Manager S.r.l., compreso l'indirizzo www.dentistamanager.it
Sono consentiti i link da altri siti purché venga specificato che si tratta di link verso il sito www.dentistamanager.it