Passaggio generazionale, vendita dell’attività, abbandono della professione, forza contrattuale con i fornitori, accesso al credito, trasformazione societaria, acquisizione di nuovi soci o semplice curiosità e soddisfazione personale: sono molti i motivi per i quali ci poniamo questa domanda.
Fare una valutazione oggettiva del valore di uno studio dentistico è una operazione difficile. Cercheremo con questo ed altri articoli, di trattare il tema in modo esaustivo, nei limiti naturali di un argomento nuovo ed estremamente articolato.
Ma prima di tutto affrontiamo alcune domande di base.
Tutti i dentisti prima o poi si trovano ad affrontare questo problema:
Ma non è tutto: conoscere il valore del proprio studio è importante anche per:
Conoscere il valore di ciò che si è realizzato alimenta infine l’autostima del dentista ed il senso di appartenenza dei componenti del team. Talvolta serve anche solo a soddisfare una banale ma legittima curiosità.
Corso Srl Odontoiatrica Sono aperte le iscrizioni al Corso Srl Odontoiatrica. Se vuoi scoprire vantaggi e limiti di una gestione dello studio dentistico in forma societaria, iscriviti anche tu al prossimo evento. Ti aspettiamo!
La risposta a questa domanda è abbastanza semplice: gli assets che determinano il valore di una impresa sono oggettivi (come il patrimonio dell’impresa oppure il portafoglio clienti, il fatturato, gli utili generati, ecc.); mentre gli assets di valore di uno studio dentistico sono “intangibili” e sono rappresentati principalmente dal valore delle singole persone che costituiscono lo studio e dal valore “relazionale” di queste persone, ovvero dalla qualità dei rapporti che intercorrono tra di esse, nonché dalla qualità dei rapporti che intercorrono tra questi ed il mondo esterno: pazienti, fornitori, istituzioni.
Dare un valore economico alle persone ed alle loro qualità è forse una operazione impossibile, tuttavia esistono indicatori utili a farsene un’idea.
Ritengo che avere un’idea vaga di un valore sia comunque sempre meglio che ignorarlo del tutto e probabilmente sono della mia stessa opinione anche quegli autori (pochi in verità) che hanno affrontato il problema ed individuato indicatori indiretti utili per fare delle stime.
Per quanto possano risultare discutibili e relativi, indicatori come: il numero di contenziosi, il tasso di turn-over dei dipendenti, il grado di fidelizzazione dei pazienti (tanto per fare degli esempi), rappresentino senz’altro strumenti idonei a completare stime di valore basate soltanto su parametri di bilancio.
Corso Srl Odontoiatrica Sono aperte le iscrizioni al Corso Srl Odontoiatrica. Se vuoi scoprire vantaggi e limiti di una gestione dello studio dentistico in forma societaria, iscriviti anche tu al prossimo evento. Ti aspettiamo!
Ci sono fondamentalmente due ragioni interdipendenti tra loro:
Trasformarsi un una srl aggregandosi tra professionisti oppure aggregando più studi esistenti sono operazioni sempre più frequenti e necessarie che non possono prescindere dalla stima del valore delle singole unità costituenti l’aggregazione.
Tre premesse fondamentali:
Chiarito questo, una valutazione definitiva può essere ricavata dal confronto tra i diversi metodi e dal raggiungimento di una sorta di “valutazione media” tra i differenti risultati. I cosiddetti metodi “patrimoniali” , per esempio, sono maggiormente focalizzati sul valore dello studio dentistico di tipo economico, derivante dal suo patrimonio reale (i beni dello studio), mentre i metodi “finanziari” o “reddituali” sono orientati sulla capacità dello studio di generare flussi di cassa positivi in prospettiva futura. Inoltre nessuno dei due metodi è compiutamente in grado di fare una valutazione attendibile del capitale umano dello studio (personale, titolari, collaboratori) che pure ne rappresenta l’asset più importante, come già scritto in precedenza.
In estrema sintesi esistono le seguenti modalità di calcolo consolidate e consigliate da un importante commercialista e consulente aziendale:
Rimandiamo ad un altro articolo per una comprensione migliore di questi metodi.
Corso Srl Odontoiatrica Sono aperte le iscrizioni al Corso Srl Odontoiatrica. Se vuoi scoprire vantaggi e limiti di una gestione dello studio dentistico in forma societaria, iscriviti anche tu al prossimo evento. Ti aspettiamo!
Il tuo carrello è vuoto.
Benvenuto su www.dentistamanager.it.
Ti preghiamo di prendere nota e rispettare le informazioni di seguito riportate che regolano l'utilizzo del nostro sito e dei materiali pubblicati e a cui sono soggetti i servizi forniti; l’accesso alle pagine del sito web implica l’accettazione delle seguenti condizioni.
Diritto d’autore
Tutto il materiale pubblicato sul sito ed il sito stesso, compresi testi, illustrazioni, fotografie, progetti, cataloghi, grafici, loghi, icone di pulsanti, immagini, clip audio, software, contenuti del blog, articoli di approfondimento, strutturazione dei corsi (in generale, il "Contenuto" del sito), è coperto da diritto d'autore.
La legislazione italiana ed internazionale in materia di diritti d'autore e marchi tutela il contenuto e il sito in generale.
La riproduzione dei materiali contenuti all'interno del sito, con qualsiasi mezzo analogico o digitale, è vietata.
Sono consentite citazioni, purché accompagnate dalla citazione della fonte Dentista Manager S.r.l., compreso l'indirizzo www.dentistamanager.it
Sono consentiti i link da altri siti purché venga specificato che si tratta di link verso il sito www.dentistamanager.it