Nel caso di fattura inviata per mail al paziente, come fare ad evadere l’imposta di bollo? Dopo il grande interesse suscitato dall’articolo sulla marca da bollo […]
Nel caso di fattura inviata per mail al paziente, come fare ad evadere l’imposta di bollo?
Dopo il grande interesse suscitato dall’articolo sulla marca da bollo sulla fattura, raccolgo un interessante commento del Dott. Carmelo Lo Bello, commercialista specializzato in ambito sanitario.
Di seguito i suoi suggerimenti.
Sia lo studio Medico che quello Odontoiatrico sono tenuti ad apporre la marca da bollo su tutte le parcelle emesse per prestazioni di diagnosi e cura; tali parcelle risultano esenti da iva come dall’art.10 DPR 633/72.
Il bollo va applicato da chi emette la parcella, sul documento originale, se il suo importo per la prestazione supera i 77,47 €. Ad oggi la marca da bollo, da apporre alla parcella, è di 2 euro.
Vi sono due modalità con cui si può corrispondere l’imposta sul bollo:
La responsabilità per la mancata e/o non corretta apposizione del bollo è solidale, quindi ricade sia sul medico emittente che sul cliente percipiente.
Questo indipendentemente dalla modalità con la quale la fattura viene emessa o inviata al paziente.
Negli ultimi tempi, il medico e l’odontoiatra si trovano spesso ad inviare per email le parcelle ai propri pazienti.
In questo caso, per rimanere fedeli alle disposizioni fiscali, è necessario:
Questa procedura, che anticipa i tempi di trasmissione delle parcelle, assolve il dettato dall’art. 24 del DPR 642/72 e successive modifiche. Anche se questa procedura non è normata, dovrebbe essere accettata dall’agenzia delle entrate in quanto non vi è evasione.
Ringrazio il Dott. Lo Bello per questo semplice ma utilissimo chiarimento.
Il tuo carrello è vuoto.
Benvenuto su www.dentistamanager.it.
Ti preghiamo di prendere nota e rispettare le informazioni di seguito riportate che regolano l'utilizzo del nostro sito e dei materiali pubblicati e a cui sono soggetti i servizi forniti; l’accesso alle pagine del sito web implica l’accettazione delle seguenti condizioni.
Diritto d’autore
Tutto il materiale pubblicato sul sito ed il sito stesso, compresi testi, illustrazioni, fotografie, progetti, cataloghi, grafici, loghi, icone di pulsanti, immagini, clip audio, software, contenuti del blog, articoli di approfondimento, strutturazione dei corsi (in generale, il "Contenuto" del sito), è coperto da diritto d'autore.
La legislazione italiana ed internazionale in materia di diritti d'autore e marchi tutela il contenuto e il sito in generale.
La riproduzione dei materiali contenuti all'interno del sito, con qualsiasi mezzo analogico o digitale, è vietata.
Sono consentite citazioni, purché accompagnate dalla citazione della fonte Dentista Manager S.r.l., compreso l'indirizzo www.dentistamanager.it
Sono consentiti i link da altri siti purché venga specificato che si tratta di link verso il sito www.dentistamanager.it