Il tuo carrello è vuoto.
Benvenuto su www.dentistamanager.it.
Ti preghiamo di prendere nota e rispettare le informazioni di seguito riportate che regolano l'utilizzo del nostro sito e dei materiali pubblicati e a cui sono soggetti i servizi forniti; l’accesso alle pagine del sito web implica l’accettazione delle seguenti condizioni.
Diritto d’autore
Tutto il materiale pubblicato sul sito ed il sito stesso, compresi testi, illustrazioni, fotografie, progetti, cataloghi, grafici, loghi, icone di pulsanti, immagini, clip audio, software, contenuti del blog, articoli di approfondimento, strutturazione dei corsi (in generale, il "Contenuto" del sito), è coperto da diritto d'autore.
La legislazione italiana ed internazionale in materia di diritti d'autore e marchi tutela il contenuto e il sito in generale.
La riproduzione dei materiali contenuti all'interno del sito, con qualsiasi mezzo analogico o digitale, è vietata.
Sono consentite citazioni, purché accompagnate dalla citazione della fonte Dentista Manager S.r.l., compreso l'indirizzo www.dentistamanager.it
Sono consentiti i link da altri siti purché venga specificato che si tratta di link verso il sito www.dentistamanager.it
Dopo la distruzione … si ricostruisce
10 Dicembre 2014Ma cosa ci guadagno ad usare sempre la diga ed il microscopio?
4 Gennaio 2015Contro la logica della bassa qualità, nasce Slow Dentist
È nata una nuova iniziativa per la tutela dei dentisti intesi come professionisti e studi dentistici di qualità: si chiama Slow Dentist.
È nata una nuova iniziativa per la tutela dei dentisti intesi come professionisti e studi dentistici di qualità: si chiama Slow Dentist.
I dentisti di qualità operano oggi in un contesto nel quale le società scientifiche, i sindacati e gli ordini professionali hanno volontariamente o obbligatoriamente abdicato al proprio ruolo. L’abbattimento di ogni forma di garanzia per il paziente e per il professionista è avvenuto principalmente per via istituzionale, attraverso l’emanazione di norme cosiddette liberiste, con il conseguente e progressivo mutamento dell’opinione pubblica, che ha dell’odontoiatria una visione sempre più commerciale e sempre meno aderente alla sua vera natura.
Era necessario ed inevitabile che i dentisti prendessero spontaneamente coscienza di questo fenomeno, riconoscendo l’opportunità di autoregolamentarsi per costituire un consorzio di qualità, all’interno del quale ristabilire principi di riconoscimento o di esclusione secondo criteri aperti, oggettivi e condivisi, anche con i pazienti.
Il progetto Slow Dentist, in parallelo con l’associazione professionale Dentist4 (vd. Link al sito), sancisce questi principi nel proprio manifesto (vd link home page) senza il timore, o il falso pudore, di discriminare all’interno della propria comunità un dentista dall’altro, di sanzionare comportamenti difformi dalle regole o deontologicamente discutibili, e di lasciarsi giudicare dai propri pazienti e dai colleghi.
Emancipazione e autodeterminazione, consapevolezza e responsabilità: questi sono i principi di base che devono guidare il dentista Slow Dentist ed i suoi pazienti, in un contesto economico e politico nel quale non trovano più spazio gli antichi privilegi e l’esposizione al rischio è aumentata in modo inversamente proporzionale, sia per l’uno che per gli altri.
L’adesione al progetto Slow Dentist è libera e volontaria e deve mirare esclusivamente e semplicemente alla affermazione di un principio: non tutti i dentisti e gli studi dentistici sono uguali e dobbiamo essere noi a dirlo per primi. I benefici che ricadranno su chi aderisce al progetto non saranno altro che quelli derivanti dalla migliore qualificazione della propria immagine personale.
Gabriele Vassura
Articoli Correlati
Pane e Denti for Ucraina
Aspiratori per odontoiatria: Iva Agevolata al 5%
Abusivismo odontoiatrico: esiste ancora?
Assicurazione professionale dentisti