Iniziamo con questo articolo la pubblicazione del libro “Markedonzia” scritto da Corrado Lagona, esperto di Marketing nel settore odontoiatrico. Questa prima pubblicazione è una sorta di introduzione al tema generale del Marketing applicato all’Odontoiatria ed inizia tratteggiando una figura nuova e vincente: quella del Dentista Digitale.
Iniziamo con questo articolo la pubblicazione del libro "Markedonzia" scritto da Corrado Lagona, esperto di Marketing nel settore odontoiatrico. Questa prima pubblicazione è una sorta di introduzione al tema generale del Marketing applicato all'Odontoiatria ed inizia tratteggiando una figura nuova e vincente: quella del Dentista Digitale.
Questa è la differenza tra chi sceglie di essere il titolare della propria azienda e chi si comporta come un dipendente di se stesso.Anche in odontoiatria tutti coloro che possiedono uno studio, o effettuano prestazioni di consulenza presso gli studi dei propri colleghi, sono soggetti a queste leggi superiori del mercato. Se qualche decennio fa la domanda risultava superiore all’offerta, da qualche anno a questa parte le figure professionali in ambito odontoiatrico si sono moltiplicate, di conseguenza ci ritroviamo nella situazione opposta: quella in cui l’offerta supera la domanda. In questo difficile contesto la spunterà chi non soltanto possiede i requisiti tecnici per svolgere delle prestazioni di alto livello, ma ha anche appreso le basi del marketing per attrarre nuova pazientela e soddisfare i bisogni di coloro che usufruiscono già delle sue prestazioni: in poche parole, chi acquisisce una mentalità digitale.
Il Dentista Digitale oggi è l’unico soggetto a possedere un fatturato in crescita, una sala d’attesa vuota (perché ben organizzato) e un numero di pazienti in costante e monitorato aumento.Tutto il resto fa fatica, arranca. Negli articoli successivi analizzeremmo i punti di forza della nuova mentalità digitale che mette nelle condizioni molti odontoiatri di vincere l’ardua sfida con la crisi e delineeremo gli aspetti fondamentali e strategici per arrivare ad un risultato di buon livello. Il punto focale dei prossimi articoli non è affatto dotarsi di strumenti all’avanguardia, né di software mirabolanti, ma di conquistare un nuovo livello di consapevolezza attraverso un’impostazione orientata al controllo e alla promozione della propria attività in maniera scientifica e non creativa. Spesso infatti il marketing viene associato alla creatività, ma non c’è nulla di più sbagliato. Il marketing è una scienza ed in quanto tale risulta essere misurabile, ripetibile e adattabile ad ogni settore. Non si parlerà né di slogan accattivanti, né di grafiche che attirano l’attenzione, né tanto meno di come fare i selfie su Facebook. Niente di tutto questo. Al contrario: condivideremo strategie, atteggiamenti e tattiche utili a creare valore per un reale tornaconto per lo studio.
Tratto dal libro “Markedonzia: sala d'attesa piena per il tuo studio dentistico, senza abbattere i prezzi, anche se non sei un esperto di marketing”.Prossimamente verrà pubblicato un altro brano.
Il tuo carrello è vuoto.
Benvenuto su www.dentistamanager.it.
Ti preghiamo di prendere nota e rispettare le informazioni di seguito riportate che regolano l'utilizzo del nostro sito e dei materiali pubblicati e a cui sono soggetti i servizi forniti; l’accesso alle pagine del sito web implica l’accettazione delle seguenti condizioni.
Diritto d’autore
Tutto il materiale pubblicato sul sito ed il sito stesso, compresi testi, illustrazioni, fotografie, progetti, cataloghi, grafici, loghi, icone di pulsanti, immagini, clip audio, software, contenuti del blog, articoli di approfondimento, strutturazione dei corsi (in generale, il "Contenuto" del sito), è coperto da diritto d'autore.
La legislazione italiana ed internazionale in materia di diritti d'autore e marchi tutela il contenuto e il sito in generale.
La riproduzione dei materiali contenuti all'interno del sito, con qualsiasi mezzo analogico o digitale, è vietata.
Sono consentite citazioni, purché accompagnate dalla citazione della fonte Dentista Manager S.r.l., compreso l'indirizzo www.dentistamanager.it
Sono consentiti i link da altri siti purché venga specificato che si tratta di link verso il sito www.dentistamanager.it