Chi di noi ha versato il 20% di acconto sui beni 4.0 per assicurarsi il beneficio fino a giugno 2022 deve porre particolare attenzione anche agli […]
i costi accessori d’acquisto comprendono tutti i costi collegati all’acquisto che la società sostiene affinché l’immobilizzazione possa essere utilizzata e i costi sostenuti per portare il cespite nel luogo e nelle condizioni necessarie perché costituisca un bene duraturo per la società.
con riferimento al tema della determinazione del costo degli investimenti agevolabili è stato chiesto se tra gli oneri accessori di diretta imputazione possano rientrare anche quelli relativi a piccole opere murarie necessarie per l’istallazione di un macchinario presso il sito aziendale. […]Ai fini della quantificazione del costo rilevante agli effetti dell’iper ammortamento, rilevano anche gli oneri accessori di diretta imputazione come previsto dall’articolo 110, comma 1, lettera b), del Tuir.
Nella nostra attività, come in tutte le attività sanitarie, sull’Iva si gioca una partita importante, visto che è per noi indetraibile (iva indetraibile).
Che la si voglia qualificare formalmente come costo del bene o come onere accessorio, in entrambi i casi l’iva sulle apparecchiature 4.0 gode dello stesso beneficio fiscale sul credito d’imposta proprio del bene strumentale cui è legata.
Sarà dunque importante che ci assicuriamo di avere coperto, con l’acconto del 20% anche quel costo (o onere accessorio che dir si voglia).
Facciamo un esempio pratico.
La Mario Rossi Srl Odontoiatrica acquista beni strumentali 4.0 per un valore di 100k + iva 22%. Se non aggiungiamo eventuali altri oneri accessori (opere murarie, impianti, ecc.) il costo complessivamente agevolabile per uno studio dentistico che non detragga iva completamente è di 122k. In questo caso il beneficio fiscale (per acconto versato entro il 2021 e bene installato entro il 30 giugno 2022) sarà di 61k (il 50% del costo totale).
Se la Mario Rossi Srl Odontoiatrica avesse., per errore, pagato solo un 20% sul valore imponibile, riservandosi di liquidare l’iva a conclusione delle operazioni, perderebbe il beneficio sui 22k relativi: ben 11.000 euro.
Quindi Mario Rossi per godere al massimo del beneficio, dovrebbe anticipare il 20% di 122k (più eventualmente il 20% su altri oneri accessori). Nel caso specifico dovrebbe pagare almeno 24.400 euro.
Il tuo carrello è vuoto.
Benvenuto su www.dentistamanager.it.
Ti preghiamo di prendere nota e rispettare le informazioni di seguito riportate che regolano l'utilizzo del nostro sito e dei materiali pubblicati e a cui sono soggetti i servizi forniti; l’accesso alle pagine del sito web implica l’accettazione delle seguenti condizioni.
Diritto d’autore
Tutto il materiale pubblicato sul sito ed il sito stesso, compresi testi, illustrazioni, fotografie, progetti, cataloghi, grafici, loghi, icone di pulsanti, immagini, clip audio, software, contenuti del blog, articoli di approfondimento, strutturazione dei corsi (in generale, il "Contenuto" del sito), è coperto da diritto d'autore.
La legislazione italiana ed internazionale in materia di diritti d'autore e marchi tutela il contenuto e il sito in generale.
La riproduzione dei materiali contenuti all'interno del sito, con qualsiasi mezzo analogico o digitale, è vietata.
Sono consentite citazioni, purché accompagnate dalla citazione della fonte Dentista Manager S.r.l., compreso l'indirizzo www.dentistamanager.it
Sono consentiti i link da altri siti purché venga specificato che si tratta di link verso il sito www.dentistamanager.it