Tutti i dentisti sono abituati, loro malgrado a considerare l’Iva come un costo vero e proprio, dal momento che, nella maggioranza dei casi, questo importo non […]
Tutti i dentisti sono abituati, loro malgrado a considerare l’Iva come un costo vero e proprio, dal momento che, nella maggioranza dei casi, questo importo non è detraibile ma deducibile.
Tale circostanza sfavorevole ha però un risvolto positivo in tutti i casi nei quali si accede al beneficio fiscale del credito d’imposta, perchè in questi casi, trattando l’iva come un costo puro, tale costo segue il beneficio fiscale dell’investimento fatto.
Molte volte abbiamo parlato di questo tema, ma proviamo ad esemplificare il concetto.
Acquisto uno scanner come bene 4.0 e lo pago 30.000 + iva = tot. 36.600 €. Il credito di imposta lo calcolo su 30.000 o su 36.600 €?
Questa valutazione non viene fatta solo a posteriori come un semplice calcolo fiscale, ma spesso è utile a priori per valutare la convenienza di un investimento.
Se pensiamo ai colleghi del sud, che sommano crediti di imposta e benefici fiscali che complessivamente superno il 100% del valore del bene è importante sapere se l’iva rimane a carico nostro oppure no.
Ebbene più volte abbiamo detto che se lo studio emette solo prestazioni esenti Iva (come accade nella maggioranza dei casi) l’iva sugli acquisti è da considerarsi indetraibile e come tale beneficia del credito d’imposta. In questi casi infatti si dice che l’iva è un costo accessorio del bene strumentale.
Diversa è la situazione di chi invece emette anche fatture con Iva e quindi applica il cosiddetto “pro-rata”. Per questi soggetti l’iva pagata è sempre un costo ma viene classificata come spesa generale e non come costo accessorio del bene strumentale in quanto il suo valore non viene conosciuto all’acquisto ma molto tempo dopo (in funzione proprio del pro rata applicabile a fine esercizio).
Di seguito il link alla recente Circolare dell’Ade in cui si parla di questo. https://www.agenziaentrate.gov.it/…/5466e0b5-9c6d-5f3d…
Il tuo carrello è vuoto.
Benvenuto su www.dentistamanager.it.
Ti preghiamo di prendere nota e rispettare le informazioni di seguito riportate che regolano l'utilizzo del nostro sito e dei materiali pubblicati e a cui sono soggetti i servizi forniti; l’accesso alle pagine del sito web implica l’accettazione delle seguenti condizioni.
Diritto d’autore
Tutto il materiale pubblicato sul sito ed il sito stesso, compresi testi, illustrazioni, fotografie, progetti, cataloghi, grafici, loghi, icone di pulsanti, immagini, clip audio, software, contenuti del blog, articoli di approfondimento, strutturazione dei corsi (in generale, il "Contenuto" del sito), è coperto da diritto d'autore.
La legislazione italiana ed internazionale in materia di diritti d'autore e marchi tutela il contenuto e il sito in generale.
La riproduzione dei materiali contenuti all'interno del sito, con qualsiasi mezzo analogico o digitale, è vietata.
Sono consentite citazioni, purché accompagnate dalla citazione della fonte Dentista Manager S.r.l., compreso l'indirizzo www.dentistamanager.it
Sono consentiti i link da altri siti purché venga specificato che si tratta di link verso il sito www.dentistamanager.it