La fattura parlante: Attenzione!

PILLOLA #5

E’ bene ricordare che chi vuole accedere al nuovo beneficio del credito di imposta (in sostituzione dei vecchi super e iperammortamento) deve ricordarsi che le fatture relative ai beni acquistati devono riportare esplicitamente il riferimento alla disciplina normativa.

Questo è previsto dal comma 195 dell’art. 1 della legge 160/19.

In termini pratici dovete ricordarvi all’atto dell’acquisto di avvisare il fornitore PRIMA DELLA EMISSIONE DELLA FATTURA. Non siamo noi a dover emettere la fattura “parlante” ma è un soggetto terzo rispetto al beneficio cui noi vogliamo accedere.

Con la fatturazione elettronica infatti capita sempre più spesso che la fattura noi la vediamo con molto ritardo rispetto alla sua data di emissione.

Il mancato rispetto dell’indicazione richiesta in fattura ci priva di fatto del beneficio al quale avremmo avuto diritto. Non è certo che una successiva rettifica attraverso nota di credito e riemissione di fattura sia sufficiente a sanare l’omissione precedente.

Poichè il beneficio del credito di imposta vale sostanzialmente per tutti i beni e per tutti i dentisti (ancorché in misura diversa a seconda della tipologia di bene e della natura societaria o meno dello studio) l’impatto negativo di questa dimenticanza sarebbe davvero rilevante.

Ricordate inoltre che è anche obbligatorio fare una comunicazione “informativa” al Mise per i soli beni Industria 4.0 o ex iperammortamento (comma 191 della legge di bilancio).

Come questa comunicazione vada fatta e cosa debba contenere per ora è ancora un mistero perchè mancano i decreti attuativi.

Appena usciranno indicazioni più precise ve lo faremo sapere.

https://ntplusfisco.ilsole24ore.com/art/bonus-investimenti-richiesti-nota-fattura-e-comunicazione-mise-ACWGK5EB

 

Hai qualche domanda? Entra nel gruppo esclusivo Dentista Manager per confrontarti con i tuoi colleghi 

Clicca qui per leggere altre Pillole del Dentista Manager

Puoi approfondire gli argomenti con articoli e corsi

Articoli:
Convenienza fiscale della Srl rispetto allo Studio dentistico
Il controllo dei costi nello studio dentistico
Il compenso professionale nella Srl Odontoiatrica
Spese di rappresentanza, Dentista e Srl odontoiatrica

Corsi Dentista Manager: 
Srl Odontoiatrica: Corso completo a Milano
Corso Economia e Controllo di Gestione per dentisti

Autore: Gabriele Vassura

Medico Chirurgo, Odontoiatra, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Specialista in Ortognatodonzia. Socio Fondatore, Amministratore Unico e Direttore Sanitario di Dental Care srl. Managing Partner di Studio Associato Vassura. Owner del Blog www.dentistamanager.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.