Il Marketing non produce gli stessi risultati per tutti ed il motivo per cui questo succede è molto semplice. Alcuni si concentrano più sulla tecnica e sugli strumenti, dimenticando che Marketing significa veicolare se stessi e i propri valori. Altri si concentrano più sui contenuti, dimenticando che immagini o frasi che parlano di sè non li leggerà mai nessuno se non sono diffusi in modo efficace. Ma la tecnica si può comprare, il sentimento no. Purtroppo questo lo capisce prima il nostro cliente di noi.
I contenuti sono alla base del cosiddetto Content Marketing, il quale, a sua volta, è il punto di partenza di ogni attività di marketing di successo.
Nel marketing, sia visto come macro-disciplina a sé stante oppure nella declinazione specifica di marketing odontoiatrico che ci interessa maggiormente, sono presenti mille e una visioni diverse. Abbiamo innumerevoli opinioni relative agli strumenti, alle tecniche e alle strategie da mettere in campo per raggiungere i migliori risultati, a seconda degli esperti che trattano il tema.
Eppure c’è qualcosa che, nella nostra ventennale esperienza pratica, ha sempre fatto la differenza. Quello che separa nettamente chi ha successo sul medio-lungo periodo e chi no, e continua ad arrancare nella ricerca del proprio posto nel mercato.
La differenza la fa chi crea, costantemente e in maniera migliorativa, contenuti nuovi. Questa è la vera mossa vincente fra chi eccelle e chi naviga a vista.
Letteralmente … qualsiasi cosa! E non parliamo solo di social o digitale. È contenuto tanto un post di Facebook o Instagram quanto una cartellina o una brochure cartacea, un cartellone o un gadget che si regala al paziente. L’importante è che siano variegati e non monotematici. E soprattutto che si rinnovino nel tempo. E questo lo vedremo bene più avanti.
Premettiamo una cosa: i contenuti non si improvvisano né si copiano. Prima di realizzare contenuti devi sederti e pensare, come abbiamo scritto nell’articolo introduttivo al marketing odontoiatrico.
Questa riflessione puoi farla da solo (dopo aver studiato in maniera specifica) o supportato da un bravo consulente di marketing. In quel momento importantissimo dovrai estrapolare i valori-chiave del tuo studio.
La domanda che ti deve guidare è: “Quali sono i miei punti di forza?”. Ad esempio, quelli di Studio Massaiu sono quattro: organizzazione, professionalità, estetica ed empatia. Questi fanno da linea guida alla nostra comunicazione interna ed esterna. E quindi anche alla produzione di contenuti.
Procedi quindi per gradi e non rischi di andare fuori strada, sparando a caso.
No e si. No, se intendi un modello “magico” che si può trovare e applicare pari pari (in modo semplice e automatico) prendendolo da un corso o su un libro. Si, se intendi un modello tagliato su misura per te, creato con il tuo apporto diretto dopo averci ragionato bene sopra.
Nel nostro caso, sempre per farti da esempio, abbiamo scelto di lavorare su tre segmenti.
1) Contenuti digitali: post clinici “puri”, articoli del blog, post “emotivi” sul benessere o che raccontano lo staff e la struttura, post legati alle nostre pubblicazioni (su riviste scientifiche e non, con cui collaboriamo da anni), foto o video della quotidianità lavorativa, video personalizzati per la sala d’attesa e informativi clinici per sito e social.
2) Contenuti cartacei: cartelline pazienti, libricini informativi e schede di approfondimento, biglietti da visita e degli appuntamenti, schede anamnestiche, planner, biglietti di auguri per Natale o Pasqua.
3) Gadget fisici: penne, segnalibri, pochette, borse, specchietti, kit e materiali di igiene, di ortopedia intercettiva e di naturopatia, dentini antistress, magliette per l’estate, regalini vari per Pasqua o Natale.
Come vedi, la scelta è molto ampia. E qui abbiamo menzionato solo le voci più importanti, senza scendere troppo in dettaglio.
Questi sono alcuni principi che ti consigliamo:
1-Non dimenticare mai il logo e il contatto di riferimento. Se il potenziale paziente viene attratto dalla tua comunicazione, non rischiare che si perda perché non trova il modo di contattarti. Aiutalo tu, inserendo il canale più diretto possibile (telefono fisso, mobile o mail di studio). Di recente stiamo sperimentando con successo una tecnica più avanzata con i social, e di questo avremo modo di parlarne in un prossimo articolo.
2-I contenuti devono essere vari e devono rinnovarsi nel tempo. Crea più “rubriche” e alternale tra loro, ma soprattutto prepara una persona che creerà per te contenuti sempre nuovi e stimolanti.
3-Poco testo, molte immagini (di ottima qualità! Niente foto sgranate per pietà, sono un pugno in un occhio) e meglio ancora dei video (vale la stessa regola delle immagini).
Appunto finale. Archivia ordinatamente i tuoi contenuti. Immagini, testi in word, video, foto e via dicendo sono un capitale inestimabile. Una cronistoria del tuo lavoro e del tuo impegno. Usa Dropbox per avere sempre con te la possibilità di lavorare su ogni supporto.
Il loro salvataggio ti servirà in almeno tre modi:
1) come motivazione. Il senso di orgoglio e soddisfazione per il lavoro svolto ti darà l’energia per continuare;
2) come spunto. Partendo da quello che hai fatto, potrai sviluppare ulteriori approfondimenti sui temi che via via andrai ad implementare;
3) come riserva strategica. Con il tempo, soprattutto con i social, potrai ogni tanto riutilizzare i contenuti di maggior successo del passato, alternandoli ai nuovi con la giusta moderazione.
Come dicevano i nostri antenati, Roma non fu costruita in un giorno. La creazione dei contenuti è un arte che richiede dedizione, passione e pazienza. Buon lavoro!
Giuseppe Massaiu e Alberto Massaiu
Se ti interessa questo tema, partecipa al prossimo Corso di Marketing Digitale per Dentisti. Il corso online sarà a Novembre. Trovi qui tutte le informazioni.
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