Consiglio a tutti coloro che hanno in programma la ristrutturazione dello Studio di leggere attentamente questo post e il documento allegato. Non vorrei iniziare una nuova […]
Consiglio a tutti coloro che hanno in programma la ristrutturazione dello Studio di leggere attentamente questo post e il documento allegato.
Non vorrei iniziare una nuova crociata sull’Iva, ma non possiamo fare a meno di diffondere questa notizia.
L’Agenzia delle Entrate, a seguito dell’interpello n. 636 del 30 settembre (ieri), ha riconosciuto che le apparecchiature possono assumere le caratteristiche di elementi strutturali degli edifici in cui sono incorporati, “in quanto per la relativa installazione e sicura utilizzazione si rende necessaria l’esecuzione di consistenti lavori edili specifici” (Risoluzione, Min. Finanze, n. 550439 del 6 dicembre 1989).
Su questa base tali apparecchiature possono essere identificate come “beni finiti” e in quanto tali devono essere commercializzati con iva ridotta al 10% (alla stregua degli ascensori, delle porte, o dei sanitari dei bagni).
Scrive infatti l’ADE:
Pertanto alle cessioni dei suddetti macchinari può applicarsi il trattamento agevolato ai fini IVA dei “beni finiti” a condizione, tuttavia, che per la loro installazione siano eseguiti gli interventi di recupero di cui al n. 127-terdecies, Tabella A, parte terza, DPR 26 ottobre 1972 (cfr. risoluzione, Min. Finanze, 24 settembre 1991, n. 431328; risoluzione, Min. Finanze, 2 ottobre 1991, n. 551450; risoluzione, Min. Finanze, 29 febbraio 1992, n. 431318).
Il caso di interpello si riferisce esplicitamente ad apparecchiature radiologiche, ma vi invito a riflettere sul fatto che l’interpello è perfettamente applicabile anche ai nostri riuniti o alla linea sterile, qualora siano richiesti interventi infrastrutturali mirati come per esempio la linea elettrica, quella idraulica, interventi sui pavimenti, le solette, le pareti, ecc. Tutte cose che sono comuni per l’installazione delle nostre apparecchiature.
Parlatene con il vostro commercialista (sarà felice di avere nostre notizie).
Il tuo carrello è vuoto.
Benvenuto su www.dentistamanager.it.
Ti preghiamo di prendere nota e rispettare le informazioni di seguito riportate che regolano l'utilizzo del nostro sito e dei materiali pubblicati e a cui sono soggetti i servizi forniti; l’accesso alle pagine del sito web implica l’accettazione delle seguenti condizioni.
Diritto d’autore
Tutto il materiale pubblicato sul sito ed il sito stesso, compresi testi, illustrazioni, fotografie, progetti, cataloghi, grafici, loghi, icone di pulsanti, immagini, clip audio, software, contenuti del blog, articoli di approfondimento, strutturazione dei corsi (in generale, il "Contenuto" del sito), è coperto da diritto d'autore.
La legislazione italiana ed internazionale in materia di diritti d'autore e marchi tutela il contenuto e il sito in generale.
La riproduzione dei materiali contenuti all'interno del sito, con qualsiasi mezzo analogico o digitale, è vietata.
Sono consentite citazioni, purché accompagnate dalla citazione della fonte Dentista Manager S.r.l., compreso l'indirizzo www.dentistamanager.it
Sono consentiti i link da altri siti purché venga specificato che si tratta di link verso il sito www.dentistamanager.it