-
O3: Processi di front office
100,00€ IVA esclusaI processi di Front Office rappresentano la prima delle 3 Macroaree in cui scomporre l’organizzazione dello studio dentistico. Questi processi sono almeno 4 ed hanno una rappresentazione ciclica.
-
O4: Controllo di gestione
100,00€ IVA esclusaIl Controllo di Gestione è il primo dei Processi appartenenti alla Macroarea di Back Office. È il processo che sorregge sul piano economico, finanziario e fiscale tutta l’attività di uno studio dentistico.
-
O5: Gestione Fornitori e Magazzino
100,00€ IVA esclusaLa gestione dei Fornitori e del Magazzino viene integrata in un unico processo con andamento ciclico. Essa occupa il secondo posto nella mappatura dei processi afferenti alla Macroarea di Back Office.
-
O6: Marketing e Comunicazione
100,00€ IVA esclusaIl Marketing non è una semplice funzione aziendale ma è l’impresa nella sua stessa sostanza. Tuttavia, sul piano operativo, segue delle logiche di processo che abbiamo riassunto in questa terza tappa nella Macroarea di Back Office.
-
O7: Gestione Qualità e Rischio
100,00€ IVA esclusaQualità e rischio sono concetti strettamente correlati tra loro e nella gestione di una attività sanitaria rivestono una importanza capitale. Descriviamo un modello gestionale che inserisce questo processo al quarto posto nell’area di Back Office.
-
O8: Gestione delle apparecchiature e degli impianti
100,00€ IVA esclusaIl processo di gestione di apparecchiature e impianti ha un andamento ciclico e presenta molte sovrapposizioni e intersezioni con altri processi dello studio, clinici ed extra clinici. E’ anche il processo con le maggiori implicazioni in funzione digitale e di Trasformazione 4.0.
-
O9: Il Processo di Sanificazione
100,00€ IVA esclusaIl processo di sanificazione ricomprende una serie numerosa di attività, tra le quali anche la sterilizzazione degli strumenti. Data la centralità della sanificazione nella clinica e nella sicurezza in generale, riteniamo che meriti una trattazione apposita nell’ambito dei processi di Back Office.
-
O10: Gestione dell’Agenda
100,00€ IVA esclusaLa gestione dell’agenda è un processo di risulta, che trova una sua collocazione autonoma nel mezzo di altri processi importanti come: controllo di gestione, prenotazione, accettazione, processi clinici. Per questa sua trasversalità è il cuore pulsante dello studio e della sua organizzazione. Dalla sua corretta gestione dipendono anche le sorti economiche dello studio.
-
O11: Gestione del Personale
100,00€ IVA esclusaProponiamo un modello di processo per la gestione del personale che proceda dall’analisi del fabbisogno in fase Plan e coinvolga tutte le fasi operative: formazione, inserimento e controllo. La gestione del personale è un insieme di attività indissolubilmente legata al concetto stesso di studio dentistico, che proprio nelle risorse umane ricerca il proprio asset di maggior valore.
-
O12: Gestione dei Laboratori
100,00€ IVA esclusaIl processo di Gestione dei Laboratori riguarda prevalentemente le aree cliniche di Protesi e di Ortodonzia, quindi occupa uno spazio limitato nel complesso organizzativo dello studio. Tuttavia ha una caratteristica quasi unica: per essere eseguito correttamente necessita del contributo di soggetti esterni e le sue ricadute in termini di qualità delle prestazioni professionali sono critiche, a prescindere dalle competenze del dentista.
-
O13: Gestione dei Documenti
100,00€ IVA esclusaIl processo di gestione dei documenti è quello che ha subìto, più di ogni altro, gli effetti della Trasformazione 4.0, fin dal suo avvio sul finire degli anni ’90. Di conseguenza è anche il processo nel quale i benefici del digitale hanno contribuito maggiormente a renderlo efficace (quindi sicuro) ed efficiente (quindi economico). Proponiamo un modello di processo che vede nell’automatismo e nella dematerializzazione il suo punto di arrivo naturale.
-
O14: La Gestione dei Pagamenti
100,00€ IVA esclusaLa gestione dei pagamenti rappresenta il corrispettivo della gestione degli incassi in una prospettiva diametralmente opposta. Proponiamo qui un modello organizzativo che intende razionalizzare il flusso finanziario in uscita verso fornitori, dipendenti, consulenti e collaboratori in genere, concentrandolo in ambiti temporali ben definiti e sotto il controllo di sole due funzioni aziendali: Dental Office Manager e Controller dello studio.