Chi non ha mai sentito l’espressione: “Trasformare le minacce in opportunità” ? E’ un insegnamento semplice e molto diffuso che nasce proprio dalla SWOT Analysis. E’ applicabile anche nella vita quotidiana ed è una misura della nostra intelligenza strategica, della nostra volontà di riuscire e di dare fondo ad ogni nostra risorsa pur di non soccombere in condizioni difficili. L’analisi SWOT è un processo con il quale si è razionalizzato questo comportamento, per poi renderlo comprensibile e trasferibile sul piano metodologico. Fin dagli anni ’80 del secolo scorso rappresenta uno standard delle competenze manageriali e oggi diventa patrimonio anche dei dentisti.
Descrizione del Corso
SWOT è un acronimo tipicamente anglosassone con il quale si identificano quattro variabili fondamentali che condizionano il nostro posizionamento attuale e quello futuro nel contesto di mercato nel quale operiamo: forze, debolezze, minacce e opportunità.
Una valutazione analitica di queste quattro variabili ci consente di stabilire in quale situazione si trovi il nostro studio allo stato attuale e di individuale le linee di sviluppo più idonee per raggiungere il successo (qualunque cosa significhi per noi questa parola).
Per questo motivo si parla anche di mappatura strategica.
La SWOT Analysis è anche portatrice di un significato più profondo e talora destabilizzante: il nostro studio o la nostra impresa odontoiatrica non sempre deve (o può) essere indirizzata là dove noi vorremmo condurla.
Certe volte sono gli eventi esterni a condizionare le scelte e le nostre qualità interne a renderle vincenti o perdenti.
Alcuni esempi importanti: la trasformazione digitale in odontoiatria può essere vissuta come una minaccia o come una opportunità a seconda delle competenze che abbiamo sviluppato.
L’avvento di competitor low cost può essere vissuto come una minaccia o come una opportunità, a seconda della qualità delle nostre prestazioni.
Una pandemia mondiale può essere vissuta come una minaccia o come una opportunità a seconda di come scegliamo di impiegare il tempo e la comunicazione.
Non si spiegherebbe altrimenti come nelle stesse condizioni ambientali alcuni studi siano falliti e altri abbiano prosperato più di prima.
Entra nell'Academy Dentista Manager!
Acquista il corso
Accesso di 12 mesi.
Il tuo carrello è vuoto.