Il marketing mix è l’insieme delle variabili fondamentali del marketing su cui uno studio dentistico può lavorare per avere successo. In sostanza rappresentano le leve decisionali strategiche che definiscono il valore dello studio agli occhi del paziente e lo rendono più o meno attraente rispetto ai competitors. Si tratta di variabili fondamentali come la qualità delle prestazioni, il luogo dove vengono erogate, le tariffe applicate, i contenuti tecnici e di valore che vengono veicolati, i canali di comunicazione impiegati.
Descrizione del Corso
Il marketing mix, nella sua formulazione originale, era stato descritto da Philip Kotler con le famose 4 “p”: prodotto, prezzo, posizionamento e promozione.
Con il passare degli anni e, soprattutto con l’avvento del digitale, molte dinamiche del marketing e molti comportamenti dei pazienti si sono modificati, ma l’impianto originale del Marketing Mix è ancora ampiamente valido.
E’ una delle prime nozioni che un dentista deve acquisire per elaborare strategie individuali e vincenti.
Il grande merito del marketing mix, infatti, è quello di essere flessibile e adattabile ad una realtà d’impresa estremamente delicata come quella sanitaria e odontoiatrica in particolare, nella quale i concetti stessi di successo, di profitto, di cliente e di promozione, assumono sfumature e significati del tutto diversi rispetto alle comuni attività d’impresa.
Su ognuna di queste variabili dovrebbe operare in modo consapevole e coerente il titolare di uno studio dentistico mediando di volta in volta strumenti ed obiettivi con la dimensione etica e deontologica della professione.
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