Per applicare il Marketing alla professione odontoiatrica è fondamentale conoscere la vera natura del prodotto che si intende offrire sul mercato. Sembrerà paradossale ma questa è la vera carenza culturale del dentista comune: non conosce la natura microeconomica della professione e delle prestazioni che tecnicamente esegue tutti i giorni. In questo senso la distanza tra dentista e paziente è molto piccola. Lo scopo di questo video è proprio quello di spiegare quali sono le caratteristiche della prestazione professionale ed in cosa si distingue dai servizi o dai beni materiali in genere.
Descrizione del Corso
La prestazione professionale odontoiatrica, come accade in tutte le professioni in generale, è caratterizzata da una serie di elementi particolari che possiamo definire come segue: asimmetria informativa, comakership, azzardo morale, valore degli asset intangibili, personalizzazione degli output.
Tutto la relazione tra medico e paziente è condizionata da questi presupposti microeconomici.
I principi deontologici, etici e morali della professione sono solo la conseguenza logica o meglio, una necessità inevitabile, di una relazione che ha una matrice di scambio del tutto originale.
Questo spiega perché il marketing nella professione debba essere declinato in modo speciale, perché le strategie tradizionali tendano quasi sempre a fallire e, soprattutto, perché il marketing odontoiatrico trovi più frequentemente successo quando è il dentista in persona che se ne occupa.
Questo non vuol dire che le consulenze o le agenzie di marketing non servano a nulla, tutt’altro.
Significa però che esse massimizzano i propri effetti solo quando il dentista avrà sviluppato competenze proprie nella disciplina e sarà stato capace di trasferire i propri valori alle risorse tecniche che lo assisteranno.
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