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  • Management dello Studio dentistico

    O15: Il ciclo quotidiano dello Studio

    Chi apre lo studio ogni giorno? Quando lo fa? Come lo deve fare? Con quale sequenza operativa? Le stesse domande si possono porre per la chiusura e per tutte le attività di manutenzione ordinaria che rende lo studio operativo per lo svolgimento delle prestazioni cliniche. In questo video descriviamo un processo ciclico che identifica le attività di processo coinvolte e i principali protocolli operativi, con uno sguardo attento alle responsabilità ed ai tempi di esecuzione.

    O15: Il ciclo quotidiano dello Studio

    100,00 IVA esclusa
  • Management dello Studio dentistico

    O16: I Contratti di Lavoro nello Studio Dentistico

    La gestione del personale dipendente nello studio dentistico passa obbligatoriamente attraverso il corretto inquadramento contrattuale. Questo, a sua volta, presuppone importanti valutazioni di natura giuridica, sindacale, organizzativa, economica e di marketing. Ai primi quattro aspetti si dedica prevalentemente questo video corso.

    O16: I Contratti di Lavoro nello Studio Dentistico

    200,00 IVA esclusa
  • Management dello Studio dentistico

    O17: I Processi e la Digitalizzazione dello Studio Dentistico

    Organizzare uno studio dentistico è un’operazione complessa. La complessità di uno studio infatti è tale da disorientare e scoraggiare anche chi sia animato da buona volontà, se non possiede un metodo efficace per farlo. Abbiamo identificato nella organizzazione per processi lo strumento più idoneo a svolgere questo compito.

    O17: I Processi e la Digitalizzazione dello Studio Dentistico

    100,00 IVA esclusa
  • Management dello Studio dentistico

    O18: La Gestione degli Insoluti nello Studio Dentistico

    Gli insoluti in uno studio dentistico sono così frequenti da essere oramai considerati fisiologici. Eppure l’insoluto rappresenta la principale causa di mortalità economico finanziaria dei professionisti. In questo video affrontiamo il problema e proviamo a delineare le soluzioni possibili.

    O18: La Gestione degli Insoluti nello Studio Dentistico

    100,00 IVA esclusa
  • Deontologia del Marketing Odontoiatrico

    M1: Introduzione generale al Marketing Odontoiatrico

    Il marketing, nel panorama dell’odontoiatria extraclinica, è la disciplina che occupa il primo posto in ordine di importanza. Infatti è propedeutico all’economia ed al controllo di gestione, all’organizzazione per processi e al diritto societario. Senza una buona formazione di base nel marketing, ogni sforzo di condurre al successo il proprio studio dentistico risulterà vano, qualunque significato vogliamo dare alla parola “successo”. In questo corso daremo un inquadramento generale del Marketing tradizionale e del Marketing digitale nel contesto di mercato attuale.

    M1: Introduzione generale al Marketing

    100,00 IVA esclusa
  • Deontologia del Marketing Odontoiatrico

    M2: Microeconomia della professione

    Per applicare il Marketing alla professione odontoiatrica è fondamentale conoscere la vera natura del prodotto che si intende offrire sul mercato. Sembrerà paradossale ma questa è la vera carenza culturale del dentista comune: non conosce la natura microeconomica della professione e delle prestazioni che tecnicamente esegue tutti i giorni. In questo senso la distanza tra dentista e paziente è molto piccola. Lo scopo di questo video è proprio quello di spiegare quali sono le caratteristiche della prestazione professionale ed in cosa si distingue dai servizi o dai beni materiali in genere.

    M2: Microeconomia della professione

    100,00 IVA esclusa
  • Deontologia del Marketing Odontoiatrico

    M3: C.O.M. Customer Oriented Marketing: la strategia migliore in odontoiatria

    Il Marketing ha subito una rapida evoluzione sia in termini di strumenti che di strategie. Il COM (Marketing orientato al paziente) è certamente la strategia più adatta al mondo della sanità perché antepone le esigenze del cliente, i suoi bisogni e le sue aspettative a qualsiasi altra considerazione. Il COM parte dal presupposto che la relazione ed il rapporto fiduciario siano il vero punto di forza per avere successo e battere i competitors, coniugando così etica e profitto in una esperienza sola.

    M3: C.O.M. Customer Oriented Marketing

    100,00 IVA esclusa
  • Deontologia del Marketing Odontoiatrico

    M4: I Fondamentali strategici del Marketing odontoiatrico

    Il marketing odontoiatrico si fonda su quattro elementi fondamentali: Vision, Mission, Valori e Obiettivi. Solo una definizione anticipata dei quattro fondamentali può garantire una strategia di marketing coerente e di successo. Tutti gli strumenti, i canali, i contenuti impiegati dal marketing digitale sono solo una conseguenza diretta di una corretta pianificazione strategica, che ricomprende concetti sacri per un dentista: qualità, etica, relazione.

    M4: I Fondamentali strategici del Marketing odontoiatrico

    100,00 IVA esclusa
  • Deontologia del Marketing Odontoiatrico

    M5: Concetti di pianificazione strategica per lo studio dentistico

    Pianificare una strategia per il proprio studio significa scegliere tra una serie illimitata di opzioni quella che risulta essere più vantaggiosa, ma anche quella più coerente con i nostri fondamentali strategici: vision, mission, valori, obiettivi. E non si tratta di una scelta facile. In questo processo decisionale ci è di grande aiuto la Matrice di Ansoff, uno strumento semplice e flessibile che ci può guidare nelle scelte.

    M5: Concetti di pianificazione strategica per lo studio dentistico

    100,00 IVA esclusa
  • Deontologia del Marketing Odontoiatrico

    M6: SWOT Analysis in Odontoiatria e mappatura strategica

    Chi non ha mai sentito l’espressione: “Trasformare le minacce in opportunità” ? E’ un insegnamento semplice e molto diffuso che nasce proprio dalla SWOT Analysis. E’ applicabile anche nella vita quotidiana ed è una misura della nostra intelligenza strategica, della nostra volontà di riuscire e di dare fondo ad ogni nostra risorsa pur di non soccombere in condizioni difficili. L’analisi SWOT è un processo con il quale si è razionalizzato questo comportamento, per poi renderlo comprensibile e trasferibile sul piano metodologico. Fin dagli anni ’80 del secolo scorso rappresenta uno standard delle competenze manageriali e oggi diventa patrimonio anche dei dentisti.

    M6: SWOT Analysis in Odontoiatria e mappatura strategica

    100,00 IVA esclusa
  • Deontologia del Marketing Odontoiatrico

    M7: Marketing Mix

    Il marketing mix è l’insieme delle variabili fondamentali del marketing su cui uno studio dentistico può lavorare per avere successo. In sostanza rappresentano le leve decisionali strategiche che definiscono il valore dello studio agli occhi del paziente e lo rendono più o meno attraente rispetto ai competitors. Si tratta di variabili fondamentali come la qualità delle prestazioni, il luogo dove vengono erogate, le tariffe applicate, i contenuti tecnici e di valore che vengono veicolati, i canali di comunicazione impiegati.

    M7: Marketing Mix

    300,00 IVA esclusa
  • Deontologia del Marketing Odontoiatrico

    M8: Inbound Marketing

    Inbound Marketing è la strategia di marketing per eccellenza dello studio dentistico. Coniuga infatti la dimensione etica e deontologica del professionista con le esigenze di promozione di una attività d’impresa. Si basa fondamentalmente sulla capacità di dimostrare al pubblico la propria competenza in modo tale che il pubblico stesso (interessato alla qualità) ne desideri esperienza diretta per soddisfare un bisogno di salute

    M8: Inbound Marketing

    300,00 IVA esclusa
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