Il tema del marketing in ambito sanitario è uno dei più dibattuti nella comunità degli odontoiatri. I limiti imposti dalla legislazione vigente, gli obblighi deontologici del professionista, le pressioni dell'arena competitiva e le necessità di sviluppo dell'impresa costituiscono un mix di contesto estremamente difficile nel quale operare senza commettere errori.
Descrizione del Corso
L’esercizio di una attività di impresa è impossibile oggi senza il ricorso ad una strategia di Marketing e questo vale anche per le imprese sanitarie e per gli studi dentistici. Una strategia di Marketing vincente consente allo studio dentistico di rimanere competitivo su un mercato estremamente affollato sia di dentisti tradizionali sia di imprese vere e proprie.
Avviare un piano di Marketing è già operazione difficile e dispendiosa di per sé, ma diventa ancora più complessa se si considerano le limitazioni poste dal legislatore e dagli Ordini professionali.
Il Marketing è disciplina ampia ed articolata su più fronti, tra i quali vanno ricordati certamente la Pubblicità e la Promozione. Sono proprio gli aspetti pubblicitari e promozionali a imporre le limitazioni più severe (ed in gran parte anche condivisibili) alle attività di Marketing.
Ecco che svolgere attività di Marketing in ambito sanitario richiede competenze più avanzate degli altri settori produttivi, maggiore sensibilità individuale agli aspetti etici ed il coinvolgimento di un maggior numero di attori riuniti intorno allo stesso progetto (si pensi, per esempio, al ruolo attivo del professionista o del direttore sanitario).
In questo video corso il Dott. Mastinu parte proprio dagli aspetti normativi per ricavare linee guida o modelli comportamentali che possano rendere il Marketing efficace e, allo stesso tempo, lecito ed etico.
Se vuoi approfondire ulteriormente questo tema puoi partecipare al Corso integrale sul Marketing Odontoiatrico o richiedere una consulenza specifica e personale.
Entra nell'Academy Dentista Manager!
Acquista il corso
Accesso di 12 mesi.
Il tuo carrello è vuoto.