Pianificare una strategia per il proprio studio significa scegliere tra una serie illimitata di opzioni quella che risulta essere più vantaggiosa, ma anche quella più coerente con i nostri fondamentali strategici: vision, mission, valori, obiettivi. E non si tratta di una scelta facile. In questo processo decisionale ci è di grande aiuto la Matrice di Ansoff, uno strumento semplice e flessibile che ci può guidare nelle scelte.
Descrizione del Corso
La Matrice di Ansoff è una sintesi efficace degli scenari possibili per uno studio dentistico impegnato nell’arena competitiva.
Permette di scegliere tra quattro strategie alternative tra di loro e con profilo di rischio differenti: penetrazione del mercato, sviluppo del prodotto, sviluppo del mercato, diversificazione.
Le quattro strategie sono caratterizzate da una scommessa di grado crescente e da rendimenti proporzionali al rischio associato.
Conoscere queste quattro opzioni significa poter adottare ciascuna di esse al momento opportuno, a seconda del contesto di riferimento (congiunture economiche, finanziarie, fiscali, moda, competitors, curva di sviluppo, ecc.).
Le uniche condizioni da rispettare rigorosamente sono le seguenti: strategie diverse non possono essere applicate nello stesso momento, devono essere coerenti con i nostri fondamentali strategici individuali, devono godere di un tempo sufficiente per poter esprimere i propri effetti.
Entra nell'Academy Dentista Manager!
Acquista il corso
Accesso di 12 mesi.
Il tuo carrello è vuoto.