Anche L’IVA che paghiamo beneficia del credito di imposta Per quelli di voi che hanno sostenuto costi agevolabili con il credito di imposta (beni strumentali 4.0, […]
Per quelli di voi che hanno sostenuto costi agevolabili con il credito di imposta (beni strumentali 4.0, formazione 4.0, ricerca e sviluppo, mezzogiorno, beni strumentali ordinari, beni immateriali 4.0), vale la pena ribadire quanto abbiamo già scritto in passato più volte.
Noi paghiamo iva su questi beni (22% o 5% per i noti casi) e per noi l’iva è un costo deducibile al 100%, quindi è un costo come quello del bene che abbiamo acquistato.
Cambiando prospettiva possiamo definire questo costo come indetraibile. Le prestazioni sanitarie infatti, come tutti sanno, sono esenti iva ex. art. 10. Questo fatto ci impedisce di detrarre l’iva quindi compensare l’iva passiva con l’iva attiva, proprio perchè quest’ultima noi non la generiamo.
Quando il pro rata è dunque uguale a ZERO (per la maggior parte dei colleghi) il valore dell’iva pagata è un costo a tutti gli effetti e quindi agevolabile dal credito d’imposta.
A dirlo è la stessa agenzia delle entrate nella circolare che allego qui con il link e che vi consiglio di salvare ed inviare ai vostri commercialisti.
Il tuo carrello è vuoto.
Benvenuto su www.dentistamanager.it.
Ti preghiamo di prendere nota e rispettare le informazioni di seguito riportate che regolano l'utilizzo del nostro sito e dei materiali pubblicati e a cui sono soggetti i servizi forniti; l’accesso alle pagine del sito web implica l’accettazione delle seguenti condizioni.
Diritto d’autore
Tutto il materiale pubblicato sul sito ed il sito stesso, compresi testi, illustrazioni, fotografie, progetti, cataloghi, grafici, loghi, icone di pulsanti, immagini, clip audio, software, contenuti del blog, articoli di approfondimento, strutturazione dei corsi (in generale, il "Contenuto" del sito), è coperto da diritto d'autore.
La legislazione italiana ed internazionale in materia di diritti d'autore e marchi tutela il contenuto e il sito in generale.
La riproduzione dei materiali contenuti all'interno del sito, con qualsiasi mezzo analogico o digitale, è vietata.
Sono consentite citazioni, purché accompagnate dalla citazione della fonte Dentista Manager S.r.l., compreso l'indirizzo www.dentistamanager.it
Sono consentiti i link da altri siti purché venga specificato che si tratta di link verso il sito www.dentistamanager.it