Nell’era digitale, la percezione online dello studio dentistico è fondamentale per attrarre pazienti e crescere. Oltre alla qualità del servizio, è essenziale come esso si presenta al pubblico su web. Il marketing odontoiatrico richiede una comunicazione precisa, informativa, rispettosa di competenze e professionalità. Ma pur sempre incentrata al risultato. Per questa ragione la scelta dell’agenzia è così vitale per pianificare una comunicazione efficace e raggiungere l’audience desiderata.
Far crescere il fatturato, acquisire nuovi pazienti, emergere rispetto ai competitor. Obiettivi fondamentali che rispecchiano il successo di uno studio dentistico.
La chiave per riuscire a raggiungere oggi questi traguardi, quando tutto si muove sul digitale, è creare e consolidare un’identità forte per il tuo studio odontoiatrico sull’online. Lo scopo è renderlo riconoscibile, costruire una reputazione fatta di recensioni e pazienti soddisfatti sul web e sulle piattaforme. In definitiva, mettere in condizioni il tuo studio di distinguersi e attrarre passivamente nuovi pazienti.
Sulla carta sembra semplice. Una volta spiegato in modo chiaro e diretto. Ma per uno studio odontoiatrico questo percorso può rivelarsi complesso, a tratti spinoso, soprattutto per i non addetti ai lavori. È quindi fondamentale scegliere un’agenzia di marketing che possa guidare te e il tuo studio dentistico verso obiettivi chiari, definiti, raggiungibili. Il marketing odontoiatrico è un territorio complesso e bisogna rivolgersi a professionisti competenti.
Il punto di partenza è proprio questo: definire correttamente i propri obiettivi di business e scegliere l’agenzia con le competenze adatte per raggiungerli.
Non tutte le agenzie sono uguali. Il panorama del web marketing è molto ampio e sebbene possano sembrare intercambiabili, le agenzie che lavorano nel digital offrono servizi di consulenza più o meno completi. Il che, fa la differenza tra il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business, nel primo caso, e banalmente essere una presenza come quella di tanti studi e cliniche odontoiatriche sul web, nel secondo.
Non proprio quello per cui hai deciso di intraprendere comunicazione e marketing per il tuo studio odontoiatrico vero?
Proviamo adesso a delineare in modo chiaro le maggiori differenze tra le agenzie, in modo da poterle fissare facilmente e orientare più consapevolmente la tua scelta di affidarti ad una agenzia di marketing per studi dentistici.
Partire bene è indispensabile, dall’ideazione della strategia, al design del brand, fino alla scelta di quali canali social presidiare, parte da una chiara definizione degli obiettivi. Per aiutarti a fissarle in modo chiaro e cercare le migliori soluzioni, bisogna partire dal brief. Un documento in cui vengono messi nero su bianco i risultati che si desidera raggiungere e che, ricordiamo, devono essere specifici, misurabili, REALISTICI, raggiungibili e definiti nel tempo. Inoltre, vanno indicati anche i servizi e gli outcome che l’agenzia deve fornire, i tempi di consegna e qualsiasi altra informazione pertinente.
#1 Trasparenza & condivisione Lavorare con una Digital Agency richiede una comunicazione chiara e lineare, fondata su trasparenza, condivisione e soprattutto rispetto reciproco, è fondamentale per una buona collaborazione e il raggiungimento degli obiettivi!
# 2 Non tralasciare nulla. È fondamentale fornire informazioni complete sulle eccellenze di studio, su mission, valori, approcci, risultati ottenuti: ricorda che la tua “audience” sono potenziali pazienti che possono entrare in contatto con il tuo studio dentistico in modo casuale dal sito web, dalla pagina Instagram, tramite un articolo di blog. È buona regola presentarsi al meglio sempre, per avere tutte le opportunità di “fare un ottima prima impressione” e di consolidarla in ogni “ramo” del mondo digital.
#3 Il web è la finestra dei potenziali pazienti sul tuo studio, aiutali ad avere un’idea credibile anche se non perfetta. Avere materiali fotografici e video originali, ben realizzati, ma non “patinati”, statisticamente attrae e interessa molto di più le persone che sentono di potersi fidare di chi è tanto sicuro da pubblicare immagini e materiali REALI, provenienti dallo studio. Questo vale ancora di più per i casi clinici.
Quando questi punti sono del tutto chiari, in agenzia studiamo la strategia migliore e formiamo il team più adatto per il tipo di progetto e di performance richieste, quindi si procede con la pianificazione delle attività, la produzione degli outcome richiesti e, successivamente, l’implementazione.
A progetto avviato, passiamo poi al monitoraggio degli indici di performance più tecnici di ogni attività, ma sempre considerando le metriche più importanti per il tuo studio dentistico:
Costo Totale Campagna Marketing / Numero Di Pazienti Acquisiti = Costo Per Acquisizione;
Profitto Netto / Costo Dell’investimento X 100 = Ritorno Sull’Investimento
(Contributo di profitto annuale X Tempo medio) – costo di acquisizione = Customer Lifetime Value
Il monitoraggio delle attività è una fase da non sottovalutare, perché consente di analizzare i dati in modo oggettivo e far sì che le azioni intraprese sul web siano realmente profittevoli per la crescita dello studio odontoiatrico.
Nell’era digitale, la percezione online dello studio dentistico è fondamentale per attrarre pazienti e crescere. Oltre alla qualità del servizio, è essenziale come esso si presenta al pubblico su web. Il marketing odontoiatrico richiede una comunicazione precisa, informativa, rispettosa di competenze e professionalità. Ma pur sempre incentrata al risultato. Per questa ragione la scelta dell’agenzia è così vitale per pianificare una comunicazione efficace e raggiungere l’audience desiderata.
Iniziare con un brief chiaro, che definisca obiettivi e aspettative, facilita una collaborazione solida tra studio e agenzia, conducendo a risultati ottimali. Molto importante infine è monitorare costantemente l’efficacia della strategia di marketing, per migliorarla nel tempo, renderla sempre più competitiva e dinamica. In definitiva, mentre il digitale ha aggiunto un altro livello di complessità al marketing per gli studi odontoiatrici, con la giusta preparazione, guida e monitorando costantemente i risultati, le opportunità per la crescita e l’espansione sono immense.
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