Ogni Studio Dentistico e ogni Dentista possiedono delle caratteristiche specifiche che lo rendono diverso, in molti modi, da tutti gli altri. Questo succede anche in un mondo molto affollato di dentisti come il nostro.
Ogni Studio Dentistico e ogni Dentista possiedono delle caratteristiche specifiche che lo rendono diverso, in molti modi, da tutti gli altri. Questo succede anche in un mondo molto affollato di dentisti come il nostro.
Queste differenze possono essere sfruttate a vantaggio di chi le possiede se incontrano il gradimento dei pazienti cui si rivolgono. Qualcuno si distingue per le capacità personali, qualcun altro per l’organizzazione dei processi interni, alcuni per lo stile degli arredi, altri per i prezzi particolarmente bassi, altri ancora per la gentilezza del proprio personale. Esistono moltissime caratteristiche che, indipendentemente dalla nostra volontà o consapevolezza, e variamente mescolate tra loro, marcano la differenza tra noi e gli altri.
Dando per scontate le altre caratteristiche di base, tali differenze possono rappresentare il vero motivo per cui i pazienti scelgono uno studio (o un dentista) piuttosto che un altro, costituendo, appunto, il vantaggio competitivo di un singolo rispetto ai concorrenti.
Esistono delle caratteristiche vincenti? Quali sono? Sono valide per tutti?
Esperti internazionali di marketing sostengono che esistono solo due tipi di vantaggio competitivo:
Verissimo, ma quando si tratta della salute delle persone il discorso è un po’ più complesso.
Slow Dentist, per esempio, ha individuato nella qualità professionale di alcuni dentisti (duemila circa sono quelli certificati alle società scientifiche) il vero vantaggio competitivo in grado di fare la differenza su tutti gli altri. Sul portale di Slow Dentist questo elemento è stato valorizzato al massimo anche mediante vere e proprie graduatorie di merito.
E’ una strategia vincente? E’ una strategia migliore di chi pratica il low cost? In quanto tempo potrà dare risultati?
Ti dirò cosa penso del Vantaggio Competitivo al prossimo corso di Marketing per Dentisti che ho organizzato per Slow Dentist il 23 ottobre.
Il corso è gratuito per tutti i soci delle società scientifiche.
Se invece ritieni che il tuo Studio possieda già le caratteristiche di qualità minime richieste dall’associazione Iscriviti a Slow Dentist
Il tuo carrello è vuoto.
Benvenuto su www.dentistamanager.it.
Ti preghiamo di prendere nota e rispettare le informazioni di seguito riportate che regolano l'utilizzo del nostro sito e dei materiali pubblicati e a cui sono soggetti i servizi forniti; l’accesso alle pagine del sito web implica l’accettazione delle seguenti condizioni.
Diritto d’autore
Tutto il materiale pubblicato sul sito ed il sito stesso, compresi testi, illustrazioni, fotografie, progetti, cataloghi, grafici, loghi, icone di pulsanti, immagini, clip audio, software, contenuti del blog, articoli di approfondimento, strutturazione dei corsi (in generale, il "Contenuto" del sito), è coperto da diritto d'autore.
La legislazione italiana ed internazionale in materia di diritti d'autore e marchi tutela il contenuto e il sito in generale.
La riproduzione dei materiali contenuti all'interno del sito, con qualsiasi mezzo analogico o digitale, è vietata.
Sono consentite citazioni, purché accompagnate dalla citazione della fonte Dentista Manager S.r.l., compreso l'indirizzo www.dentistamanager.it
Sono consentiti i link da altri siti purché venga specificato che si tratta di link verso il sito www.dentistamanager.it