Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha rilasciato un decreto per regolamentare la compensazione dei crediti di imposta associati al piano Transizione 4.0. […]
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha rilasciato un decreto per regolamentare la compensazione dei crediti di imposta associati al piano Transizione 4.0. A seguito della sospensione temporanea decisa dall’Agenzia delle Entrate il 12 aprile, il decreto definisce le procedure e i modelli per le compensazioni. A partire dalle 12:00 del 29 aprile, le imprese possono accedere ai modelli di comunicazione, che devono essere compilati digitalmente e inviati all’indirizzo Pec transizione4@pec.gse.it.
I modelli di comunicazione, disponibili sul sito del GSE, comprendono due diverse categorie: uno per i crediti derivanti dall’acquisto o leasing di beni strumentali e l’altro per investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione. Questi moduli, che devono essere aperti e compilati utilizzando Acrobat Reader, non devono essere né stampati né trasformati in formati non autorizzati. È indispensabile che la firma sui moduli sia elettronica e certificata.
Il piano Transizione 4.0 offre incentivi sotto forma di crediti di imposta per stimolare gli investimenti in tecnologia e innovazione. Sebbene sia in vigore da oltre cinque anni, con picchi di investimento nel 2020 e 2021, l’impatto sulla produttività aziendale rimane variabile. Il monitoraggio del flusso di cassa derivante dalle compensazioni è sotto la supervisione della Ragioneria generale dello Stato per assicurare che la spesa non superi le previsioni budgetarie, come definito dalla legge 39 del 2024.
Nonostante la vasta adesione con oltre 40.000 imprese coinvolte, l’efficacia del piano sul miglioramento della produttività rimane sotto osservazione. La legislazione e i controlli continuano ad evolversi per garantire che gli incentivi fiscali promuovano effettivamente la crescita e l’innovazione desiderate.
Altre informazioni pratiche sono disponibili sul sito GSE a questo link https://www.gse.it/servizi-per-te/news/transizione-4-0-al-via-la-procedura-per-compensare-i-crediti-d-imposta
Il tuo carrello è vuoto.
Benvenuto su www.dentistamanager.it.
Ti preghiamo di prendere nota e rispettare le informazioni di seguito riportate che regolano l'utilizzo del nostro sito e dei materiali pubblicati e a cui sono soggetti i servizi forniti; l’accesso alle pagine del sito web implica l’accettazione delle seguenti condizioni.
Diritto d’autore
Tutto il materiale pubblicato sul sito ed il sito stesso, compresi testi, illustrazioni, fotografie, progetti, cataloghi, grafici, loghi, icone di pulsanti, immagini, clip audio, software, contenuti del blog, articoli di approfondimento, strutturazione dei corsi (in generale, il "Contenuto" del sito), è coperto da diritto d'autore.
La legislazione italiana ed internazionale in materia di diritti d'autore e marchi tutela il contenuto e il sito in generale.
La riproduzione dei materiali contenuti all'interno del sito, con qualsiasi mezzo analogico o digitale, è vietata.
Sono consentite citazioni, purché accompagnate dalla citazione della fonte Dentista Manager S.r.l., compreso l'indirizzo www.dentistamanager.it
Sono consentiti i link da altri siti purché venga specificato che si tratta di link verso il sito www.dentistamanager.it