Corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici

corso di marketing

Una nuova professionalità si affaccia negli studi dentistici: è quella del Social Media Manager, ed è proprio da questa figura fondamentale che parte il Corso di Marketing per dentisti.

Il passaggio fondamentale è prendere coscienza che si tratta di una funzione con responsabilità e obiettivi precisi, che lascia poco spazio all’improvvisazione.

La presenza online di un brand o di un’azienda ha bisogno di contenuti di qualità e di una strategia di comunicazione efficace, etica e ben organizzata.

Il corso permette di analizzare gli elementi chiave di una strategia di marketing digitale, partendo dalla definizione dei fattori distintivi dello Studio Dentistico, fino all’impostazione di una comunicazione coerente sul web.

I social network e le altre piattaforme partecipative sono diventati in pochi anni strumenti fondamentali per tutti i tipi di impresa indipendentemente dal settore e dalla dimensione organizzativa. In tale prospettiva, gli strumenti digitali acquistano sempre più rilevanza non solo come luoghi di espressione e condivisione in rete, ma anche in quanto efficaci veicoli di informazione, marketing e acquisizione di pazientela.

Diventa allora fondamentale analizzarli e comprenderli, nell’obiettivo di progettare (e gestire) un posizionamento strategico di successo sul web, capace di generare valore dalle interazioni con la clinica e chi vi si approccia.

Iscriviti al Corso di Marketing Digitale per Dentisti

La promessa del Corso in Marketing Digitale per Studi Dentistici

Obiettivo del percorso è introdurre il partecipante al mondo del Social Media Marketing e fornirgli una prospettiva pratica e concreta, utile a strutturare una presenza efficace nel web, per sapere come e quanto interagire con le piattaforme social e costruire una identità in rete che sia utile e contemporanea.

La promessa, dunque, è di portare il corsista da un punto zero, in cui non comprende a pieno la connotazione digitale e l’opportunità, a un punto intermedio in cui sarà in grado di padroneggiare in modo autonomo, coerente e etico gli strumenti e le piattaforme che il web ci offre come spunto di dialogo con il nostro target.

Dalla visione strategica dell’obiettivo, fino alla creazione dei singoli elementi che andranno a comporre il puzzle con il quale lo Studio Dentistico si propone al pubblico.

Scarica la scheda iscrizione Corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici

Programma generale del Corso di Marketing

Primo giorno (teoria)

– Microeconomia della professione odontoiatrica
– Elementi fondamentali del marketing
– Pianificazione strategica
– SWOT analysis
– Il marketing mix
– La normativa sulla pubblicità sanitaria: cosa puoi fare e cosa non puoi fare
– Social Media Strategy
– Creatività: tipologia dei contenuti e come usarli

Secondo giorno (pratica) a cura di Lorenzo Pietra

– Le basi della comunicazione social
– Creare ed elaborare un piano editoriale

Facebook:

– Creare una pagina Facebook
– Gestire i ruoli della pagina
– Strumenti di pubblicazione: programmare il piano editoriale
–  Come gestire i commenti
–  Strategia di crescita pagina Facebook

Facebook Ads:

– Creare un pubblico target
– Budget inserzionistico: quanto devi spendere?
– Come sponsorizzare i post (Facebook Ads base)
– Avanzato: Come utilizzare il Facebook Business (solo su richiesta)
– Facebook Analytics: interpretare i dati
– Testo dell’inserzione: ci sono dei limiti, vediamo quali.
– Immagini in inserzioni: ci sono dei limiti, vediamo quali.

Instagram:

– Creare un account Instagram
– Creare un profilo aziendale
– Come gestire le pubblicazioni su Instagram
– Strategia di crescita Instagram

Google MyBusiness:

– Creare profilo Google MyBusiness
– Imparare a gestirlo in modo efficace
– Posizionamento: come divento primo?
– Piano editoriale per Google MyBusiness

WordPress:

– Accedere al pannello di WordPress
– Come si scrive un articolo su WordPress?
– SEO: Tutte le basi SEO per scrivere un articolo efficace ed essere posizionato

Mail Marketing:

– Utilizzare MailChimp
– Inviare Mail a tutti i nostri pazienti: Newsletter dei contenuti online

Iscriviti al Corso di Marketing Digitale per Dentisti

A chi è rivolto il Corso di Marketing?

  • Odontoiatra titolare di studio dentistico
  • Odontoiatra consulente
  • Social Media Manager dello studio
  • Dental Office Manager
  • ASO con mansioni di comunicazione

Workshop pratico

Sono previste sessioni pratiche ed esercitazioni numeriche allo scopo di rendere i partecipanti del tutto indipendenti nell’impiego degli strumenti digitali. L’alternanza di lezioni teoriche e prove pratiche avverrà grazie all’impiego delle applicazioni originali social e web.

Materiale didattico

Tutto il materiale didattico verrà fornito ai partecipanti. Sono assolutamente vietate le riprese audio e/o video.

Quota di iscrizione

  • La quota di iscrizione è di 2.000 € + iva per ogni partecipante per i 2 giorni di corso.
  • La quota comprende i lunch e i coffe break delle due giornate.
  • È previsto una quota ridotta di 1.000 + iva per il personale aggiuntivo che si intende far partecipare.

Pagamento

  • Il pagamento deve essere eseguito esclusivamente mediante bonifico bancario intestato a Dental Care srl, Iban IT25G0306933552100000012419.
  • Indicare nella causale la seguente dicitura: “Nome + Cognome + Corso Marketing Digitale”.
  • L’iscrizione può essere effettuata con un acconto di 500 €, il saldo verrà richiesto almeno due settimane prima dell’inizio del corso.

Contatti e iscrizioni

Per informazioni o chiarimenti potete rivolgervi al numero 02.90669273 (Rita Buizza) oppure scrivere a rita.buizza@vassura.it.

Oppure iscriviti direttamente on line qui: Iscriviti

Annullamenti

Il Corso di Marketing potrà essere annullato a discrezione dell’organizzazione. In questo caso gli acconti versati saranno integralmente restituiti.

Esclusioni

L’organizzazione si riserva il diritto di rifiutare l’iscrizione al corso a proprio insindacabile giudizio. In questo caso le somme eventualmente versate saranno restituite senza penali.

Iscriviti al Corso di Marketing Digitale per Dentisti