WEBINAR GRATUITO 9 Maggio 2024 alle ore 18.30 - 20:00
Oltre i confini della diversità
Relatori
Lorenzo Brufani
Docente di Comunicazione di ImpresaCompetence Founder & CEO, EACD leader in Italia
Michael Migliorati
Avvocato
Consulente presso Area ISO
Gabriele Vassura
CEO Dentista ManagerIntroduzione:
Uno dei segreti del successo dello studio dentistico, come di qualsiasi altra impresa, è quello di saper cogliere le diversità tra le persone e apprezzarne il valore.
Negare le diversità di genere, di cultura, di competenze o, perfino, di valori personali è prima un errore e poi un danno per chi ha la responsabilità di condurre un’impresa in modo profittevole ed etico al tempo stesso.
Non si tratta di banali contrapposizioni tra uomo e donna, né si tratta di una competizione tra abilità diverse. Si tratta di capire, fuori dalla retorica imperante, che l’insieme delle diversità è una ricchezza enorme se organizzata in una visione d’insieme.
Lo scopo di questo webinar è quello di uscire, almeno per una volta, dall’ambito materiale dei numeri e delle cose per entrare nella dimensione dell’intangibile, che sarà destinato a rappresentare il maggior asset di valore per i prossimi decenni.
Persone diverse agiscono e reagiscono in modo diverso, pensano in modo diverso e provano sentimenti diversi, fornendo un vantaggio competitivo che è proporzionale alla profondità ed all’ampiezza di questa diversità.
Dobbiamo imparare ad approfittare di questo immenso patrimonio che spontaneamente e inevitabilmente ci viene offerto dalle persone che lavorano con noi o per noi, sfruttando anche gli strumenti normativi e di comunicazione propri dell’attuale congiuntura culturale, così favorevole al tema.
Fare e comunicare senza cadere in errori di “pink washing”.
Questo webinar è un’opportunità per approfondire come la diversità possa arricchire il nostro ambiente lavorativo e migliorare la relazione con i pazienti attraverso una comunicazione più inclusiva e un’etica professionale orientata alla parità.
- Comunicare la Diversità:
- Comunicazione Efficace delle Diversità: Scopriremo insieme come presentare e valorizzare le iniziative volte all’inclusione e alla valorizzazione della diversità.
- Il Rischio del “Pink Washing”: Analizzeremo le insidie di una comunicazione superficiale sulla diversità e come evitarle.
- Casi Studio e Linee Guida: Esamineremo esempi concreti e forniremo linee guida pratiche per una comunicazione responsabile.
- Aspetti Legali dell’Inclusività e della Pari Opportunità:
- Principi della UNI/PdR 125:2022 e loro Applicazione: Una guida ai principi per la gestione della parità di genere
- Normative e Protezioni: Un’approfondita analisi delle leggi che proteggono da discriminazioni di genere.
- Definizione di Discriminazione e Molestia: Spiegazioni chiare su cosa costituiscono discriminazione e molestia sul luogo di lavoro.
- Gestione delle Segnalazioni e Politiche di Non Ritorsione: Strategie per gestire segnalazioni e proteggere i denuncianti.
- Linguaggio Inclusivo e Prevenzione degli Unconscious Bias: L’importanza di utilizzare un linguaggio che non perpetui stereotipi di genere e come riconoscere i pregiudizi inconsci.
Lorenzo Brufani
- Fondatore e CEO di Competence: nel 2005 ha fondato e dirige questa agenzia specializzata in Reputation Management, Digital PR & Social Media, Formazione, Comunicazione Interna e Crisis Management.
- 10 anni di esperienza come Consulente di Direzione in Comunicazione d’Impresa maturata presso agenzie internazionali di PR (Burson Marsteller, Cohn & Wolfe e Ketchum PR) con il ruolo di Account Director.
- Dal 2002 Docente in Comunicazione di Impresa presso la 24Ore Business School, IED e LUISS. Ogni anno svolge circa 40 giornate di formazione in Master e Corsi di specializzazione per manager e neolaureati. Ha creato e coordina i Master in Comunicazione della Sostenibilità e in Comunicazione Interna della 24Ore BS.
- Communication Trainer & Advisor per Manager C-level: public speaking, crisis training, personal branding.
- Ex-Portavoce e Responsabile Media Relations di Tripadvisor: come client team leader di Competence ha guidato la comunicazione del sito italiano di Tripadvisor sin dal suo lancio nel 2008 e ha ricoperto la carica di portavoce dal 2008 al 2013 gestendo in prima persona i rapporti con istituzioni, associazioni travel e media.
- Head of Media Relations del Gruppo Borsa Italiana: ha guidato il team e le attività di ufficio stampa a livello nazionale ed internazionale nell’ambito dell’area Corporate Communications di Borsa Italiana.
- Dal 1994 giornalista pubblicista con specializzazione post-laurea in giornalismo (European School, Roma). Ha collaborato con TG4 Mediaset e uno stage in CNN America nella redazione politica di Washington.
- Ha sviluppato una ventennale competenza professionale sulla comunicazione integrata. In particolare:
✓Reputation & Crisis Management: ideazione e gestione di progetti per la difesa di brand e professionisti
✓Consulenza strategica: corporate/brand positioning e strategic advisory su change o alliance building
✓Comunicazione della Sostenibilità: ideazione e gestione di piani di comunicazione/attività ESG
✓Ufficio stampa: strategie media, ideazione e gestione di piani di media relations (B2C e B2B)
✓Social Media & Influencer Marketing: ideazione di progetti di comunicazione social media e influencer
✓Eventi: ideazione ed organizzazione di conferenze stampa, party, fiere, road show, presentazioni trade
✓Comunicazione interna: indagini sulla soddisfazione dei dipendenti, convention, newsletter, brochure
✓Alleanze e co-marketing: sinergie con terze parti (opinion leaders/università /associazioni/non-profit)
Michael Migliorati
- Avvocato iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Brescia;
- Consulente di sistemi di gestione per la parità di genere e valutazione degli obblighi di conformità di legge;
- Membro di Organismi di Vigilanza;
- Esperto inserito all’interno dell’elenco degli Esperti Unioncamere sulla prassi UNI/Pdr 125:2022
- Consulente presso Area ISO r.l.| UNI EN ISO 9001| UNI EN ISO 14001| UNI ISO 45001| UNI ISO 37001| ISO/IEC 27001| UNI CEI EN ISO 13485| UNI/PDR 125 | SA 8000 | Modello organizzativo 231 | Formazione
Gabriele Vassura
Classe 1966. Medico Chirurgo e Odontoiatra, ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e quella in Ortognatodonzia.
Ideatore del brand Dentista Manager, dal 2010 tiene Corsi di formazione su: economia, management, marketing e società in ambito odontoiatrico.
È inoltre consulente aziendale e blogger.
Ha ricevuto incarichi come Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze e l’Università degli Studi di Padova.
È coautore dei Libri “Srl Odontoiatrica”, “Economia e Controllo di Gestione dello Studio Dentistico” e di “Holding Odontoiatrica e Sanitaria”.
È Fondatore e Amministratore Unico di Dental Care srl e Dentista Manager srl.