I Costi Variabili rappresentano una parte dei costi generali di gestione dello studio. Si identificano con i costi di produzione veri e propri e oscillano a seconda della quantità di prestazioni effettuate. In uno studio dentistico hanno proprietà e dinamiche molto specifiche che è bene conoscere.
Questa è la seconda lezione di un Percorso Completo! Clicca qui per visualizzare tutto il percorso
Descrizione del Corso
I Costi Variabili di uno Studio Dentistico possono essere ricondotti a tre fattispecie principali: il materiale di consumo, l’operatore che esegue la prestazione e il laboratorio.
La conoscenza e l’analisi dei costi variabili permette di realizzare strategie economiche e produttive in grado di soddisfare tutti gli stakeholders impegnate nell’attività odontoiatrica: fornitori, consulenti e titolare di studio (o soci).
Questi costi rappresentano la parte numericamente più importante di tutti i costi, ma scontano una certa difficoltà metodologica di calcolo.
Molti dentisti avviati verso il Controllo di Gestione si lasciano scoraggiare dall’investimento organizzativo necessario a quantificare correttamente i costi variabili.
Vedremo insieme, in questo corso, come un banale file di excel, con o senza l’aiuto di un gestionale efficiente, sia in grado di semplificare il nostro lavoro.
Entra nell'Academy Dentista Manager!
Acquista il corso
Accesso di 12 mesi.
Il tuo carrello è vuoto.