Webinar: La sedazione endovenosa (cosciente e profonda) in Odontoiatria
La sedazione endovenosa (cosciente o profonda) è una delle procedure più discusse dell’odontoiatria contemporanea. Il suo valore clinico e strategico è fuori discussione, così come il gradimento che incontra presso i pazienti.
Le questioni riguardano piuttosto gli aspetti organizzativi ed autorizzativi, specialmente quando viene praticata per via endovenosa. Un altro nodo spinoso è quello delle competenze e delle qualifiche professionali.
Oggi, tra i dentisti, si sono consolidate almeno tre linee di comportamento:
- la prima è quella degli odontoiatri che preferiscono affidarsi ad anestesisti esterni allo studio dentistico, in ambiente protetto e con la possibilità di accedere ad ogni tipo di farmaco;
- la seconda è quella degli odontoiatri che preferiscono rendersi completamente indipendenti da consulenti esterni, operare in completa autonomia e offrire un servizio interno allo studio;
- la terza, forse la più diffusa, è quella degli odontoiatri che si avvalgono di anestesisti all’interno del proprio studio.
Tutte le opzioni comportano vantaggi e limiti e ognuno di noi deve necessariamente fare i conti con questi per assumere decisioni in proposito.
Lo scopo di questo webinar è proprio quello di fare chiarezza sugli aspetti tecnici extraclinici. Per questo abbiamo invitato relatori esperti e cultori della materia:
- il Prof. Livio Gallottini, Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia, Fondatore di IASDA (Italian Academy of Surgical Dentistry and Anesthesiology)
- il Dott. Pantaleo Lorusso, Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica, Prof. a c. Università di Chieti, Master in sedazione ed emergenza Università di Padova.
- il Dott. Simone Turrini, Consulente Assicurativo.
Relatori
Prof. Livio Gallottini
Dott. Pantaleo Lorusso
Dott. Gabriele Vassura
Dott. Simone Turrini
Argomenti trattati
- Introduzione Dott. Gabriele Vassura
- “Odontoiatra e Anestesista in sala operatoria: vantaggi e limiti della collaborazione multidisciplinare. Aspetti procedurali.” – Prof. Livio Gallottini
- “Odontoiatra Sedazionista nello studio dentistico: vantaggi e limiti di operare in autonomia. Aspetti procedurali ed autorizzativi.” – Dott. Pantaleo Lorusso
- “Profili d Responsabilità collegati alle prestazioni anestesiologiche” – Dott. Simone Turrini.
- Domande e risposte
Riguarda l’evento