Ripassino sul forfettario con Srl

Ricevo questo messaggio da un collega:

“Ciao Gabriele scusa il disturbo ma riordinando gli appunti e confrontandomi con colleghi che hanno fatto anche loro il tuo corso non ci troviamo d’accordo sulla risposta ad una domanda molto importante. Può il socio e amministratore di un srl odontoiatrica rimanere nel forfettario se non prende compensi dalla società? Se hai anche un riferimento legislativo legato a questa risposta te ne sarei grato. Grazie infinite e ci vediamo al prossimo corso . Un abbraccio”

La mia risposta:

“Devi fare riferimento alla circolare dell’agenzia delle entrate e non alla legge. La legge è più permissiva, la circolare un po’ meno. https://www.agenziaentrate.gov.it/…/4d0ea018-7b88-fd53….

In particolare il passaggio che ti serve è questo:

“al fine di individuare parametri di riferimento oggettivi, nell’ipotesi di attività esercitate dalla società a responsabilità limitata appartenenti di fatto alla medesima sezione Ateco di quella in cui sono classificabili le attività esercitate dalla persona fisica in regime forfetario, la riconducibilità diretta o indiretta delle due attività economiche esercitate si riterrà sussistente ogniqualvolta la persona fisica che usufruisce del regime forfetario effettui cessioni di beni o prestazioni di servizi tassabili con imposta sostitutiva alla società a responsabilità limitata direttamente o indirettamente controllata, la quale, a sua volta, deduce dalla propria base imponibile i correlativi componenti negativi di reddito“

Quindi, riassumendo:

  • se non fatturi alla società puoi entrare nel forfettario
  • se fatturi alla società entri nel forfettario lo stesso se la società non deduce quel costo.

Fonte:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/297183/Circolare+n+9+del+10+aprile+2019_Circolare+9+del+10+aprile+2019.pdf/4d0ea018-7b88-fd53-b03e-56b370db6f91?fbclid=IwAR1hWE8ZFEu8tqsMvG-BJe_T8Y0x_HT_FAZW25cFXj3hPenRhiuDIWf508U

Autore: Gabriele Vassura

Medico Chirurgo, Odontoiatra, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Specialista in Ortognatodonzia. Socio Fondatore, Amministratore Unico e Direttore Sanitario di Dental Care srl. Managing Partner di Studio Associato Vassura. Owner del Blog www.dentistamanager.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.