Master Dentista Manager

master dentista manager

Il MASTER DENTISTA MANAGER è il primo e l’unico Master italiano interamente realizzato da un Dentista per la formazione e l’aggiornamento sui temi di Economia, Management, Marketing dello Studio Odontoiatrico e sulla Srl Odontoiatrica.

Dal 2019 il Master Dentista Manager viene arricchito dalla partecipazione di altri relatori d’eccezione, dall’ampliamento del programma formativo e dalla possibilità di partecipare ad uno speciale stage pratico presso lo studio di uno dei relatori.

Il tradizionale Master Dentista Manager diventa dunque Master Odontoiatria Extraclinica.

La promessa del Master Odontoiatria Extraclinica

Lo svolgimento di qualsiasi professione in Italia è reso particolarmente difficile dal contesto normativo ed economico nel quale ci troviamo.

Tra tutti i professionisti, gli odontoiatri in particolare scontano una elevata complessità organizzativa del proprio lavoro: noi infatti sommiamo al rischio tipico delle attività professionali (e quindi personali) le dinamiche difficili di una vera e propria impresa.

In questo panorama la standardizzazione di procedure e protocolli è estremamente difficile e talvolta impossibile, inducendo a comportamenti improvvisati, imitativi o addirittura imprudenti, le cui ricadute economiche sull’attività possono essere disastrose.

Il nostro Master si pone quindi l’obiettivo di insegnare ai partecipanti le principali competenze manageriali necessarie per trasformare il semplice lavoro in attività produttiva e la passione in reddito adeguato.

Mi chiamo Gabriele Vassura e probabilmente sai già chi sono, ma voglio comunque dirti qualcosa in più su di me. Negli ultimi 10 anni ho formato oltre 300 dentisti ed il loro staff e non intendo parlare del mio curriculum, quello lo puoi trovare altrove. Voglio invece dirti chi sono veramente e lo farò ponendo una semplice domanda.

Perché un dentista come me organizza corsi su temi extraclinici?

Nelle discussioni, talora accese, che si innescano sui social, ogni tanto emerge questa domanda, non senza qualche velata malizia o insinuazione.

Ogni volta è l’occasione per un esame di coscienza. Ovviamente non posso rispondere per gli altri, ma per quanto mi riguarda la risposta è semplice e la vera ragione per cui organizzo corsi di Economia e Gestione è presto detta.

Mi viene in mente una vecchissima canzone di Vasco Rossi (non propriamente un filosofo) che esprime bene il concetto: “Le mie canzoni nascono da sole, vengono fuori già con le parole”.

Ci sono piante che crescono in serra e la loro semina fa parte di un processo di pianificazione che parte da lontano e che prevede una catena di eventi controllata. Poi ci sono piante che nascono per caso nei posti più strani: nessuno le aveva previste e nessuno pensa di specularci sopra. La loro presenza in questo mondo non ha una causa nel senso più abituale che questa parola ha per noi.

Ma esiste anche un’altra risposta alla domanda del titolo che spesso mi viene rivolta sui social o via mail. Anche io ci ho pensato razionalmente più volte e ho deciso che la risposta giusta è quella che segue.

Sono uno di quei dentisti normali che ha iniziato la professione in modo normale. Ho contratto debiti come molti altri per iniziare e non ho mai smesso di fare debiti neanche dopo. Ho sofferto in passato per far crescere l’attività, ho combattuto contro la burocrazia, mi sono piegato alle richieste del fisco, ho avuto soci dai quali mi sono separato per poi averne degli altri migliori, ho affrontato la crisi economica dei pazienti e la crisi di immagine della categoria, ho faticato con i dipendenti e ho contrattato con i fornitori.

Come tanti, anche io ho cercato soluzioni ovunque, nei colleghi più anziani, nelle associazioni di categoria, nei sindacati, nelle abitudini dei nostri padri come nelle nuove tecnologie.

Poi ad un certo punto ho capito: dovevo studiare. È stato allora che ho trovato tutte le soluzioni che cercavo. Decine e centinaia di persone prima di me e di voi, hanno avuto i nostri stessi problemi e hanno trovato soluzioni. Queste sono scritte sui libri di economia, di marketing e di diritto, sulle riviste e sul web. Ovunque. Il segreto che ho sempre cercato non era un segreto, solo che lo cercavo nel posto sbagliato, nella presunzione tipicamente medica che il sapere vero fosse il nostro ed il resto non contasse.

Sono rimasto così affascinato da quello che ho imparato che mi sembrava impossibile che molte cose non fossero di pubblico dominio tra i miei colleghi e quindi, dopo aver metabolizzato e riformulato centinaia di informazioni, metodi e concetti, ho iniziato a ri-esprimerli adattandoli ad un contesto nuovo come la realtà dello studio odontoiatrico.

Ho poi cominciato a scrivere su quelle che erano le vecchie mailing list e poi nelle nuove community dei social. Ho iniziato a tenere un blog dove tutte le mie esperienze di apprendimento e di applicazione sul campo potessero essere declinate in favore dei colleghi. Tutto ciò è nato per lo stupore di avere imparato qualcosa e per il piacere di condividerlo. Mi ha sempre gratificato la sensazione di risolvere per altri problemi che io stesso ho dovuto risolvere prima di loro. Era anche facile e conveniente.

Fare corsi è così diventato anche un business e rappresenta per me una importante fonte di reddito, ma devo confermare una vecchia lezione dei nostri nonni: solo quando un’attività ti piace potrà darti autentiche soddisfazioni. Ora posso dire che i corsi, come il Master Dentista Manager, sono il risultato spontaneo di un percorso personale, del tutto identico al percorso dei colleghi che vi prendono parte. Escono da soli come le canzoni di Vasco. Sono la conseguenza spontanea di un mix potentissimo: necessità, sacrificio e gratificazione.

Mi piace dire che imbandisco la tavola con una serie numerosa di pietanze: sono già pronte e chi vuole servirsi è il benvenuto.

Sei il benvenuto al prossimo Master Dentista Manager.

Vuoi sapere cosa pensano i colleghi che hanno già partecipato al Master?

Perchè hanno deciso di studiare i temi extraclinici della professione?

Perché hanno scelto il Master Dentista Manager rispetto ad altri corsi?

Perchè consigliano anche a te di seguire il Master Dentista Manager?

 

master dentista manager Scaricare qui la brochure completa del Master.

CONTATTACI o ISCRIVITI

Ecco tutte le informazioni sul Master:

CONTATTACI o ISCRIVITI

A CHI SI RIVOLGE IL MASTER ODONTOIATRIA EXTRACLINICA

Master Dentista Manager 2017Il Master è indicato a tutti coloro che hanno interesse nella gestione di uno studio dentistico privato:

  • Titolari di studio
  • Associati
  • Collaboratori
  • Consulenti
  • Igienisti
  • Infermieri professionali
  • Dipendenti dello studio che ricoprano incarichi gestionali e amministrativi

È inoltre rivolto a tutti coloro che intendano acquisire competenze specifiche nella gestione di uno studio dentistico in vista di un futuro ingresso nel mondo professionale:

  • Studenti in medicina o odontoiatria
  • Aspiranti office manager
  • Consulenti gestionali di studi dentistici

La partecipazione al Master Odontoiatria Extraclinica è subordinata ad una valutazione preliminare dei candidati.
Ad ogni medico o odontoiatra ammesso al corso sarà consentita la partecipazione di un solo accompagnatore (purché dipendente dello stesso studio) con quota di iscrizione ridotta.

CONTATTACI o ISCRIVITI

DOVE E QUANDO SI SVOLGE IL MASTER ODONTOIATRIA EXTRACLINICA

Il Master è previsto nelle seguenti date:

  • 8-9 febbraio 2019
  • 8-9 marzo 2019
  • 5-6 aprile 2019
  • 10-11 maggio 2019
  • 7-8 giugno 2019
  • 13-14 settembre 2019

Si svolgerà a Milano presso l’Hotel Crown Plaza Milano Linate di San Donato Milanese, Via Adenauer 3. Per i partecipanti al MASTER che vorranno pernottare presso l’hotel durante le giornate della formazione, verrà applicato uno sconto del 15% sulla miglior tariffa del giorno. Per maggiori informazioni chiama l’ufficio booking 0251600516 oppure inviare mail a crowneplaza.milan@alliancealberghi.com.

CONTATTACI o ISCRIVITI

STRUTTURA DEL MASTER ODONTOIATRIA EXTRACLINICA

La formazione è articolata in 6 incontri di due giorni ciascuno, per un totale di 12 giornate e circa 120 ore complessive.

Saranno alternate lezioni teoriche frontali con esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati.

A chi partecipa al Master è offerta anche la possibilità (opzionale) di partecipare ad uno stage residenziale di 3 gg. presso lo Studio Massaiu di Sassari. Nel corso dello Stage sarà possibile verificare l’applicazione pratica dei concetti espressi durante il corso. Le date dello stage sono da definire sulla base delle disponibilità.

PROGRAMMA DEL MASTER ODONTOIATRIA EXTRACLINICA

CONTATTACI o ISCRIVITI

RELATORI

  • Dott. Gabriele Vassura, Medico Chirurgo, Odontoiatra
  • Dott. Pietro Paolo Mastinu, Laureato in Economia e Commercio
  • Dott. Raffaele Prencipe, Medico Chirurgo, Odontoiatra
  • Dott. Giuseppe Massaiu, Medico Chirurgo, Odontoiatra
  • Dott. Alberto Massaiu, Laureato di Giurisprudenza

MATERIALE E ATTREZZATURE

La dotazione minima necessaria per partecipare al Master Odontoiatria Extraclinica è rappresentata da:

  • Laptop personale con scheda wireless per connessione remota
  • Unità di memorizzazione esterna (es. pendrive USB)
  • Software Excel, Word, Power Point, Adobe o compatibili

Gli applicativi informatici necessari per le esercitazioni e la connessione internet saranno messi a disposizione dall’organizzazione del corso.

CONTATTACI o ISCRIVITI

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le quote di iscrizione al Master Odontoiatria Extraclinica (comprensive di tutti e 6 i moduli) sono le seguenti:

  • 7.400 € + iva per ciascun iscritto
  • 1.200 € per eventuale accompagnatore che sia dipendente dello studio da cui provenga il titolare già iscritto

La quota di iscrizione al Master Odontoiatria Extraclinica 2019 comprende:

  • Ciclo di lezioni teoriche
  • Ciclo di prove pratiche
  • Connessioni internet individuali wireless
  • Tutte le dispense del corso su supporto digitale
  • Assistenza e consulenza in remoto da parte dei relatori per tutta la durata del corso (via mail)
  • I coffee break e i lunch
  • Attestato di frequenza e Crediti ECM

Gli iscritti dovranno provvedere in proprio per tutto quanto non esplicitamente compreso nella quota di iscrizione.

Coloro che hanno già partecipato ad una precedente edizione del Master Dentista Manager hanno diritto ad una riduzione del 50% sulla quota di iscrizione principale.

CREDITI ECM

L’evento sarà accreditato per odontoiatri, igienisti dentali e infermieri professionali, con obbligo di frequenza a tutti gli incontri accreditati.

Il provider che accredita l’evento è B.E. Beta Eventi Srl (provider standard I.D. 687).

ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Per prenotare la propria partecipazione al Master Odontoiatria Extraclinica è necessario inviare:

  • La scheda di richiesta di iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte. La scheda di iscrizione la trovi nella Brochure del Master (CLICCA QUI PER SCARICARLA).
  • Copia versamento di un acconto di 3.700 € + iva come indicato nel modulo di iscrizione per le iscrizioni a quota intera (oltre a eventuale acconto di 500 € + iva per iscrizioni a quota ridotta). Il saldo della quota di iscrizione dovrà essere corrisposto almeno due settimane prima della data di inizio del corso.
    I pagamenti possono essere effettuati esclusivamente con le seguenti modalità:
  • Bonifico bancario sul conto corrente intestato a Dental Care srl, IBAN IT25G0306933552100000012419, riportando come causale di versamento il nome ed il cognome dell’iscritto + la dicitura Master Odontoiatria Extraclinica 2019.
  • Pagamento elettronico PayPal attraverso la piattaforma e.commerce del sito Dentista Manager, all’indirizzo Web:  https://www.dentistamanager.it/prodotto/master-annuale-in-odontoiatria-extraclinica-2019/
  • Al ricevimento del pagamento verrà emessa fattura.
CONTATTACI o ISCRIVITI

ANNULLAMENTI

In caso di annullamento dell’iscritto, è necessario comunicarlo per iscritto alla Segreteria del Master all’indirizzo e.mail rita.buizza@vassura.it entro il 15 gennaio 2019. In questo caso la quota versata verrà interamente restituita. Dopo tale data non vi sarà alcun rimborso.

Il relatore si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti. Anche in questo caso gli importi versati saranno interamente restituiti.

L’organizzazione si riserva inoltre di respingere l’iscrizione qualora gli iscritti non possedessero i requisiti richiesti per partecipare. Anche in questo caso gli importi versati saranno interamente restituiti.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Telefonare al numero 02 90.66.92.73 (Rita), scrivere a rita.buizza@vassura.it o contattare direttamente il relatore all’indirizzo gabriele@vassura.it


Se sei in possesso di tutte le informazioni necessarie ISCRIVITI

2 pensieri riguardo “Master Dentista Manager”

  1. Prima di dire che è il primo ed unico master di economia ,management, marketing e comunicazione in odontoiatria con tanto di crediti ECM dovreste verificare da quanti anni la EKIS con Andrea Grassi attraverso la Accademia per lo sviluppo imprenditoriale dello studio dentistico tengono il loro MASTER!!!
    Non aggiungo altro……

    1. Ciao Dario,
      intanto la comunicazione non è oggetto del mio master, quindi hai scritto una cosa inesatta.
      Poi ho cercato sul web un riscontro a quello che tu dici ed ho trovato molte attività di Grassi, che peraltro conoscevo già, ma niente che equivalga a quello che promuovo io.
      Infine Grassi, che pure ha un’ottima reputazione, comunque non è un dentista e questo fa una certa differenza per i dentisti che cercano un corso su come gestire la professione odontoiatrica.
      Comunque non credo che Grassi abbia bisogno di accorate protezioni mediatiche, che peraltro tradiscono una scarsa compliance ai meccanismi del libero mercato e della concorrenza.
      Cordiali saluti.
      Gabriele Vassura

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.