Un corso per diventare dentisti manager

Diventare Dentisti, la capacità di conoscere e controllare le risorse economiche interne ed esterne allo studio odontoiatrico diventa essenziale.

Diventare Dentista, organizzazione dello studio La capacità di conoscere e controllare le risorse economiche interne ed esterne allo studio odontoiatrico diventa essenziale.

In tempi di crisi economica, la capacità di conoscere e controllare le risorse economiche interne ed esterne allo studio odontoiatrico diventa materia essenziale poiché impatta sulla qualità delle prestazioni, sulla soddisfazione dell’utenza e sulla gratificazione dell’operatore o titolare di studio.

In questo senso, per il dentista è fondamentale acquisire le competenze necessarie sull’organizzazione dello studio dentistico, in una parola: management. In quest’ottica, il corso di management per dentisti è stato pensato proprio per offrire ai professionisti dell’odontoiatria gli strumenti per una gestione funzionale del proprio studio e di conseguenza per una maggior efficienza ed efficacia delle prestazioni.

Il tema del management in generale non fa parte del corso di studi dei medici e degli odontoiatri, così come è scarsamente previsto nella formazione tipica post-lauream, esageratamente sbilanciata sulla clinica e/o sulla tecnica. Il medico e l’odontoiatra non sono abituati a pensare che le risorse economiche sono un bene esauribile e quindi prezioso, anche quando coinvolgono soggetti terzi, come sempre più spesso succede (stato, fondi, assicurazioni, associazioni). Ottimizzare le procedure in funzione della riduzione degli sprechi di denaro e di tempo rappresenta un imperativo etico di entità crescente di cui si vuole portare a conoscenza il partecipante del corso.[/one_half]

 

Un corso per diventare dentisti manager

Il fatto poi che quest’imperativo etico coincida, quasi sempre, con l’ottimizzazione del profitto dello studio è un elemento positivo che viene valutato in ogni ambito: dipendenti, fornitori, attrezzature, marketing, tariffari, convenzioni, ecc.

Al termine del corso i partecipanti saranno dotati di un nuovo bagaglio di conoscenze economico-finanziarie e manageriali che li renderà indipendenti e consapevoli nelle scelte strategiche riguardanti il proprio futuro anche in ordine ai diversi layout associativi e giuridici di svolgimento della professione, non più obbligatoriamente ancorata allo stereotipo dello studio monoprofessionale.

L’evento si caratterizza per il suo carattere di scientificità: dopotutto il corso si pone all’interno di una chiara logica economica, di per sé oggettiva e deterministica, anche mediante introduzione di linee guida e percorsi diagnostico terapeutici condivisi a livello sopranazionale. In questo modo si trasmette anche il fondamentale insegnamento di quanto sia indispensabile ridurre la discrezionalità nelle scelte cliniche dove, invece, il professionista rivendica abitualmente il valore del soggettivo.

http://www.corsodentistamanager.com/
https://www.dentistamanager.it/
http://www.studiovassura.it/

Autore: Gabriele Vassura

Medico Chirurgo, Odontoiatra, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Specialista in Ortognatodonzia. Socio Fondatore, Amministratore Unico e Direttore Sanitario di Dental Care srl. Managing Partner di Studio Associato Vassura. Owner del Blog www.dentistamanager.it

2 pensieri riguardo “Un corso per diventare dentisti manager”

  1. Tutto bene. Ma se nelle vostre linee guida non inserite le modalità per assicurare al paziente un percorso senza stress, avete perso mezzo tempo. Cordiali saluti, Professore di anestesia odontoiatrica Università di Padova. prof. G Manani

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.