Corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici

AGEVOLABILE CON IL CREDITO DI IMPOSTA PER FORMAZIONE 4.0
Vuoi fare da solo?
Fallo nel modo corretto.

Guarda il webinar gratuito per scoprire il Corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici

La presenza online di un brand o di un’azienda ha bisogno di contenuti di qualità e di una strategia di comunicazione efficace, etica e ben organizzata.

A cura di:
Dott. Gabriele Vassura
Dott. Pietro Paolo Mastinu

24 Ore
di Formazione
3 giorni

Solo 50
posti disponibili
Non mancare

Live
In aula
+ Registrazioni

Specifico
Digital Marketing.
Per lo Studio.

Un vecchio (ed abusato) adagio dice che tutto è marketing. Niente di più vero.

 

Da questa prospettiva deve partire il dentista che muove i primi passi verso il Marketing: come ti vesti, come parli, le persone che frequenti, la posizione del tuo studio, i tuoi dipendenti, la tua famiglia, l’auto che guidi, e mille altre cose, tutto parla di te ancora prima che dimostri quanto sei brillante nella professione di dentista.

 

E se ciò che parla di te non lo fa nel modo giusto, è molto probabile che ad alcuni pazienti non potrai mai dimostrare quanto sei capace e competente nel tuo lavoro, perchè sceglieranno qualcun altro.

 

Questo non ha niente a che fare con l’etica, con la deontologia, con la pubblicità promozionale o suggestiva. Ha a che fare con una cosa soltanto: la percezione che dai di te agli altri e la naturale simpatia o antipatia che susciti nel mondo che ti circonda.

 

Se cerchi la costruzione di una relazione solida con i pazienti, allora devi investire risorse e strategie sulla tua immagine, nella consapevolezza che tanto più la tua immagine reale corrisponde alla immagine percepita dal paziente tanto migliori saranno i tuoi risultati nella professione. Nel marketing non si può mentire.

AGEVOLABILE CON IL CREDITO DI IMPOSTA PER FORMAZIONE 4.0
Il Marketing Digitale

Il Marketing Tradizionale (o analogico), inteso come attività intenzionale e pianificata, è sempre stato fuori della portata di un normale studio dentistico. Le risorse e le competenze necessarie erano superiori alle capacità medie di un dentista. Una svolta importante è arrivata invece dal Marketing Digitale.

 

Il Marketing Digitale ha semplificato molto alcuni processi e li ha resi disponibili a costi molto più bassi, talora davvero irrisori. Nel mondo digitale tutti possono costruire la propria immagine (e talora lo fanno anche inconsapevolmente) in poco tempo, con poca spesa e competenze molto basse.

 

In un progetto di crescita graduale, dunque, il dentista comune può accedere a costo zero al marketing digitale di base e poi intraprendere un percorso più o meno lungo che lo porti verso strategie e strumenti  evoluti, commisurando i ritorni economici con gli investimenti mano a mano che i primi si generano.

 

A questo percorso di crescita è dedicato il Corso di Marketing Digitale per lo Studio Dentistico.

AGEVOLABILE CON IL CREDITO DI IMPOSTA PER FORMAZIONE 4.0

L’ingresso del Marketing Digitale nel tuo studio

Il passaggio fondamentale è prendere coscienza che si tratta di una funzione con responsabilità e obiettivi precisi, che lascia poco spazio all’improvvisazione.

 

La presenza online dello studio dentistico (come di un qualsiasi brand o azienda) ha bisogno di contenuti di qualità e di una strategia di comunicazione efficace, etica e ben organizzata.

 

Questo corso permette di analizzare gli elementi chiave di una strategia di marketing digitale, partendo dalla definizione dei fattori distintivi dello Studio Dentistico, fino all’impostazione di una comunicazione coerente sul web.

 

I social network e le altre piattaforme partecipative sono diventati in pochi anni strumenti fondamentali per tutti i tipi di impresa indipendentemente dal settore e dalla dimensione organizzativa. In tale prospettiva, gli strumenti digitali acquistano sempre più rilevanza non solo come luoghi di espressione e condivisione in rete, ma anche in quanto efficaci veicoli di informazione, marketing e acquisizione di pazientela.

 

Diventa allora fondamentale analizzarli e comprenderli, nell’obiettivo di progettare (e gestire) un posizionamento strategico di successo sul web, capace di generare valore dalle interazioni con la clinica e chi vi si approccia.

AGEVOLABILE CON IL CREDITO DI IMPOSTA PER FORMAZIONE 4.0
La nostra esperienza con il Marketing Digitale

Metodo, metodo e ancora metodo! In questo modo possiamo riassumere la lezione che abbiamo imparato sul campo.

 

Anni di esperienze negative, tentativi ed errori, senza produrre risultati: piattaforme inadeguate, budget pubblicitari spesi senza un ritorno reale, agenzie inadatte ad un settore molto particolare.

Tutto questo ci è servito per capire che anche il Marketing è una disciplina come le altre (come l’economia ma anche come l’odontoiatria). Deve essere prima studiata e capita, dopo può essere messa in pratica.

 

Il problema è che non esiste ancora una specializzazione in marketing odontoiatrico e non sempre quello che vale per le multinazionali dei vestiti o delle ceramiche può valere anche per la professione medica: bisogna sporcarsi le mani e battere la testa più volte per capire.

 

Le mani le abbiamo sporcate noi per te: abbiamo intercettato per ogni piattaforma le strategie più efficaci per costruire un’identità digitale sul web e per creare un engagement sano con il target, senza dover ricorrere obbligatoriamente a compromessi di natura deontologica ma al contempo catalizzando l’attenzione e l’apprezzamento dei pazienti.

 

Con questo corso riassumiamo i risultati più importanti della nostra esperienza e tu porti a casa soltanto le strategie di successo e le best practices che hanno creato valore economico (tangibile o intangibile) per noi.

 

Con il Corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici hai l’opportunità di evitarti anni di fatica e di tentativi alla ricerca del “metodo”.

AGEVOLABILE CON IL CREDITO DI IMPOSTA PER FORMAZIONE 4.0
La promessa del Corso in Marketing Digitale per Studi Dentistici

Obiettivo del percorso è introdurti al mondo del Marketing Digitale in ambito odontoiatrico e fornirti una prospettiva pratica e concreta.

 

Ti aiuteremo a pianificare e strutturare una presenza efficace nel web, per sapere come e quanto interagire con le piattaforme social e costruire una identità in rete che sia utile e contemporanea.

 

La promessa, dunque, è di partire da un punto zero (come se del marketing non sapessi proprio nulla) fino al punto in cui sarai in grado di riconoscere tutti gli strumenti logici e materiali necessari a sostenere la tua specifica realtà di studio.

 

Dipenderà solo da te, al termine del corso, decidere fino a che punto spingerti lungo i processi del marketing digitale e come inserirli nella tua strategia individuale di sviluppo: dalla visione strategica dell’obiettivo, fino alla creazione dei singoli elementi che andranno a comporre il complesso puzzle con il quale lo Studio Dentistico si propone al pubblico.

AGEVOLABILE CON IL CREDITO DI IMPOSTA PER FORMAZIONE 4.0
Razionale del corso

L’obiettivo del percorso Dentista Manager è:

  • introdurre il partecipante al mondo del Marketing Digitale e del Social Media Marketing;
  • fornire una prospettiva teorica, pratica e concreta, utile a strutturare una presenza efficace nel web;
  • insegnare come e quanto interagire con le piattaforme social e costruire una identità digitale moderna, efficace ed eticamente corretta.

Per raggiungere questo obiettivo è stato per noi essenziale dividere il programma in 3 parti.

  1. Parte Teorica. Prima di capire il come, è essenziale studiare il perchè. Trovare l’approccio di marketing corretto, comprendere a pieno la connotazione digitale e il suo funzionamento. Partiamo da un punto zero, in cui il corsista ha bisogno di conoscere le basi del marketing che risultano essenziali a sviluppare con coscienza la propria identità online senza passi falsi.
  2. Parte Pratica. Superata la parte teorica, è essenziale sporcarsi le mani. Partendo con una panoramica introduttiva alle varie piattaforme digitali, svilupperemo singoli moduli su ognuna di queste. Dalla loro utilità, fino al loro funzionamento tecnico. Alla fine di questa tappa il corsista avrà un sistema pratico, organizzato e logico con cui gestire l’identità digitale dello Studio Dentistico, integrando in perfetta sintonia le varie piattaforme del web. A supporto della parte Pratica, per ogni singola piattaforma, vedremo insieme diversi Case Study, per rendere sempre più tangibile l’insegnamento.
  3. Affiancamento. Finito il corso non sarai solo. Tornare a casa, riorganizzare le idee e iniziare a costruire quanto appreso è sempre la parte più complessa. Per questo mettiamo a disposizione una sessione meeting individuale di un’ora, in cui avrai la possibilità di valutare e ottenere consigli per il tuo singolo caso. Le attività di tutoraggio post corso sono affidate agli specialisti di Marketing Therapy che metteranno la loro competenza a disposizione dei partecipanti.
AGEVOLABILE CON IL CREDITO DI IMPOSTA PER FORMAZIONE 4.0
Il Programma del Corso di Marketing
Digitale per Studi Dentistici

Diviso su 3 giorni. Completo.

Primo giorno

I FONDAMENTALI DEL MARKETING
  • Microeconomia della professione odontoiatrica
  • Elementi fondamentali del marketing
  • Pianificazione strategica
  • SWOT analysis
  • Il marketing mix
  • La normativa sulla pubblicità sanitaria
  • Introduzione al Digital marketing (gli strumenti digitali)
  • Il Social Media Manager

Secondo giorno

GLI STRUMENTI DEL MARKETING DIGITALE

  • Il piano editoriale: creazione contenuti
  • Grafica e brand
  • Il sito/blog: CMS, dominio, layout, SEO e SEM
  • Landing page
  • Facebook e Facebook ads
  • Instagram
  • Google, Google my business e Google Ads
  • Il Direct Mailing 

Terzo giorno

IL FLUSSO DIGITALE

  • Case Study
  • Strategie dei flussi digitali (traffico)
  • Dimostrazione: perché sei qui oggi?
  • Il CRM e Workflow
  • Il PRM
AGEVOLABILE CON IL CREDITO DI IMPOSTA PER FORMAZIONE 4.0
A chi è rivolto il Corso di Marketing?

Il corso è rivolto principalmente al titolare di studio, non tanto perchè assuma ulteriori compiti rispetto a quelli che già ha, ma perchè comprenda il potenziale del Marketing Digitale applicato al suo studio e perchè ne avvii semplicemente il processo. Il ruolo del titolare è inoltre fondamentale per definire le strategie e gli obiettivi generali o specifici.

 

Intorno a lui opereranno tutte le altre risorse dello studio ciascuno per le proprie competenze e mansioni, delegando ad una figura interna o esterna il coordinamento delle attività in funzione degli obiettivi stabiliti dal titolare. Questa figura dovrà necessariamente possedere competenze tecniche specifiche e se si tratta di una risorsa interna, anche a lui o lei è dedicato questo corso.

 

In generale il corso si rivolge dunque a:

  • Odontoiatra titolare di studio dentistico
  • (Direttore Sanitario)
  • Social Media Manager dello studio
  • Dental Office Manager
  • ASO con mansioni di comunicazione

 

E’ importante sapere che l’iscrizione di un membro dello staff consente a tutti gli altri di partecipare al corso senza costi aggiuntivi.

Materiale didattico

Tutto il materiale didattico verrà fornito ai partecipanti sia mediante pdf delle slides sia mediante registrazione integrale del corso.

 

Sono assolutamente vietate le riprese audio e/o video.

AGEVOLABILE CON IL CREDITO DI IMPOSTA PER FORMAZIONE 4.0

Vuoi fare da solo?
Fallo nel modo corretto.

Guarda il webinar gratuito per scoprire il Corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici

Beneficio credito d’imposta Formazione 4.0

Il costo di partecipazione al Corso di Marketing Digitale è agevolabile con il credito d’imposta per Formazione 4.0 come previsto dall’ultima legge di bilancio.

 

La misura del beneficio è tale che può annullare del tutto il costo di partecipazione al corso.

 

Per verificare se hai diritto a questa agevolazione e per informazioni tecniche su come ottenere il beneficio ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato su questo blog alla Formazione 4.0.

Non puoi fare a meno del marketinge non puoi fare a meno di un metodo

Contatti e iscrizioni

Per informazioni o chiarimenti potete rivolgervi al numero 02.90669273 (Rita Buizza) oppure scrivere a rita.buizza@vassura.it.

 

Oppure iscriviti direttamente on line qui: Iscriviti

Annullamenti

Il Corso di Marketing potrà essere annullato a discrezione dell’organizzazione. In questo caso gli acconti versati saranno integralmente restituiti.

Esclusioni
L’organizzazione si riserva il diritto di rifiutare l’iscrizione al corso a proprio insindacabile giudizio. In questo caso le somme eventualmente versate saranno restituite senza penali.

I Relatori del corso di Marketing

Gabriele Vassura

Classe 1966. Medico Chirurgo e Odontoiatra, ha conseguito due specializzazioni ed ha svolto sempre e solo la Libera Professione in Provincia di Lodi.  

 

E’ sempre stato al contempo anche un piccolo imprenditore della sanità. 

 

In trent’anni di attività ha coltivato sempre due grandi passioni: l’ortodonzia clinica e tutta la materia extraclinica degli studi dentistici. 

 

Ideatore del brand Dentista Manager, cura l’omonimo Blog dal 2010 e da allora tiene Corsi di formazione sui temi extraclinici della professione: microeconomia, management, marketing, assetti societari. 

Pietro Paolo Mastinu

Classe 1964. È laureato con lode in Economia e Commercio e si è perfezionato in Discipline bancarie e finanziarie. 

 

In un primo tempo lavora all’interno del mondo bancario, poi entra in prima persona nel modo dell’impresa, infine si dedica alla libera professione come consulente finanziario, manager e formatore. 

 

Ha fondato ed è stato Presidente dell’Associazione ANTAMOP (Associazione Nazionale Soci e Titolari Ambulatori Odontoiatrici e Polispecialistici), che federa e tutela gli ambulatori singoli, non appartenenti a grandi gruppi economici. 

 

Da tre anni collabora in esclusiva con il brand Dentista Manager, si dedica intensamente alla consulenza extraclinica per gli studi dentistici e svolge una incessante attività di formazione. 

Marketing Therapy

Marketing Therapy

Fondata nel 2013, Web agency specializzata nel marketing odontoiatrico, con sedi a Roma e Brescia.

 

Uno storico di oltre 500 clienti con i quali Marketing Therapy ha ideato progetti di varie tipologie, sviluppati per raggiungere gli obiettivi di odontoiatri, odontotecnici e aziende di produzione del settore odontoiatrico.

 

Un team di 25 persone con una forte expertise verticale nel settore odontoiatrico, in grado di sviluppare la giusta strategia ed i corretti contenuti, nel rispetto della compliance legale del settore sanitario.

 

Dal 2020 partner di Dentista Manager.

Scarica la Brochure del Corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici

Ti manderemo una mail con la brochure completa del corso, oltre che le principali informazioni relative al Corso

Vuoi iscriverti ma ti servono maggiori informazioni sul corso?

Compila il form qui di seguito e ti risponderemo personalmente con le informazioni che ti servono.

Corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici

Sconto del 10%
entro il 30 Agosto 2021

Iscriviti subito con un acconto di 500€

Costo totale € 2500+IVA

Non puoi fare a meno del marketinge non puoi fare a meno di un metodo