Il Dentista e la STP

Per il Dentista, dopo anni di beffe e di danni, finalmente un nuovo strumento.

Il Dentista e la STPPer il Dentista, dopo anni di beffe e di danni, finalmente un nuovo strumento.

Le STP, ovvero Società tra Professionisti, rappresentano uno strumento talmente innovativo per i dentisti e per i professionisti in generale, che al loro primo apparire in Italia furono accolte addirittura con stupore ed incredulità. L’istituto delle STP, infatti, è il grimaldello con il quale è stata scardinata finalmente la preistorica legge 1815 del 1939, che vietava di fatto la possibilità per i professionisti di operare in forma societaria. Purtroppo, come scrivo in un altro articolo, sarà anche il cavallo di Troia con il quale gli abusivi forzeranno la loro iscrizione all’Albo, ma questo è un altro discorso.

Le ragioni che avevano portato a questa legge del periodo fascista sono molte e non è questa la sede adatta per discuterle. Rimane il fatto che negli ultimi anni il dentista comune, inchiodato ai limiti di una legge che si avvia a compiere 80 anni, nel frattempo si vedeva sorpassare e massacrare da coloro che professionisti non erano e che ne aggiravano dunque gli obblighi, costituendosi in imprese vere e proprie (vd. le società di capitali che hanno invaso il mercato dell’odontoiatria).

Le STP sono state ufficialmente introdotte da molti anni, ma solo nel 2013 furono approvati i decreti attuativi che ne rendevano possibile la realizzazione pratica. Nonostante questo mostruoso ritardo burocratico, abbiamo dovuto attendere ancora un anno perchè, finalmente, l’organo ufficiale dei Notai italiani pubblicasse il documento che definisce le linee guida essenziali per la costituzione delle STP.

Lo pubblichiamo volentieri di seguito nella speranza che anche la professione del dentista, finalmente, venga messa in grado di competere in un contesto che è sempre più difficile.

Leggi: Lo stato dell’arte sulle nuove STP (Società tra Professionisti)

Se vuoi conoscere i principali modelli operativi utili al contenimento dei costi di gestione e le principali forme di aggregazione tra professionisti odontoiatri, sei  invitato alla prossima edizione del Corso Dentista Manager organizzato dal Dott. Gabriele Vassura.

Il Corso si terrà a Milano a partire dal prossimo 16 Maggio 2014.

Per tutte le informazioni visita questa pagina oppure scrivi direttamente al relatore gvassura@libero.it

Autore: Gabriele Vassura

Medico Chirurgo, Odontoiatra, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Specialista in Ortognatodonzia. Socio Fondatore, Amministratore Unico e Direttore Sanitario di Dental Care srl. Managing Partner di Studio Associato Vassura. Owner del Blog www.dentistamanager.it

Un commento su “Il Dentista e la STP”