MARKETING DENTALE (il libro)

UNA RECENSIONE NON AUTORIZZATA

Ciò che mi stupisce sempre è la rassegnazione, il pessimismo, o quel senso di depressione con cui alcuni colleghi accompagnano la loro visione del mondo prima ancora che il loro agire quotidiano di professionisti.

Quello che mi stupisce ancora di più è l’entusiasmo, o meglio ancora il coraggio, con cui altri sanno affrontare le sfide di una professione estremamente difficile come la nostra. Questo è il caso dell’autore di questo libro: un dentista come noi, ma migliore di molti di noi.

Ebbene, il libro di Montosi, che ho letto tutto di un fiato e con la gioia negli occhi, non mi è piaciuto subito. Le prime pagine sembravano improvvisate e generiche, ma mi sbagliavo: erano solo una sorta di introduzione.

Il bello del libro viene fuori mano a mano che lo si legge. Pagina dopo pagina il piacere di comunicare da parte dell’autore emerge sempre più vivo. Si ha la sensazione forte che il piacere di quello che egli fa sia secondo solo al piacere di raccontarlo anche agli altri, di condividerlo con noi.

Grazie Gian Paolo per averci permesso di conoscere le tue esperienze, per averci insegnato scorciatoie, pericoli e trucchetti di una attività dove spesso [io per primo] improvvisiamo per mancanza di tempo e di preparazione: la promozione del nostro studio e di noi stessi. Vedere che abbiamo commesso gli stessi errori e che calpestiamo gli stessi sentieri dà fiducia e ci fa sentire meno l’isolamento nel quale ci muoviamo ogni giorno.

Hai saputo vincere la tradizionale ritrosia dei dentisti a mettere in pubblico le proprie strategie e questo vale di più delle strategie stesse, pure vincenti.

L’unica critica che posso farti è che il testo non è propriamente didattico, nel senso più formale del termine e quindi mancano tutte le noiose formulazioni teoriche sui fondamenti del Marketing. Ma forse hai avuto ragione tu ad evitare temi pesanti: la lettura non sarebbe stata così divertente come in effetti è; inoltre correvi il rischio di risultare un vecchio barbogio come tanti, anziché un Peter Pan della professione.

Cari colleghi, leggetelo e non vi pentirete. Dopo averlo letto regalatelo ai vostri dipendenti e collaboratori. Dopo averlo regalato ai collaboratori, fate quello che dice, non siate timidi o diffidenti: perchè le cose stanno esattamente come sono descritte dall’autore e lo saranno sempre più in futuro.

A quando il prossimo?

**************************************************************************

Se vuoi conoscere i Fondamenti del Marketing Dentale, partecipa al prossimo corso del 30 Gennaio che terrò a Milano. Il corso è gratuito per tutti i soci delle società scientifiche nell’ambito del progetto nazionale Slow Dentist. Per informazioni puoi accedere a questo link. L’iscrizione è obbligatoria.

Autore: Gabriele Vassura

Medico Chirurgo, Odontoiatra, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Specialista in Ortognatodonzia. Socio Fondatore, Amministratore Unico e Direttore Sanitario di Dental Care srl. Managing Partner di Studio Associato Vassura. Owner del Blog www.dentistamanager.it

Un commento su “MARKETING DENTALE (il libro)”

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.