COSA SI INTENDE PER VANTAGGIO COMPETITIVO DELLO STUDIO ?

Ogni Studio Dentistico e ogni Dentista possiedono delle caratteristiche specifiche che lo rendono diverso, in molti modi, da tutti gli altri. Questo succede anche in un mondo molto affollato di dentisti come il nostro.

VANTAGGIO COMPETITIVO DENTISTA

Ogni Studio Dentistico e ogni Dentista possiedono delle caratteristiche specifiche che lo rendono diverso, in molti modi, da tutti gli altri. Questo succede anche in un mondo molto affollato di dentisti come il nostro.

Queste differenze possono essere sfruttate a vantaggio di chi le possiede se incontrano il gradimento dei pazienti cui si rivolgono. Qualcuno si distingue per le capacità personali, qualcun altro per l’organizzazione dei processi interni, alcuni per lo stile degli arredi, altri per i prezzi particolarmente bassi, altri ancora per la gentilezza del proprio personale. Esistono moltissime caratteristiche che, indipendentemente dalla nostra volontà o consapevolezza, e variamente mescolate tra loro, marcano la differenza tra noi e gli altri.

Dando per scontate le altre caratteristiche di base, tali differenze possono rappresentare il vero motivo per cui i pazienti scelgono uno studio (o un dentista) piuttosto che un altro, costituendo, appunto, il vantaggio competitivo di un singolo rispetto ai concorrenti.

Esistono delle caratteristiche vincenti? Quali sono? Sono valide per tutti?

Esperti internazionali di marketing sostengono che esistono solo due tipi di vantaggio competitivo:

  • primo: sapere prima degli altri cosa desiderano i tuoi clienti;
  • secondo: accontentarli prima degli altri.

Verissimo, ma quando si tratta della salute delle persone il discorso è un po’ più complesso.

Slow Dentist, per esempio, ha individuato nella qualità professionale di alcuni dentisti (duemila circa sono quelli certificati alle società scientifiche) il vero vantaggio competitivo in grado di fare la differenza su tutti gli altri. Sul portale di Slow Dentist questo elemento è stato valorizzato al massimo anche mediante vere e proprie graduatorie di merito.

E’ una strategia vincente? E’ una strategia migliore di chi pratica il low cost? In quanto tempo potrà dare risultati?

Ti dirò cosa penso del Vantaggio Competitivo al prossimo corso di Marketing per Dentisti che ho organizzato per Slow Dentist il 23 ottobre.

Il corso è gratuito per tutti i soci delle società scientifiche.

Se invece ritieni che il tuo Studio possieda già le caratteristiche di qualità minime richieste dall’associazione Iscriviti a Slow Dentist

Autore: Gabriele Vassura

Medico Chirurgo, Odontoiatra, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Specialista in Ortognatodonzia. Socio Fondatore, Amministratore Unico e Direttore Sanitario di Dental Care srl. Managing Partner di Studio Associato Vassura. Owner del Blog www.dentistamanager.it

2 pensieri riguardo “COSA SI INTENDE PER VANTAGGIO COMPETITIVO DELLO STUDIO ?”

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