Chi è l’autore?

Il mio nome è Gabriele Vassura e potrei dire che sono un Dentista

Il mio nome è Gabriele Vassura e potrei dire che sono un Dentista.

Ma non sono un dentista qualunque, sono uno di quelli a metà tra due generazioni: quella dei tempi d’oro della professione e quella che ha conosciuto molte difficoltà.

E ho dovuto “essere” molte altre cose prima di essere il dentista che sono: prima di tutto un medico, poi un ortopedico, quindi un ortodontista e poi molte altre figure apparentemente strane e bizzarre: consulente, professionista, imprenditore, datore di lavoro, direttore sanitario, office manager e managing partner.

In sostanza sono esattamente quello che ciascuno di noi dentisti è tutti i giorni della propria vita professionale: un po’ avvocato di se stesso, un po’ commercialista, un po’ informatico, elettricista, manutentore, burocrate, e … finalmente anche un po’ clinico vero.

Il mio studio è di piccole dimensioni, si trova in una zona agricola della pianura padana e risente, come il tuo e quello di molti altri colleghi, di tutti i problemi normativi, organizzativi ed economici che incombono sulla nostra categoria. Per questo mi considero un dentista “normale”.

Ciò che mi distingue è ciò che ho realizzato, mettendo insieme tutte le mie competenze e realizzando un Modello di Gestione dello Studio che ha avuto molto successo e mi ha dato grandi soddisfazioni.

Grazie alle esperienze fatte in realtà aziendali più complesse, sono riuscito a testare ed affinare continuamente questo Modello Organizzativo e tradurlo in un corpus di documenti: protocolli, procedure, fogli di calcolo e pubblicazioni che condivido con i colleghi che sentono il bisogno di un consiglio, di un sostegno o di un aiuto vero e proprio nella gestione della propria attività.

Da questo modello e dalla voglia di diffonderlo nascono l’idea di questo Blog ed il Corso Annuale di Dentista Manager, nei quali incontro colleghi di ogni livello e di ogni età, in una esperienza che mi gratifica come poche altre.

Se vuoi più informazioni sulla mia persona puoi visitare le mie pagine a questi link:

Se mi vuoi contattare usa i recapiti che trovi in queste pagine oppure compila il form seguente.

Gabriele Vassura

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

Corso Dentista Manager 2017

Dove e quando il prossimo Corso Dentista Manager?

Il prossimo Corso Dentista Manager è previsto da Gennaio ad Aprile 2017 a Milano presso l’Hotel Crown Plaza Milano Linate.

Tutte le informazioni sono disponibili qui, oppure scaricando la brochure completa del corso brochure-master-dentista-manager-2017 e la scheda di iscrizione Scheda iscrizione Master 2017.

Qual è lo scopo del corso?

Una professione può dirsi veramente libera quando chi la esercita è in grado di fare scelte consapevoli e indipendenti senza doversi affidare ad altri. E una scelta può dirsi veramente consapevole e indipendente solo se si basa sulla conoscenza diretta della materia. Lo scopo del corso è quello di formare i partecipanti ai temi economici della professione odontoiatrica e ortodontica ed a modelli gestionali di derivazione aziendale adattati alle specifiche necessità degli studi e delle consulenze.

I corsisti raggiungeranno la preparazione minima necessaria per svolgere o sovraintendere alle attività di gestione e di controllo della propria professione, finalizzata al miglior risultato economico possibile nel contesto di riferimento.

A chi si rivolge il Corso Dentista Manager?

Master Dentista Manager 2017Il corso è stato ideato per tutti gli odontoiatri e gli ortodontisti che operano come liberi professionisti, sui quali grava il rischio d’impresa tipico di tutte le attività produttive: titolari di studio, associati, consulenti.

Per gli stessi motivi è indicato anche agli altri professionisti del settore come, ad esempio, gli igienisti dentali che svolgono la libera professione. È infine raccomandato anche al personale di studio che svolge mansioni amministrative ed organizzative (ASO).

È necessaria una preparazione di base?

Per iscriversi al corso non è necessaria alcuna preparazione di base se non la conoscenza della professione odontoiatrica in genere. A differenza delle precedenti edizioni, da quest’anno il corso è indicato anche ai neolaureati o ai neoassunti che non conoscono ancora le dinamiche operative e cliniche di uno studio odontoiatrico o del lavoro in consulenza.

Come è strutturato il corso?

2016-09-02 (3)Il corso è articolato in quattro moduli tematici nei quali si alternano lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Le esercitazioni pratiche sono volte a rendere il corsista indipendente nell’utilizzo dei principali strumenti economici e gestionali descritti nelle lezioni teoriche. Gli argomenti dei 4 moduli sono intimamente legati tra loro ed in alcuni casi consequenziali. A chi non avesse già una solida conoscenza di base si consiglia di frequentare il corso completo.

Dalla prossima edizione 2017 il Corso è strutturato in forma di Master, con un notevole ampliamento delle sessioni pratiche in sede e mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti informatici realizzati appositamente su interfaccia web.

Consulenza gratuita durane il corso

Per tutta la durata del corso il relatore sarà gratuitamente disponibile on-line per la risoluzione di problematiche personali o chiarimenti sui temi trattati.

È richiesto materiale particolare?

Ai partecipanti è raccomandata la dotazione di un laptop personale per rendere più agevoli e proficue le esercitazioni pratiche.

Si consiglia di portare con sé un supporto di memorizzazione esterna (es. chiavetta USB) per l’acquisizione del materiale didattico (presentazioni, fogli elettronici, file di testo, letteratura).

Chi è il relatore?

Il relatore è, da sempre, un libero professionista e ha vissuto in prima persona le complesse relazioni correnti tra qualità dell’attività clinica, sostenibilità economica, compatibilità etica e pressione selettiva del mercato.

Corso Dentista ManagerHa ricoperto numerosi incarichi direzionali e amministrativi in strutture sanitarie private di varie dimensioni e complessità. È stato fondatore e amministratore di società di capitali che operano nell’ambito dei servizi sanitari.

È Managing Partner dello Studio Associato Vassura e Amministratore Delegato di Dental Care srl, in provincia di Lodi. Ha tenuto numerosi corsi e relazioni sui temi di Economia e Management degli studi odontoiatrici.

Scarica la brochure completa del Corso Dentista Manager 2017 cliccando qui: brochure-master-dentista-manager-2017

Scarica la scheda di iscrizione al Corso Dentista Manager 2017 cliccando qui: Scheda iscrizione Master 2017

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

Perché Dentista Manager

Lo svolgimento di qualsiasi professione in Italia è reso particolarmente difficile dal contesto normativo ed economico nel quale si colloca.

Tra tutti i professionisti, gli odontoiatri scontano una peculiare complessità organizzativa del lavoro, assommando al rischio della natura personale dell’attività una dimensione forzatamente aziendale dell’ambiente operativo, con evidenti atipie specifiche:

  • investimenti elevati,
  • lunghe curve di apprendimento,
  • lento sviluppo della propria dimensione organizzativa,
  • dinamiche relazionali complesse con i colleghi ed i collaboratori,
  • un concetto originale di clientela,
  • una difficoltà singolare nella condivisione degli obiettivi di cura,
  • una dilatazione anomala dei tempi di esecuzione delle prestazioni e di riscossione dei crediti.

In un panorama così complesso la standardizzazione di procedure e protocolli è estremamente difficile e talvolta impossibile, inducendo a comportamenti improvvisati, imitativi e talora imprudenti, le cui ricadute economiche sull’attività sono spesso disastrose.

Ci sono, tuttavia, competenze manageriali di base che possono e devono essere acquisite per trasformare il semplice lavoro in attività produttiva e la passione in reddito adeguato. Uno degli strumenti più efficaci in questo senso è il Controllo di Gestione, che attraverso sistemi di Contabilità Analitica Gestionale, contribuisce ad una coerente pianificazione delle attività ed al suo corretto monitoraggio.

Il Controllo di Gestione rappresenta oggi una delle necessità più sottostimate e misconosciute dalla categoria che, in alcuni casi, ne imita inconsapevolmente le dinamiche d’azione pur ignorandone l’esistenza, in altri casi, ne respinge l’adozione considerandola una disciplina estranea alla professione.

Di questi temi si vuole occupare il Blog di Dentista Manager.